Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Puccini Chamber Opera Festival Associazione Cluster 26-06-2021 / 31-07-2021



Il Puccini Chamber Opera Festival, organizzato dalla Associazione Cluster in collaborazione con il Teatro del Giglio e la direzione artistica di Girolamo Deraco ha avuto inizio il sabato 8 maggio nella città italiana di Lucca in diretta streaming. Le dirette sono curate da Ema Vinci Records e trasmesse dal proprio canale YouTube e Facebook.

Il festival si distingue particolarmente per la vasta proposta di opere da camera, tutte in prima assoluta. Giovani compositori dall’Australia, Messico, Paraguay, Porto Rico, Stati Uniti e anche dall’Italia presentano le loro creazioni operistiche nella città natale di Giacomo Puccini.

A causa dell’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, l’edizione del festival del 2020 era stata rinviata e riprogrammata per la primavera di quest’anno. Le limitazioni dovute alle misure di prevenzione hanno obbligato agli organizzatori a svolgere il festival in diretta streaming dal Teatro di San Girolamo.

Nel tabellone “Opera Psico” dell’8 maggio sono state eseguite Walter ego di Horacio Viñales Méndez, Cibertstain di Jaime Martínez e Anna O Bertha di Stefano Chelotti.

Il prossimo appuntamento intitolato “Opera Racconto” è fissato al sabato 15 maggio nel quale verrà presentata l’esecuzione del Vicolo della Felicità di Francesco Cipriano, Èmilie & Voltaire di Nicholas Gentile e Redención di Johanny Navarro.

Per il 12 giugno con la réclame “Opera Erotica” sono previsti per Amor Semper Triumphat di Diego Sánchez Haase, Tongue and Groove di James Ogburn e Eight Songs for a Drag Queen di Girolamo Deraco.

Nell’appuntamento “Opera Mito” del 19 giugno saranno eseguite le opere The Fake’s Disgress di Antonio Ferdinando Di Stefano, “. –” di Eduardo Vella e Melpomene di Andrea Ottani.

Dal 26 giugno il Puccini Chamber Opera Festival si trasferisce all’Auditorium della Fondazione BML, dove si terrà Il secondo appuntamento degli “Incontri col Maestro” con il compositore Giorgio Battistelli, direttore artistico del Festival Puccini Torre del Lago.

Sabato 3 luglio avrà luogo l’incontro con Mauro Montalbetti, direttore artistico del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Il terzo ed ultimo degli “Incontri col Maestro” si terrà sabato 17 luglio, quando Antonio Bellandi presenterà il libro “Il teatro musicale di Michele Dell’Ongaro”.

La giornata di chiusura del Festival, realizzata in collaborazione con il Lucca Classica Music Festival, si svolgerà sabato 31 luglio nell’Auditorium del Suffragio. In quella occasione sarà presentato il cartellone “Opera Sacra” con la rappresentazione delle opere La Santa Panciera di Andrea Gerratana, l’Omaggio a Puccini del duo pianistico Datteri-Lencioni e il CD che hanno pubblicato con musiche di compositori Cluster e lo Stabat Mater di Girolamo Deraco.

Nel corso della stessa giornata sarà assegnato al migliore interprete femminile e maschile il Premio Luigi Roni, dedicato alla memoria del famoso baritono lucchese recentemente scomparso. La selezione avverrà tra i cantanti solisti che interpreteranno le opere in prima assoluta: Alejandra Meza (soprano), Monica Marziota (soprano), Maria Elena Romanazzi (soprano), Lorenzo Martinuzzi (baritono), Alessandro Martinello (baritono), David Whitwell (controtenore e trombone).

Il Puccini Chamber Opera Festival è sostenuto dalle Fondazioni BML e CRL, patrocinato dall’Ufficio Scolastico di Lucca e Massa Carrara ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini, la Fondazione Franco Zeffirelli, la Scuola di Musica Sinfonia, la casa di produzioni discografiche (audio-video), editoriali ed artistiche Ema Vinci, il Lucca Classica Music Festival e la media partnership di Ecce Musica Magazine.

mappa