Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Festival Lucca Jazz Donna Il programma e le artiste 08-07-2021



Nella suggestiva cornice del Chiostro di Santa Caterina del Real collegio di Lucca, l’8 Luglio sera torna lo storico e precursore dei tempi Festival Lucca Jazz Donna, con la sua 17esima edizione.
Il Festival è organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, e con il sostegno della Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.
I primi concerti a calcare il suggestivo palco del chiostro di Santa Caterina, saranno quelli di Alice Innocenti in formazione di cinque elementi lei compresa e il duo formato da Stefania Tallini & Franco Piana. Queste le artiste che inaugureranno la rassegna l’8 Luglio, la serata ha inizio alle ore 21 e sarà presentata dalla brillante comunicatrice Michela Panigada.
Apre la serata jazz il set di Alice Innocenti (5et)
Il quintetto, formato da Alice Innocenti alla voce, Mattia Mazzola al sax contralto, Marco Cattani alla chitarra, Mirco Capecchi al contrabbasso e Michele Vannucci alla batteria, eseguirà alcuni tra i brani più celebri del pianista e compositore Horace Silver, fondatore – insieme ad Art Blakey – dei Jazz Messengers e membro chiave dell'hard bop. Alcuni brani, arrangiati da Alice Innocenti, verranno presentati ed eseguiti con testi ideati dalla cantante stessa.
Alice Innocenti si è laureata in Canto Jazz e in Composizione Jazz col massimo dei voti e lode presso il Conservatorio "G. Puccini" di La Spezia. Vincitrice del premio "Franco Campioni" e di una borsa di studio per il "Berklee College of Music" di Boston, si è esibita in occasione di rassegne e festival jazz nazionali ("Lucca Jazz Donna", "Novara Jazz", "Serravalle Jazz", "Collina Jazz Festival") e presso teatri del territorio toscano e ligure, con organici dal duo alla big band, in spettacoli orchestrali e concerti di vario genere. Ha studiato con Stefania Scarinzi, Michela Lombardi, Alessandro Fabbri, Piero Gaddi, Bob Stoloff, Sheila Jordan, Jeff Ramsey, Patrice Williamson, Dennis Montgomery ed è docente di canto moderno presso la Scuola di Musica e Filarmonica "V. Bellini" di Monsummano Terme e presso l'Accademia di danza e arte "Evolution" di Montecatini Terme.

La serata prosegue con il set del duo Stefania Tallini & Franco Piana

Un incontro speciale, questo, che unisce due forti e diverse personalità artistiche, che insieme trovano un punto di fusione attraverso un repertorio che si muove dai brani originali del flicornista e della pianista, a reinterpretazioni di standard jazz, di canzoni italiane e della musica brasiliana. Un progetto molto originale che prevede momenti di grande scambio anche con l’utilizzo di elementi inediti, per musicisti come loro: Franco Piana che si esibisce in portentosi scat vocali, o utilizzando il flicorno come una percussione; e Stefania Tallini che mette in campo anche la sua voce nell’esecuzione di alcuni brani. Complicità, intesa, interplay continui, dalla prima all’ultima nota per questo interessantissimo progetto.
Stefania Tallini è una pianista, compositrice e arrangiatrice ed è considerata una delle più originali realtà del jazz italiano. Vanta una carriera ricca di collaborazioni con i più importanti musicisti del panorama internazionale jazz, classico e della MPB.
Franco Piana è un trombettista, flicornista, compositore e arrangiatore, ritenuto uno dei più importanti musicisti italiani, con una carriera ricca di splendide produzioni a suo nome e collaborazioni con i più importanti musicisti internazionali.
Alla fine della serata sarà donata alle artiste del Festival, una targa che attesta la loro partecipazione al Lucca Jazz Donna; targa densa di significato, perchè attesta il sostegno alle associazioni più impegnate nella tutela della salute e della socialità sul territorio lucchese, in occasione di questa serata la targa sarà sponsorizzata dalla importantissima associazione Luna Centro Antiviolenza.
L’ingresso alla serata è gratuito fino ad esaurimento posti (150 posti a sedere) per prenotazioni e info si può scrivere alla mail: prenotazioniluccajazz@gmail.com. (Tenuto conto delle limitazioni dei posti per il Covid è preferibile la prenotazione delle serate di Lucca Jazz Donna Fest a questo indirizzo entro 3 giorni dall'evento).

mappa