Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Versilia Football Planet a Lido di Camaiore 15-07-2021 / 18-07-2021



Presentata la 3° edizione del Versilia Football Planet

Presentata la 3° edizione del Versilia Football Planet alla presenza di due stelle del calcio internazionale, l'italiana Valentina Giacinti e la spagnola Verónica Boquete

Alle giocatrici della massima serie è stato conferito il premio 'L'Onore del Pontile' presso il Municipio di Camaiore. Svelato il programma della 4 giorni di eventi da giovedì 15 a domenica 18 luglio lungo la Passeggiata di Lido di Camaiore

La 3° edizione del Versilia Football Planet è ormai alle porte e per presentare il programma della manifestazione che si svolgerà da giovedì 15 a domenica 18 luglio, sono arrivate a Camaiore due prestigiose calciatrici di livello internazionale: l'italiana Valentina Giacinti e la spagnola Verónica Boquete, entrambe attualmente nella Prima Squadra femminile dell'AC Milan.

Le giocatrici, non potendo partecipare alla manifestazione nel fine settimana perché in ritiro, hanno avuto comunque piacere di essere presenti durante la conferenza stampa che si è svolta questo pomeriggio, lunedì 12 luglio, presso la Sala Consiliare del Municipio di Camaiore in presenza dell'organizzatore Marco Calamari, del Vice Sindaco Marcello Pierucci, dell'Assessore al Turismo Gabriele Baldaccini e del Consigliere delegato allo Sport Andrea Boccardo. La presenza delle campionesse è un riconoscimento importante dell'attenzione che da sempre l'evento ha per il calcio femminile, che promuove in ogni sua iniziativa e comunicazione. Le giocatrici hanno risposto alle domande dei presenti riguardanti i calcio femminile in Italia e nel mondo.

A Valentina Giacinti e Verónica Boquete è stato consegnato il Premio 'L'Onore del Pontile', dedicato a personaggi illustri che potenziano i valori del calcio come gioco e passione, in linea con il leitmotiv del Versilia Football Planet ovvero 'Il calcio è un gioco'. Il premio, che verrà donato anche ai protagonisti dei talk show che si svolgeranno sul palco di fronte al Pontile di Lido di Camaiore nelle quattro serate dell'evento, è stato creato dall'artista di Pietrasanta Matteo Castagnini, già autore dei Premi consegnati dal Versilia Football Planet al Presidente FIGC Gabriele Gravina e alla CT della Nazionale Milena Bertolini.

Durante la conferenza il Vice Sindaco Pierucci e l'Assessore al Turismo Baldaccini hanno anche annunciato la firma della Convenzione tra il Comune di Camaiore e il Versilia Football Planet, una collaborazione quindi sempre più stretta che valorizza l'importanza dell'evento sul territorio e la sua continuità nel tempo. Il Versilia Football Planet vuole infatti diventare un appuntamento fisso, protagonista dell'estate versiliese, un territorio che da sempre è legato a doppio filo con il mondo del calcio, fin da quando venne proprio qui stilata la “Carta” che sancì la nascita del calcio professionistico in Italia. Sede di preparazioni, allenamenti, ma anche importanti trattative tra i big del calcio internazionale, è la location ideale per l'evento che celebra il mondo del calcio in tutte le sue forme.

L'Assessore al Turismo del Comune di Camaiore Gabriele Baldaccini ha così dichiarato: 'Abbiamo deciso di stipulare una convenzione per permettere all’organizzazione di questo importante evento di radicare la sua proposta sul nostro Comune. Era necessario farlo in quanto il Versilia Football Planet si sta dimostrando una manifestazione di grande spessore con due obbiettivi decisamente importanti: quello di porre l’attenzione sulla cultura dello sport e quello di creare connessioni tra tutti gli attori presenti sul territorio”


IL PROGRAMMA

Da giovedì 15 a domenica 18 luglio, la Passeggiata lungomare di Lido di Camaiore sarà animata da tornei, esibizioni, prove, talk show ed iniziative aperte al pubblico dedicate alle varie discipline sportive legate al mondo del calcio, con l'obiettivo di promuovere questo sport come fenomeno sociale, di aggregazione e di intrattenimento, creando appuntamenti ed attività in linea con lo slogan #ilcalcioèungioco.

Dopo il successo della prima edizione nel 2019, sempre lungo la Passeggiata, e le tante iniziative portate avanti nel 2020 nonostante le limitazioni, come la trasmissione televisiva, le premiazioni di personaggi di importanza nazionale, il magazine mensile con interviste e approfondimenti, finalmente ritorna la grande manifestazione in presenza, nel pieno rispetto di tutte le regole imposte dall'emergenza sanitaria.

Il programma si svolgerà nelle 4 Piazze principali della Passeggiata di Lido di Camaiore dalle 18.00 alla mezzanotte di ogni giornata.

In Piazza Lemmetti sarà montato il campo da calcetto che ospiterà diversi tornei di calcio a 5 nel corso delle serate: il Torneo 'I triangolari del Decennale' organizzato dalla Futsal Entertainment di Christian Grossi per festeggiare i 10 anni di attività nel calcio a 5, e il Torneo All Stars Lido 2021 AICS Versilia Lucca a cui accedono le prime classificate dei 4 gironi Aics Versilia Lucca del Centro Sportivo CTL.

Nella serata di venerdì 16 inoltre saranno presenti anche tre squadre del Walking Football, ovvero il Calcio camminato, uno sport pensato per gli over 50 e over 60 dove è vietato il contatto fisico e la corsa, in modo da renderlo sicuro ma allo stesso tempo divertente. Nell'occasione il Versilia Football Planet ha creato una propria squadra per promuovere questa disciplina e farla conoscere a tutti gli amanti del calcio, la quale affronterà la squadra di pari età del Pisa e del Cecina nel triangolare 'Versilia Football Planet Silver Cup'.

Non solo, nell'arenile di fronte Piazza Lemmetti ci sarà la Beach Area, dove si svolgeranno partite di Beach Soccer ed esibizioni di FootVolley e Foot table a cura di FootVolley Italy.


Presso la Galleria Europa ci sarà un'interessante esposizione della storia delle Figurine Panini, una passione senza tempo che ci farà fare un salto nel passato nella collezione che proprio quest'anno festeggia il 60° anniversario della raccolta di figurine più famosa al mondo.


Piazza Matteotti di fronte al Pontile ospiterà il Palco dove si susseguiranno ogni sera alle 21.30 i dibattiti pubblici 'A tu per tu con il pallone' condotti dai 4 giornalisti Enrico Salvadori, Giovanni Lorenzini, Massimo Guidi e Roy Lepore, i quali daranno voce a personaggi e temi del territorio. Giovedì 15 Enrico Salvadori presenterà il nuovo libro 'Lo Stadio dei Pini, Una memoria condivisa' con gli autori Massimo Guidi, Roy Lepore e Giovanni Lorenzini. Venerdì 16 Lorenzini intervisterà Angelo Pizzi, dirigente della Federazione Italiana Medico Sportiva e dell'Associazione Italiana Arbitri. Sabato 17 Massimo Guidi parlerà di calcio femminile in compagnia di Valentina Buttini, ex giocatrice, responsabile del settore femminile della Carrarese e presentatrice televisiva. Domenica 18 Roy Lepore intervisterà Stefano Pellacani, Presidente Provinciale del CONI.

Ogni sera, dopo i dibattiti, si svolgeranno i Talk Show condotti da Bruno Vesica, giornalista e caporedattore per lo sport su La7. Ospite fisso Evaristo Beccalossi, grande mito del calcio, insieme a diversi personaggi del calcio nazionale ed internazionale di oggi e di ieri. Prevista per giovedì 15 la presenza di Eraldo Pecci, ex calciatore e commentatore televisivo, venerdì 16 sarà sul palco Marco Lollobrigida, telecronista sportivo di RAISport, sabato 17 sarà presente Eugenio Fascetti, ex allenatore e calciatore, e domenica 18 arriverà Sébastien Frey, famoso portiere francese con tante partecipazioni anche nella serie A italiana, tra cui l'Inter, il Verona, il Parma e la Fiorentina.


L'arenile di fronte Piazza Principe Umberto sarà dedicato al FootGolf, una disciplina che unisce il gioco del golf al calcio, alla presenza dalla AIFG Associazione Italiana FootGolf che per l'occasione creerà un'area prova e un piccolo circuito sulla sabbia per chi vorrà cimentarsi. Sabato 17 è prevista alle 18 anche una esibizione degli atleti nazionali dell'Associazione. Il pubblico potrà inoltre divertirsi e sfidarsi al FootDarts, un mega gioco delle freccette in formato gonfiabile dove calciare una palla di velcro e fare più punti possibili. Divertimento assicurato!

Veniamo poi a Piazza Castracani, dove saranno presenti due discipline molto conosciute ed amate. Il Calcio Balilla sarà rappresentato direttamente dalla FICB Federazione Italiana Calcio Balilla che quest'anno ha organizzato proprio al Versilia Football Planet, in collaborazione con Csain, le Qualifiche Regionali per gli Open D'Italia. Si tratta della competizione nazionale più ricca mai effettuata in Italia legata al calcio balilla, in quanto si svolgeranno le qualificazioni in diverse tappe di ogni regione italiana per poi decretare i partecipanti alla Finale che si svolgerà a novembre a Torino e successivamente i vincitori della Finalissima che potranno partecipare all'Isola dei Campioni, un viaggio nel Mare dei Caraibi con giochi e sport, per conquistare anche il premio finale costituito da una vettura Toyota.

Piazza Castracani ospiterà anche la FISCT Federazione Italiana Subbuteo e Calcio Tavolo, con tavoli a disposizione per prove di gioco ed esposizioni di materiale di subbuteo e calcio tavolo. Sabato dalle 19 ci sarà il Torneo di Subbuteo 'Versilia Football Planet' e domenica alla stessa ora inizierà il Torneo esibizione di Calcio Tavolo.

Versilia Football Planet Comics
La squadra 'Mascotte' del Versilia Football Planet in un fumetto

Un'altra grande novità del Versilia Football Planet è... il 'Versilia Football Planet Comics'! Un vero e proprio fumetto creato appositamente per far divertire grandi e piccoli e promuovere lo spirito del progetto, ovvero il fatto che 'Il calcio è un gioco' e deve ritornare ad essere vissuto prima di tutto come divertimento, socializzazione, sport all'aria aperta, sana competizione, lontano dalle logiche commerciali e di business a cui troppo spesso viene associato. Il fumetto è stato ideato in ogni sua parte collegandolo al territorio della Versilia, con diversi riferimenti divertenti ed originali, sapientemente creati, in collaborazione con il Presidente Marco Calamari, a cui è dedicato il nome della squadra protagonista, la 'Calamari Union', da due professionisti del settore, originari della Versilia e con esperienza nazionale: il disegnatore Umberto Sacchelli e lo sceneggiatore Filippo Conte.

La storia di Versilia Football Planet Comics si svolge all'interno di un torneo giovanile di calcio e si basa sul tema del gioco di squadra e della condivisione sportiva. Le avventure sono svolte nel futuro dove i tornei di calcio sono notevolmente cambiati dal modo tradizionale, le regole di gioco infatti obbligano le società a usare qualsiasi espediente pur di vincere. I protagonisti saranno 5 giovani calciatori che fanno parte di una squadra, la 'Calamari Union' che diventa la squadra Mascotte del Versilia Football Planet, e dovranno affrontare altre 4 squadre, costituite da giocatori agguerriti e potenti, ognuno con caratteristiche negative da modificare per riscoprire la vera anima del gioco.

Non sveliamo altro per il momento, ma vi diamo appuntamento al prossimo numero del magazine, che esce l'8 di ogni mese sul sito www.versiliafootballplanet.it e sulle nostre pagine social, per gustarvi la prima tavola del Versilia Football Planet Comics!

mappa