Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


LUCCA COMICS & GAMES TORNA IN PRESENZA Quattro giorni per vivere le proprie passioni 29-10-2021 / 01-11-2021

29 ottobre – 1° novembre 2021
ANCHE LUCCA COMICS & GAMES TORNA IN PRESENZA,
Quattro giorni per vivere le proprie passioni,
nella massima sicurezza e nel rispetto delle regole.



Dopo la rivoluzione di Lucca ChanGes 2020, che ha permesso di andare oltre le limitazioni portando il Festival nei Campfire di tutta Italia, sulla Rai e online, Lucca Comics & Games torna nella città da cui prende il nome, dal vivo, con eventi, incontri e appuntamenti in presenza, benché regolamentati dalle normative sanitarie in vigore. Non un modello per una “nuova Lucca”, ma il primo, significativo passo verso una nuova normalità. Si mantiene salda la scelta delle tradizionali date di svolgimento della manifestazione (29 ottobre - 1°novembre 2021) e resta invariato il periodo, punto di riferimento essenziale per il pubblico e gli espositori.

Dopo un intenso dialogo con le istituzioni, con i principali editori ed espositori si è scelta una formula in cui la possibilità per i visitatori di godere appieno del Festival in tranquillità e sicurezza resta la massima priorità: secondo le attuali disposizioni, l’accesso sarà limitato a circa 20.000 visitatori al giorno, che potranno accedere con un biglietto nominale e disponibile solo tramite prevendita online. Per garantire la sostenibilità dell’intero evento e una gestione controllata, la riconquista della dimensione fisica passerà da spazi in gran parte rinnovati, privilegiando al massimo sedi preesistenti ed edifici fisici rispetto ai più classici padiglioni temporanei, che comunque non saranno del tutto assenti.

Tutte le iniziative ufficiali del Festival saranno ad esclusivo accesso dei possessori di biglietto, comprese le sale conferenza, l’Area Junior o le mostre (gratuite nelle precedenti edizioni). Pur rimanendo la città di Lucca ad accesso libero, salvo possibili restrizioni con validità generale decise dalle autorità, nell’area cittadina non saranno ospitate attività ad ingresso libero organizzate e tutte le iniziative e gli eventi si svolgeranno nelle sedi festivaliere vere e proprie (accessibili solo con biglietto). Ai fan e curiosi del Festival e agli appassionati delle diverse aree è fortemente consigliato l’arrivo a Lucca unicamente previo acquisto in prevendita. Non mancheranno le attività musicali e di cosplay competitivo, che si svolgeranno però solo in sedi ad accesso controllato e a numero chiuso.

Lucca Comics & Games 2021 sarà organizzata in distretti: perno centrale del fumetto resterà piazza Napoleone, che vedrà confermato il suo iconico padiglione, oltre a Palazzo Ducale e agli storici spazi del Palazzetto dello Sport, in cui il festival si è tenuto fino al 2005 e in cui ritorna dopo oltre quindici anni; i variegati universi del gioco troveranno posto nel Real Collegio e nell’area della Cavallerizza; il mondo Japan conquista gli ampi spazi del Polo Fiere di Lucca; l’area Music & Cosplay sarà ospitata nel complesso di San Francesco.

La multicanalità già sperimentata con Lucca ChanGes resta confermata, permettendo a persone di tutta Italia (e non solo!) di partecipare al Festival anche a distanza: torneranno gli eventi in streaming, i Campfire su tutto il territorio nazionale, la prestigiosa media partnership con Rai, il Programma Off digital e dal vivo. I visitatori che non sono dotati di biglietto potranno quindi comunque vivere una dimensione diffusa del Festival, direttamente nelle loro regioni e città, attraverso gli eventi digitali, gli appuntamenti legati ai media partner e le attività promosse nei singoli Campfire.

Per chi sceglierà di venire a Lucca usando l’auto, parcheggiare sarà più facile: i visitatori potranno prenotare il posto in uno dei due ampi parcheggi al Palazzetto dello Sport e al Polo Fiere di Lucca.
Tutte le norme di contenimento della pandemia (mascherine, assembramenti, Green Pass…) dipenderanno dalla situazione in atto e saranno in linea con le norme in vigore.

Il pubblico potrà finalmente tornare in sicurezza nella città che ama, scoprendo nuovi spazi, in una situazione più diffusa nel territorio e meno affollata, in cui resterà chiaramente sempre prioritaria l’attenzione all’evoluzione sanitaria e normativa.


Prossime tappe della “Road to Lucca”:

· Avvio adesioni stand 23 luglio
· Conferenza stampa di lancio 15 settembre
· Apertura biglietterie 21 settembre
· Inaugurazione mostre 8 ottobre
· Inizio attività nei Campfire 23 ottobre

Queste date potrebbero essere soggette a revisioni e cambiamenti.

Per non perdere gli aggiornamenti e le novità, consigliamo di restare sempre aggiornati seguendo i canali ufficiali del Festival.
 

Lucca Comics&Games torna in presenza, ma solo eventi al chiuso e con numeri contingentati. La più grande manifestazione cittadina si tiene in 4 giorni, dal 29 ottobre all’1 novembre. Il community event più importante d’Europa dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco, all'animazione, e all’immaginario fantasy.

Dopo la rivoluzione di Lucca ChanGes 2020, Lucca Comics & Games torna nella città da cui prende il nome, dal vivo, con eventi, incontri e appuntamenti in presenza, regolamentati dalle normative sanitarie in vigore. 

La formula scelta permette ai visitatori di godere appieno del Festival in tranquillità e sicurezza. Accesso limitato a circa 20mila visitatori al giorno, con un biglietto nominale e disponibile solo tramite prevendita online. Per garantire la sostenibilità dell’intero evento e una gestione controllata. La riconquista della dimensione fisica passa da spazi in gran parte rinnovati, privilegiando al massimo sedi preesistenti ed edifici fisici rispetto ai più classici padiglioni temporanei, che comunque non sono del tutto assenti.

Tutte le iniziative ufficiali del Festival sono ad esclusivo accesso dei possessori di biglietto: le sale conferenza, l’area Junior e le mostre. Ai fan e curiosi del Festival e agli appassionati delle diverse aree è fortemente consigliato l’arrivo a Lucca unicamente previo acquisto in prevendita. Presenti attività musicali e di cosplay competitivo, che si svolgono solo in sedi ad accesso controllato e a numero chiuso.

Lucca Comics & Games 2021 è organizzata in distretti: perno centrale del fumetto resta piazza Napoleone, che vede confermato il suo iconico padiglione, oltre a Palazzo Ducale e agli storici spazi del palazzetto dello sport. I variegati universi del gioco trovano posto nel Real Collegio e nell’area della Cavallerizza; il mondo Japan conquista gli ampi spazi del Polo Fiere di Lucca; l’area Music & Cosplay è ospitata nel complesso di San Francesco.

Confermata la multicanalità, permettendo di partecipare al Festival anche a distanza: eventi in streaming, i Campfire su tutto il territorio nazionale, la prestigiosa media partnership con Rai, il programma Off digital e dal vivo. I visitatori senza biglietto possono comunque vivere una dimensione diffusa del Festival, direttamente nelle loro regioni e città, attraverso gli eventi digitali, gli appuntamenti legati ai media partner e le attività promosse nei singoli Campfire.

Per chi sceglie di venire a Lucca con l’auto, è possibile prenotare la sosta in uno dei due ampi parcheggi al palazzetto dello sport e al Polo Fiere di Lucca.

Le biglietterie si aprono il 21 settembre, le mostre inaugurano l’8 ottobre. 
Maggiori informazioni e programma sul sito www.luccacomicsandgames.it e sulle relative piattaforme social.

Data
Periodo
29 ottobre / 1 novembre 2021


www.luccacomicsandgames.com
FB e IG @luccacomicsandgames
TW @LuccaCandG
Twitch LuccaComicsAndGames

--

Comunicazione nazionale
Studio Sottocorno
Patrizia Wächter - Delia Parodo
studio(at)sottocorno.it
Tel.: + 39 348 2283044
Tel.: + 39 320 4048063

Comunicazione regionale e locale
Barbara Di Cesare
ufficiostampa(at)luccacomicsandgames.com
Tel: +39 338 3080724

Comunicazione sezione videogames
Laboratorio Comunicazione
Marco Giannatiempo
mgiannatiempo(at)labcompr.com
Tel.: +39 340 4081942

mappa