Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Scopri la Garfagnana su Wikiloc percorsi a piedi o in bicicletta del territorio 29-07-2021 / 30-09-2021



Scopri la Garfagnana su Wikiloc

un'app gratuita per seguire su smartphone i percorsi a piedi o in bicicletta del territorio
Un nuovo progetto di valorizzazione delle rete di percorsi outdoor dell’Unione Comuni Garfagnana
L’Unione Comuni Garfagnana, in collaborazione con il Consorzio Garfagnana Produce, nell’ambito dell’utilizzo dei proventi derivanti dall’imposta di soggiorno, ha colto l’opportunità di valorizzare la rete di percorsi a piedi e in bicicletta, sottoscrivendo un abbonamento annuale speciale rivolto alle organizzazioni che permette di promuovere il territorio e farne conoscere i percorsi attraverso una tecnologia che consentirà di trovarli più facilmente (QR code in pagine web, locandine e brochure) e, soprattutto, di navigare gratuitamente su tutti gli itinerari inseriti nell’account dell’Unione Comuni Garfagnana. Del resto anche a seguito della forte influenza dell’emergenza Covid-19 sulle abitudini relative al turismo, è indubbia la propensione all’innovazione tecnologica che da qualche anno connota sia il mercato in generale che le scelte dei consumatori.
È una delle app per smartphone più diffuse e sviluppate del momento per condividere e utilizzare percorsi all’aria aperta a piedi, bicicletta, cavallo, ecc. la quale consente di creare tracce GPS con lo smartphone, navigare su un percorso esistente e scaricare mappe offline. È gratuita, ma alcune funzionalità, tra cui la navigazione su percorsi di altri utenti, necessitano di un abbonamento Premium a pagamento. I percorsi che potranno essere inseriti vanno dalle Vie storiche (Via del Volto Santo, Via Matildica, Via Vandelli), percorsi promossi dai singoli Comuni e dalle Comunità locali (es. Gallicano Trek, Sentiero dell’Ariosto, Sentieri del Moro), sentieri del CAI, percorsi del Parco nazionale dell’Appennino e del Parco regionale delle Alpi Apuane (es. sentieri Airone) fino ai percorsi di particolare rilevanza turistica gestiti da associazioni e strutture ricettive.
Comuni, Pro Loco, associazioni locali e strutture ricettive potranno chiedere di inserire i propri percorsi a patto che soddisfino i seguenti requisiti essenziali: toccare luoghi o ambienti di interesse naturalistico, storico, o collegare località e borghi – essere aperti e liberamente accessibili a tutti – essere mantenuti regolarmente – avere un tracciato GPS con un buon grado di precisione, rilevato con ricevitori GPS dedicati. Un gruppo di lavoro presso il servizio Turismo, Cultura e Comunicazione dell’Unione Comuni Garfagnana si occuperà di individuare i percorsi, di raccoglierne i dati per l’inserimento e di gestire lo spazio Wikiloc dedicato.
“La promozione e la crescita del turismo sono obiettivi prioritari per lo sviluppo del nostro territorio, anche nell’ottica della crescita civile, culturale e sociale delle località ospitanti e dei visitatori, e la possibilità di fruirne in autonomia, grazie alle tecnologie digitali, è un’eccezionale occasione” - sottolinea il Presidente dell’Unione Andrea Tagliasacchi – “L’Unione Comuni Garfagnana rappresenta una delle poche organizzazioni governative che hanno aderito a questo progetto che, nato in Spagna del 2006, consentirà alla Garfagnana di affacciarsi sul mondo del turismo outdoor con un nuovo strumento dalla grande potenzialità promozionale.”
In Garfagnana i prossimi sviluppi di questa iniziativa prevedono di ampliare l’offerta di percorsi, inserendo quelli CAI, quelli realizzati dai Comuni, dall’Unione Comuni, dai Parchi, dalle strutture ricettive e comunità locali, rilevando con strumenti idonei le tracce GPS per i percorsi che ne sono sprovvisti per una maggiore accuratezza e qualità dei tracciati, fino ad includere i percorsi dell’intero Ambito turistico.
Per informazioni e/o la segnalazione di percorsi rivolgersi all’ufficio IAT Garfagnana - Ufficio Informazioni Turistiche dell’Unione Comuni Garfagnana, Piazza dell'Erbe, 1, 55032 Castelnuovo di Garfagnana - tel 0583.65169 - info@turismo.garfagnana.eu.

mappa