Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Maggiano - Tornano le visite guidate ex Ospedale Psichiatrico 28-08-2021



Tornano le visite guidate all’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano (Lucca).

Nel rispetto delle norme anti covid, la Fondazione Mario Tobino organizza delle visite guidate con audio guida all’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano. Le visite riscuotono sempre grandissimo interesse, con persone che arrivano appositamente da diverse zone d'Italia, tanto che i posti disponibili si esauriscono nel giro di poche ore.

Programma di sabato 28 agosto - Visita con audioguida

Tre turni di visita alle ore 9:30 -11:00 / 11:00-12:30 e 14:30-16:00 ( due al mattino ed uno nel pomeriggio).

La visita prevede: un primo percorso presso le zone agibili dell'ex manicomio di Maggiano: Giardino della Direzione, Chiostro del pozzo, Chiostro della divisione femminile, Chiostro della divisione maschile, chiesa, camerata, cucine, sala pittura e sala radiologica per ripercorrere le fasi del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo.

A seguire il percorso Espositivo presso la restaurata 'Casa Medici' sede della Fondazione che comprende la visita alle due stanzette del medico-scrittore Mario Tobino, e la visita dell’Itinerario 'Stanze con vista sull'Umanità' che ripercorre la storia della psichiatria dall’800 fino ai giorni nostri attraverso una ricca collezione di strumentazione medico scientifica.

Prenotazione obbligatoria alla sezione “Prenota la tua visita” tramite il sito www.fondazionemariotobino.it

Per ulteriori informazioni tel. 0583 327243

mappa