Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Biennale Cartasia Workshop 01-08-2021 / 26-09-2021



Workshop

Per il suo decimo anniversario Lucca Biennale Cartasia propone i Workshop, laboratori per adulti, tenuti dagli artisti indoor e outdoor della paper art ospiti a Lucca Biennale Cartasia. Questi incontri sono pensati, in particolare, per chi si è già avvicinato alla paper art e desidera apprendere tecniche e approcci professionali

I workshop proposti sono 3.

Sartoria e Performance
logo-chi Chi? Cosa? Come?
Davide Francesca:

Il workshop affronterà la creazione di una azione performativa che dialoghi con la materia “ carta”. Un percorso di sperimentazione sul materiale e sul corpo che vuole fornire la possibilità di creare e affinare i propri strumenti espressivi e aprire nuove indagini artistiche personali e collettive. I partecipanti verranno guidati in un percorso teso a focalizzare il tema della propria ricerca e svilupparlo in una vera e propria azione performativa. La proposta prevede sia un percorso di training fisico, sia un momento laboratoriale dedicato ai possibili impieghi del materiale “Carta”. Lo stage è aperto ad artisti visivi, attori, danzatori sia appartenenti al mondo professionale che a quello degli amatori.

logo quando Quando?
Dal 7 al 10 Settembre
luog Dove?
Ex Cavallerizza, Lucca.
info
Email: eventi@luccabiennale.com

Tecnica Washi

logo-chi Chi? Cosa? Come?
Meyko Yokoyama:

Nel corso del workshop si realizzano quadri utilizzando solo frammenti di carta giapponese colorata. Strappando la carta in piccoli pezzetti e incollandoli tra di loro si forma un'immagine che si trasforma con la magia della luce. Il laboratorio sarà un'occasione unica e originale per conoscere il mondo della carta giapponese, il cui spessore sottilissimo permette di realizzare anche i dettagli più piccoli e delicati del disegno (gli occhi, le linee del viso, i contorni, le sfumature, il volume dei capelli, la tridimensionalità dei fiori, la trasparenza dell'acqua, ecc.). Sovrapponendo due diverse immagini e sistemando delle strisce di luce LED all'interno della cornice, l'immagine si trasforma grazie alla trasparenza propria della carta giapponese e al gioco di luce, facendo apparire figure che prima erano invisibili. Durante il workshop saranno illustrate le diverse tipologie di carta giapponese impiegate.

logo quando Quando?
Dal 14 al 17 Settembre
luog Dove?
Ex Cavallerizza, Lucca.
info
Email: eventi@luccabiennale.com

Oggetti Inquieti



logo-chi Chi? Cosa? Come?
Jonathan Bocca:

L’architetto Richard Neutra, diceva che l’unico modo giusto di progettare era capire i sogni delle persone. Questo era l’unico modo per realizzare uno spazio che soddisfacesse le persone, in ogni loro aspetto, interiore ed esteriore. Neutra era solito collezionare dei quaderni dove tramite la psico analisi analizzava i sogni fatti dai propri clienti. La progettazione, per lui, doveva avvenire nella stessa maniera con la quale lo psicologo capiva il suo paziente. Per conoscere le loro paure e capire i desideri. Nel workshop viene proposta un esperienza simile, molte volte noi persone crediamo di trovare risposte solamente tramite la razionalità ignorando che la nostra parte irrazionale, sia molto piu’ determinante. Ignorando completamente cio’ che la nostra mente ci comunica e cosa ci vuole dire. Questo continuo desiderio di conoscersi ma allo stesso tempoavere paura di sestessi. L’esperienza: Dorimire sarà la chiave e sognare il mezzo, verraà chiesto di realizzare un oggetto sognato ad ogni partecipante. L’esercizio consistera nel disegnare la prima memoria che si ha al mattino dei nostri sogni, per poi individuare l’elemento che ha caratterizzato il nostro sogno, per poi riprodurlo con la Carta. Perche’ la carta? La carta fin da quando sei bambino è il mezzo per esprimere e dare forma ai tuoi sogni, non esiste materiale piu’ intimo di questo, ci accompagna in ogni momento ed e’ tramite questo che saremo ricordati.

logo quando Quando?
Dal 20 al 24 Settembre
luog Dove?
Ex Cavallerizza, Lucca.
info
Email: eventi@luccabiennale.com

mappa