Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca-Festa della Esaltazione della Santa Croce 2021 la festa più importante della città di Lucca 13-09-2021 / 14-09-2021

La Festa della Esaltazione della Santa Croce è la festa più importante della città di Lucca che si celebra con la processione notturna a lume di candela.
Mercatino di Borgio Giannotti.



Secondo la leggenda, la miracolosa croce, custodita nella basilica di san Frediano, scomparve per essere rinvenuta negli orti della chiesa di san Martino. L'evento si ripeté più volte fino a convincere i lucchesi a trasferire la croce definitivamente nella chiesa di san Martino.

La processione rievoca lo spostamento delle Croce miracolosa dalla basilica di san Frediano alla cattedrale di San Martino e viene accompagnata da canti rituali e illuminazione con candele dell'intero percorso.

Le origini della festa sono anch'esse molto antiche; la prima menzione della data del 14 settembre come scadenza legale è del 1118. Intorno a questa data la ricorrenza divenne la principale della città.

lunedì 13 settembre
ore 12:00 - Suono delle campane a festa in tutta l’Arcidiocesi.
ore 18:00 - Cattedrale di San Martino | Celebrazione dei primi vespri presieduta da Mons. Arcivescovo. Servizio musicale della Cappella della Cattedrale “S. Cecilia”.
ore 19:15 - Raduno di tutte le rappresentanze in Piazza Santa Maria, dentro porta Giannotti. Disposizione del corteo partendo da piazza San Frediano in via della Cavallerizza fino alla rampa accanto a Porta Santa Maria, sulla stessa rampa e su parte della passeggiata delle Mura urbane.
ore 20:00 - Luminara di Santa Croce (max 700 persone): sul sagrato della Basilica di S. Frediano, Preghiera d’inizio e Luminara.
In concomitanza con il suono delle campane, all’uscita della Luminara di Santa Croce, tradizionale sparo di cannoni a salve, a cura del gruppo di rievocazione storica Historica Lucense, dall’Orecchione della Piattaforma San Frediano verso Porta Santa Maria.
Arrivo della Luminara fuori dalla cattedrale di S. Martino. Omaggio al Volto Santo del primo cittadino di Lucca e alcuni sacerdoti, breve allocuzione dell’Arcivescovo, Liturgia conclusiva.
ore 21:00 - Cattedrale di San Martino | Esecuzione del Mottettone a cura della cappella Musicale Santa Cecilia della cattedrale di Lucca. Benedizione finale.

martedì 14 settembre
ore 9:00 - Cattedrale S. Martino | S. Messa.
ore 10:00 - Cattedrale S. Martino | Celebrazione delle Lodi.
ore 10:30 - Cattedrale S. Martino | Solenne Pontificale. Solenne Concelebrazione dell’Eucaristia, presieduta da Mons. Arcivescovo Giulietti e concelebrata da vari presbiteri.
ore 12:00 - Piattaforma San Frediano | Gazzarra d’Artiglieria della Santa Croce con ripetute salve di artiglieria storica; Apertura del Sotterraneo di San Frediano, deposito dei pezzi d'artiglieria, armi e suppellettili dell’epoca. A cura dell'Historica Lucense.
ore 17:00 - Cattedrale S. Martino | Celebrazione dei Secondi Vespri.
ore 18:00 - Cattedrale S. Martino | S. Messa.

Prenotazione obbligatoria alle celebrazioni liturgiche tramite il sito della Diocesi (www.diocesilucca.it).

La manifestazione è inserita nel calendario Settembre Lucchese 2021.

Per ottemperare le misure di contenimento covid-19 il numero massimo consentito di partecipanti alla Luminara è 700.
Il numero massimo di coloro che possono assistere alla processione è 2.200, distribuiti nelle principali piazze (San Michele, Napoleone, del Giglio, San Giovanni e San Martino) lungo il tradizionale percorso. Divieto di assistere alla sfilata lungo le strade.

Data
Lun, 13/09/2021
Mar, 14/09/2021
Periodo
13 / 14 settembre 2021
Orario
9:00 / 24:00
Luogo
Centro Storico - Lucca
Biglietto
Ingresso gratuito
Contatti
Comune di Lucca
Via Santa Giustina, 6 - Lucca
www.comune.lucca.it - www.turismo.lucca.it - FB / LuccaTurismo - IG / turismo.lucca - FB / VIVILUCCAEVENTS - IG / vivilucca_eventsexperiences - YT / channel/LiveLoveLucca
tel. +39 0583 583150 - turismolucca@metrosrl.it

Arcidiocesi di Lucca
Piazzale Mons. Giulio Arrigoni, 2 - Lucca
diocesilucca.it - FB / diocesilucca - IG / diocesilucca - TW / DiocesiLucca - YT / channel/diocesilucca
tel. +39 0583 43091 - segreteriaarcivescovo@diocesilucca.it / beniculturali@diocesilucca.it

Associazione Historica Lucense
c/o Giannoni Bruno. Via Lorenzo Nottolini, 484 - Lucca
www.historicalucense.altervista.org - FB / LOcchio-di-Lucca
tel. +39 0583 490617 / cell. +39 329 4083212 - historicalucense@altervista.org

MERCATINO
 

Il Settembre lucchese si anima con fiere e mercati che nella tradizione rivestono un ruolo molto importante fin dall'antichità. Già nel medioevo le fiere si svolgevano nel corso di feste locali e i governanti concedevano l'esenzione da dazi e gabelle rendendo così più convenienti i prezzi delle merci vendute. Questo privilegio creava l'afflusso di compratori, anche dai paesi vicini, attratti dalla possibilità di risparmiare.
Le fiere del periodo autunnale erano anche un'occasione per poter vendere gli ultimi prodotti in attesa dell'inverno.

Le zone interessate dalle fiere di settembre sono: Piazza Napoleone, Borgo Giannotti, il Foro Boario e l'area delle Tagliate. Nelle date di svolgimento delle fiere, il Luna Park inizia la propria attività dalle ore 18:00.

Martedì 14 settembre

ore 9:00 / 19:00 - Borgo Giannotti, Via Passaglia, Via delle Tagliate III e parcheggio, Piazzale don Baroni | Fiera della Santa Croce.

ore 7:00 / 18:00 - Foro Boario | Fiera del Bestiame.

Le manifestazioni sono inserite nel calendario Settembre lucchese 2021.

mappa