Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


5^ edizione di Lucca Collezionando 2-3 Aprile 2022 mostra mercato dedicata all'universo del fumetto 02-04-2022 / 03-04-2022

5^ edizione di Lucca Collezionando, la mostra mercato dedicata all'universo del fumetto e a tutti i suoi mondi di riferimento, con ospiti, mostre, incontri ed eventi, un "must" per gli appassionati.


Photo by www.dantesfoto.it

Lucca Collezionando si sposta al 2 e 3 aprile 2022
Nuove date per l’evento dedicato al fumetto, ai suoi estimatori e al mondo del collezionismo. La manifestazione si svolgerà al Polo Fiere di Lucca
Lucca, 03 febbraio 2022 - Come tante altre manifestazioni Lucca Collezionando sceglie di cambiare date, per questo slitterà di un mese e si terrà sabato 2 e domenica 3 aprile (anziché il primo fine settimana di marzo come programmato). Anche la fiera dedicata all’universo del fumetto, ai suoi amanti ed estimatori, a tutti gli appassionati di collezionismo cambia eccezionalmente il periodo dell’anno nella convinzione che potrà così offrire al pubblico un’esperienza migliore.

Molte e varie le collaborazioni con il territorio, tra queste si ricorda quella con Dillo in sintesi, il festival delle brevità intelligenti, confermando così la sinergia tra i due eventi cittadini. La manifestazione è firmata Lucca Crea srl, (la società che organizza anche Lucca Comics & Games e che gestisce il Polo Fiere di Lucca) ed è realizzata in collaborazione con il Comune di Lucca.

Lucca Collezionando sarà un vero luogo delle meraviglie; appuntamento a fine febbraio per scoprire i dettagli di un programma radicalmente rinnovato di un evento giunto alla sua quinta edizione.

Un week end a misura di appassionati e di famiglie, un'occasione per passare due giorni insieme e vivere un'esperienza all'insegna della massima vivibilità. Confermate le caratteristiche originali di questa manifestazione, ovvero il suo carattere "slow", contraddistinto da tranquillità e tempo a disposizione per condividere, interagire, sviluppare e soprattutto approfondire i propri interessi e le proprie passioni, incontrare artisti di grande livello e vederli all'opera.



Photo by - www.dantesfoto.it

Confermata naturalmente la centralità del fumetto, saranno presenti 3D collezionabili, soldatini e figurine con spazio per numerosi stand di espositori, editori, negozi specializzati e associazioni. Ci sarà come sempre una nutrita Artist Alley, dove incontrare artisti affermati ed emergenti ed acquistare il disegno desiderato o commissionato. Con noi anche le principali community dedicate al mondo del fumetto, veri e propri partner che porteranno ospiti e contenuti da presentare ai visitatori e il coinvolgimento attivo delle principali Communities ( Diabolik Club, Papersera, Amys, Dylandogofili, DDog fanclub, ZTN, SCLS, Amici Zagoriani della Sardegna. Ci sarà come sempre una nutrita Artist Alley, dove incontrare artisti affermati ed emergenti ed acquistare il disegno desiderato o commissionato.


Photo by www.dantesfoto.it

Un apposito spazio dediche è allestito per gli appassionati, dove si alterneranno gli autori presenti, per incontrare i lettori, dedicare le stampe, firmare i disegni o gli albi. E poi un ricco programma di ospiti, mostre, incontri e attività contribuirà a valorizzare ulteriormente questa vivace kermesse primaverile.

La manifestazione è una dedica esplicita ai collezionisti: grazie a loro e alla cura nel conservare gelosamente prezioso materiale (soprattutto anteguerra e immediato dopoguerra) si è conservata memoria di serie, personaggi, autori di cui altrimenti si sarebbe persa ogni traccia; siamo arrivati al punto di svolta: i collezionisti più anziani se ne vanno, il loro materiale viene perlopiù disperso, buttato, svenduto, e lo stesso accade per i cosiddetti editori amatoriali, che con le loro ristampe ci hanno fatto conoscere orizzonti inesplorati.

Data
Sab, 2 aprile 2022
Dom, 3 aprile 2022

Orario
9:00 / 19:00 (sab.) - 9:00 / 18:00 (dom.)
Luogo
Polo Fiere Lucca, Via della Chiesa XXXII, Traversa I, 237 - Lucca
Biglietto
€ 5,00 / € 10,00. Sono previsti abbonamenti e riduzioni di legge.
Contatti
LUCCA CREA s.r.l..
Corso Garibaldi, 53 (ex Caserma Lorenzini) - Lucca
www.luccacollezionando.com
Tel. +39 0583 401711 - info@luccacollezionando.com

ANAFI – Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione
c/o ARCI – Viale Ramazzini, 72 – Reggio Emilia
www.amicidelfumetto.it
tel. +39 0522 392137 / cell. +39 392 9806784 - info@amicidelfumetto.it

mappa