Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Ca,aiore - 6° FrancigenAmica SOLD OUT l’evento per famiglie, sportivi e dog friends 03-10-2021



6° FrancigenAmica
SOLD OUT l’evento per famiglie, sportivi e dog friends nato per riscoprire la Via Francigena che si terrà domenica 3 ottobre a Camaiore
Domenica 3 ottobre nel Comune di Camaiore torna la FrancigenAmica, la sesta edizione dell’evento unico nel suo genere nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua tra natura, attività all’aria aperta e divertimento.
Per il quarto anno consecutivo l’evento fa registrare il tutto esaurito: tantissimi moderni “pellegrini” provenienti da tutta Italia si incammineranno su tre percorsi panoramici di 6, 12 e 22 km ad anello, con partenza e arrivo presso il Centro Storico di Camaiore in Piazza XXIX Maggio, dove sarà allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner e degustazioni di prodotti locali.
Divertimento anche per i più piccoli, con una vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi.
L’evento sarà aperto come da tradizione anche agli amici a quattro zampe, che potranno incamminarsi lungo i percorsi insieme ai loro padroni. Gli iscritti alla FranciDog potranno accedere alle attività proposte dagli esperti dell’Associazione cinofila Friendly Dog.
“FrancigenAmica è, per il territorio, uno dei più importanti appuntamenti di valorizzazione dei cammini”, ha dichiarato Alessandro Del Dotto, sindaco del Comune di Camaiore. “A paradigma della vita umana – come un percorso fra spazi belli e meno belli, facili e meno facili – il tema del “camminare” costituisce uno degli spunti sui quali lavoriamo con attenzione, incrociando i temi della storicità dei luoghi, del rispetto dell'ambiente e della valorizzazione del territorio”
All’evento, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale presenzierà l'assessore a turismo, cultura e commercio Gabriele Baldaccini, che ha dichiarato: “Tra natura, cultura storica e degustazioni di prodotti locali, la FrancigenaAmica è un’iniziativa affascinante che segue perfettamente la via per un turismo sostenibile e responsabile. Il nostro territorio è uno scrigno che nasconde molti tesori, la possibilità di esplorare alcune delle nostre aree più affascinanti con un percorso guidato è una delle forme-evento che abbiamo il dovere di mantenere e valorizzare sempre di più per poter rendere così il turismo versiliese competitivo anche durante la stagione autunnale. Sperando dunque di rivedere un pubblico numeroso, auguro buon cammino a tutte e a tutti!” L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, con partenze e arrivi dei tre percorsi a orari scaglionati e obbligo per tutti i partecipanti di indossare la mascherina e produrre autodichiarazione del buono stato di salute. Evento patrocinato dall’Associazione Europea delle Vie Francigene e dal Comune di Camaiore. Per info www.francigenamica.com.

mappa