Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Le Opere della FCR Lucca in Mostra Sala dell'Affresco Via Elisa fino al 31 Ottobre 02-10-2021 / 31-10-2021

Le opere della collezione della Fondazione CRLucca in mostra con le due pale di Vincenzo Civitali
Mancavano solo quelle e alla fine sono arrivate: ci saranno anche le due pale dipinte da Vincenzo di Bertone Civitali nella nuova esposizione che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca inaugura sabato 2 ottobre nei rinnovati ambienti della Sala dell’Affresco del Complesso di San Micheletto.



“Bellezza. Appartenenza. Identità. Nuove ‘perle’ dalla Collezione della Fondazione CRL” è il titolo di una mostra, inserita nel circuito nazionale ‘Invito a palazzo’ con cui si aprono al pubblico le sedi di Banche e Fondazioni bancarie, che sarà visitabile sino al 31 ottobre 2021.
La mostra, che presenta solo alcune delle opere di proprietà della Fondazione, propone una suddivisione tematica in un contesto inedito: la Sala dell’affresco del Complesso di San Micheletto.
Si tratta di un vero viaggio attraverso i secoli con tre splendidi ritratti, realizzati da Girolamo Scaglia, Pompeo Batoni e Luigi de Servi, opere di soggetto religioso come la ‘vivace’ Maria Maddalena di Pietro Paolini e l’intensa Giuditta ancora di Girolamo Scaglia, fino alla recentissima acquisizione di due Cupidi del Paolini, nitidi e intriganti. Le due pale arrivano da un’asta Sotheby’s di New York e raffigurano San Vincenzo e Santo Stefano, realizzate da Vincenzo di Bertone Civitali, nipote del più famoso Matteo, ‘rappresentato’ nella mostra dalla sua iconica Madonna del Latte.
La mostra, ad ingresso libero e gratuito, rimarrà aperta fino al 31 ottobre il sabato e la domenica con orario 10-13 e 14-19.

mappa