Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Sant’Anna di Stazzema Giornata Antifascista 13-10-2021



Giornata Antifascista che si terrà il giorno mercoledì 13 ottobre 2021, alle ore 17:30, a Sant’Anna di Stazzema presso la Piazza della Chiesa.

E’ gentilmente richiesto di confermare la propria presenza ai seguenti recapiti: tel. 0584 772025 – info@anagrafeantifascista.it

Misure per il contrasto e contenimento del virus Covid-19: per accedere all’iniziativa saranno necessari Green Pass e mascherina. Si raccomanda un adeguato distanziamento.

No ai fascisti nelle istituzioni

Il 13 ottobre Giornata Antifascista a Sant’Anna di Stazzema

Care amiche e cari amici antifascisti,
siamo sempre alle solite. Il fascismo continua ad infiltrarsi nella maniera più subdola nelle istituzioni, nella vita di tutti i giorni, nei movimenti negazionisti. Anche in questa campagna elettorale ritorna la tematica della presenza di candidati che lanciano messaggi ispirati al fascismo e al nazismo che vorrebbero entrare nelle istituzioni. Ci sono candidati fascisti nelle liste a Roma e in tutta Italia. Mario Vattani, sospeso 10 anni fa per aver partecipato ad una iniziativa di Casa Pound inneggiando al fascismo quando era console in Giappone viene promosso a ambasciatore Italiano a Singapore.

Il fascismo continua ad inquinare la politica, ma anche altri ambienti come quello dello sport. E’ notizia di questi giorni dell’episodio del pugile Broili che ha combattuto per il titolo italiano mostrando con orgoglio simboli nazisti tatuati sul corpo e richiami espliciti ad Hitler. Ma gli esempi potrebbero essere molteplici ed ogni giorno la cronaca si arricchisce di ulteriori episodi.

Per questo vogliamo dire no alla presenza di fascisti nelle istituzioni e lo faremo tutti assieme Giornata Antifascista che si svolgerà il giorno 13 ottobre nel pomeriggio a Sant’Anna di Stazzema, che ho voluto come rappresentante di questa città martire, ma anche come Presidente del Comitato Promotore della Legge Antifascista.

Lo faremo in collaborazione con l’Anpi Nazionale alla presenza del Presidente Gianfranco Pagliarulo, con la presenza della sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi, del Coordinatore dell’Aned della Toscana, Alessio Ducci, della Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, Maria Cristina Olini, ma anche i superstiti della strage che meglio di tutti ci potranno raccontare cosa furono il fascismo e il nazismo.

Per questo dobbiamo essere tanti: assieme rilanceremo il tema della lotta contro il ritorno di simboli e messaggi di ispirazione nazista e fascista e contro la propaganda che ormai pervade la rete.

E’ necessario oggi più che mai tracciare una linea di demarcazione per chiedere che l’antifascismo sia il discrimine per poter rappresentare il nostro paese a tutti i livelli.

Dobbiamo essere in tanti.

Il Sindaco di Stazzema
Maurizio Verona
Per informazioni:

tel. 0584 772025 – info@anagrafeantifascista.it

mappa