Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


concorso di pittura a Massarosa Oltre 50 pittori da tutta la toscana 17-10-2021



Oltre 50 pittori da tutta la toscana per un concorso di pittura nel centro storico di Massarosa

Oltre 50 pittori da tutta la toscana per un concorso estemporanea di pittura nel centro storico di Massarosa
Domenica 17 ottobre 2021
Nell’ambito del progetto La Via delle Erbe e dei Fiori l’Associazione Versilia Verdelago organizza un concorso estemporanea di pittura domenica 17 ottobre nel centro storico di Massarosa.
Oltre 50 pittori provenienti da tutta la Toscana si sfideranno lungo la centralissima Via Cenami dalle 09.00 alle 16.00 dando sfogo alla loro creatività. I pittori sono chiamati a immaginare la loro “Massarosa dei sogni” e imprimere su tela le facciate delle case del centro storico di Massarosa decorate con erbe e fiori tipici del territorio. Ad ogni artista sarà assegnata una postazione e sarà possibile per tutti i visitatori assistere gratuitamente (non è previsto un biglietto d’ingresso) alla realizzazione delle opere passeggiando lungo la strada principale del paese che per l’occasione sarà chiusa al traffico e animata da eventi correlati: passeggiate storiche e narrative, laboratori per adulti e bambini, un’esibizione di musica lirica e molto altro.
Al termine dell’estemporanea la giuria eleggerà i vincitori e sarà inaugurata la mostra nella galleria f.56 di Massarosa. La mostra delle opere in concorso rimarrà visitabile dal 21 al 24 e dal 28 al 31 ottobre dalle 15.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.
“L’obiettivo – afferma Francesco Simi, presidente dell’Associazione Versilia Verdelago - è quello di animare il centro di Massarosa con un evento originale che rappresenti un primo passo verso un progetto più ampio e di lungo periodo orientato al recupero e valorizzazione estetica/artistica degli edifici del centro storico di Massarosa. Un’iniziativa resa possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Coldiretti Lucca, Galleria f.56 e con il patrocinio del Comune di Massarosa e Museo Ugo Guidi Forte dei Marmi.”

mappa