Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Tra arte e gioco 2022 RIPRENDE L’ATTIVITÀ DIDATTICA DELLA FONDAZIONE RAGGHIANTI 19-11-2021 / 02-01-2022



“Tra arte e gioco 2022” -

RIPRENDE L’ATTIVITÀ DIDATTICA DELLA FONDAZIONE RAGGHIANTI

APRONO LE ISCRIZIONI AI LABORATORI CREATIVI DEDICATI ALL’ARTE CONTEMPORANEA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE PRIMARIE

Aprono lunedì 29 novembre (regolamento su www.fondazioneragghianti.it, info 0583 467205, valentina.delfrate@fondazioneragghianti.it) le iscrizioni, prenotabili soltanto online, ai laboratori artistici promossi dalla Fondazione Ragghianti, offerti gratuitamente ai bambini delle scuole primarie della provincia di Lucca.

«Dopo la pausa dovuta alla terribile epidemia da SARS-CoV-2, nel gennaio del 2022 ripartono i laboratori didattici in presenza della Fondazione Ragghianti, interrotti in maniera traumatica nel marzo del 2020 – afferma il direttore Paolo Bolpagni – ma l’auspicio è che, con un graduale ritorno alla normalità, dal prossimo anno scolastico si possa allargare il novero dei destinatari, per mettere a disposizione un’offerta didattica sempre più integrata, varia e vivace».

L’attività didattica è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e realizzata con il patrocinio e il supporto della Provincia di Lucca. Curata da Federica Chezzi e Angela Partenza, coordinate da Valentina Del Frate, è attiva da dodici anni. Attraverso i laboratori i bambini sono guidati alla scoperta dei movimenti artistici e dei grandi protagonisti dell’arte contemporanea. Alla prima fase di conoscenza e lettura degli elementi costitutivi dell’immagine fa seguito un laboratorio pratico, il cui obiettivo è quello di offrire un modo diverso di scoprire il mondo dell’arte attuando concretamente l’itinerario creativo proposto.

Per l’anno 2022 sono previsti tre percorsi, dedicati ad artisti e correnti del XX secolo: “ZANG TUMB TUMB!” sui Futuristi (in particolare Fortunato Depero), “Andy, say cheeeese…” su Andy Warhol, uno dei maggiori e più carismatici esponenti della Pop Art, e infine il classico “Danzando con Matisse”.

mappa