Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca un natale divertente con il Festival della Risata Funny Christmas con l’attore comico Sergio Forconi 19-12-2021



A Lucca un natale divertente con il Festival della Risata in edizione inverno

Quest’anno è Funny Christmas con l’attore comico Sergio Forconi

e il regista e autore Alessandro Sarti
Domenica 19 dicembre dalle 15.30 Banda musicale in centro storico
alle 18.00 l’incontro con l’attore a Villa Bottini – ingresso libero

Quest’anno il Natale a Lucca sarà… Funny Cristhmas con un evento imperdibile, che allieterà domenica 19 dicembre. Un inizio scoppiettante, con la banda musicale itinerante di elfi e babbi natale che, a partire dalle 15,30, percorrerà allegramente le vie del centro storico, allietando la cittadinanza, dai grandi ai piccini, durante lo shopping natalizio. Un’allegria contagiosa che proseguirà alle 18, a Villa Bottini (via Elisa 9) con la comicità tutta toscana di Sergio Forconi, attore di cinema e teatro che è partito da “Amici Miei” di Mario Monicelli per arrivare ai più recenti film di Pieraccioni e Sarti.

Un evento ad ingresso gratuito, organizzato da Elisa D'Agostino e Erika Citti dell’Associazione Culturale E&E Events And Executive, insieme al Comune che lo ha inserito nel calendario Vivi Lucca, con la collaborazione di Lucca Libri.

Sergio Forconi e Alessandro Sarti presenteranno il libro “Sergio Forconi uno spettacolo d’uomo”, con l’introduzione dell’autore comico Vanni Baldini.

Sergio Forconi che ha da poco compiuto ottant’anni, ha superato i 50 anni di carriera, tra teatro, cinema e televisione recitando al fianco dei più grandi comici e registi dal gruppo delle zingarate di “Amici Miei”, a Roberto Benigni, a Francesco Nuti, Alessandro Benvenuti, Ugo Chiti, Neri Parenti, Antonello Grimaldi, Matteo Garrone e Paolo Sorrentino; Angela Finocchiaro, Athina Cenci fino alle star holliwoodiane come Goldie Hawn, e ai pilastri del cinema italiano come Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Paolo Villaggio, Lino Banfi,. Ha il merito di aver tenuto a battesimo, artistico, si intende, giovani promettenti come: Leonardo Pieraccioni, Massimo Ceccherini, Alessandro Paci e Alessandro Sarti. Proprio con quest’ultimo, realizza due film: “Saranno Famosi” (2018) e “Quel genio del mio amico”, pellicola di prossima uscita al cinema dedicata al genio di Leonardo Da Vinci.

Dalle tante collaborazioni cinematografiche è nato un saldo rapporto d’amicizia tra lo scrittore e regista, Alessandro Sarti e l’attore Sergio Forconi, e dalle innumerevoli chiacchierate è scaturito il libro-tributo “Sergio Forconi. Uno spettacolo d’uomo”, edito da Sarnus. La presentazione del volume sarà l’occasione per ripercorrere, in una spassosa intervista, i momenti più salienti della carriera dell’attore toscano e della storia del cinema comico.

Nel volume, che potrà essere acquistato nel bookshop allestito per l’occasione, non potevano mancare le testimonianze di volti dello spettacolo che hanno conosciuto Forconi e hanno lavorato con lui: oltre ai già citati Leonardo Pieraccioni e Alessandro Paci, Barbara Enrichi, Katia Beni, Daniela Morozzi, Andrea Muzzi, Bruno Santini e molti altri...

Nell’occasione verrà proiettato in anteprima il trailer del film di Sarti "Quel genio del mio amico", film in uscita al cinema.

Per info e prenotazioni: info@eventsandexecutive.com; si ricorda che l’accesso è consentito come da normativa in vigore dietro presentazione del Green Pass.

mappa