Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca-serata Rai tutta dedicata a Mario Tobino Lunedì 20 dicembre su Rai5 alle 21,15 20-12-2021

Una prima serata Rai tutta dedicata a Mario Tobino
Lunedì 20 dicembre su Rai5 alle 21,15 - Una prima serata Rai tutta dedicata a Mario Tobino



LUNEDI’ 20 DICEMBRE alle 21:15 andrà in onda su Rai 5 (canale DTT 23) “Sciarada - il circolo delle parole L'altro '900: Mario Tobino”.
A trent'anni dalla morte dello scrittore, la Rai propone un inedito percorso attraverso la vita e le opere di Mario Tobino, scrittore e medico dei 'matti' nell'ospedale di Maggiano, autore di una letteratura che si muove sempre tra conflitto e follia.
Le telecamere della Rai all'ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Sono state effettuate delle riprese nella parte museale e visitabile della struttura. A Maggiano, le autrici del programma Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani, insieme al regista Enzo Sferra, hanno intervistato Isabella Tobino, presidente della Fondazione Mario Tobino, e Michele Zappella, entrambi nipoti dello psichiatra - scrittore. Precedentemente a Roma sono stati intervisti gli scrittori Giulio Ferroni ed Eraldo Affinati, profondi conoscitori della figura e delle opere di Mario Tobino. Il programma, della durata di un'ora, sarà arricchito dalle interviste realizzate a Mario Tobino e custodite dalle teche Rai. Fra queste una lunga intervista realizzata da Enzo Biagi dal celebre studio di 'Linea Diretta'.
Una prima serata Rai tutta dedicata a Mario Tobino, che, al termine del programma, vedrà la proiezione del film 'Scemo di guerra' (1985) diretto da Dino Risi, con Beppe Grillo e Fabio Testi. Liberamente ispirato al libro di Mario Tobino 'Il deserto della Libia'.

mappa