Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Sant’Anna di Stazzema - 𝗗 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗰𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮 Il Festival 2022 10-03-2022 / 30-04-2022



𝗗 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗱𝗲𝗺𝗼𝗰𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮
Il Festival 2022 di Sant’Anna di Stazzema, che coinvolgerà altri luoghi della memoria delle stragi nazifasciste in Toscana.
Saranno ospiti personaggi del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo per cercare di rispondere ad un unico grande interrogativo: la democrazia oggi è in pericolo?

Ecco i primi 3 incontri, ad ingresso libero:

Sabato 12 marzo, alle ore 21,00, ANDREA SCANZI, “Libertà – dialogo con Giorgio Gaber” - Teatro “G. Verdi”, Barberino-Tavarnelle (FI).
Venerdì 18 marzo, alle ore 21,00, STEFANO MASSINI, “Parole di democrazia” -Nuovo Teatro Pacini a Fucecchio (FI). Parteciperà all’incontro AGNESE PINI, Direttrice de La Nazione.
Sabato 30 aprile, alle ore 17,00, PAOLO BERIZZI, “E’ gradita la camicia nera” – Fabbrica dei Diritti a Sant’Anna di Stazzema (LU).

"In momenti drammatici come quelli che stiamo vivendo, è urgente parlare di democrazia e libertà. Crediamo che luoghi come Sant’Anna di Stazzema ed altri luoghi della memoria in Toscana – dice Maurizio Verona, Sindaco di Stazzema e Presidente del Parco nazionale della pace di Sant'Anna di Stazzema - abbiano qualcosa da dire oggi, che offrano in qualche modo una prospettiva, un punto di vista “diverso” da cui guardare la realtà e da cui porsi domande, che gli deriva dall’aver vissuto direttamente, in modo tragico, i drammi della guerra e dei totalitarismi."
La guerra scoppiata in Europa, la pandemia, l’emergenza climatica, i flussi migratori, stanno mettendo a dura prova il nostro vivere, sia individuale che collettivo.
Principi che credevamo forti e stabili stanno perdendo consistenza, sembrano svuotarsi di contenuti. Le società democratiche appaiono “assediate” da nemici e problematiche, interne ed esterne. C’è il rischio di una stagione di involuzione e regressione verso una società diversa, che guarda al passato, verso istanze di conservazione, sovranismo, irrazionalità?

Esistono ancora parole di democrazia, come Libertà, Diritti, Dialogo, Pace, Legalità, Solidarietà? Rappresentano ancora un terreno fertile su cui poter costruire solide basi contro atteggiamenti ideologici o razzisti del mondo e su cui poter far crescere individui liberi e consapevoli?Ci porremo queste domande puntando sulla forza delle PAROLE, utilizzate come “strumenti” per aiutare a comprendere il presente, ad orientarsi e decodificare un mondo sempre più complesso.
Chiederemo ai nostri ospiti un loro punto di vista per aiutarci a far luce sul nostro presente e soprattutto sul nostro futuro.


Per info:
Sant'Anna di Stazzema
Parco Nazionale della Pace - Museo Storico della Resistenza
Via Coletti 22- 55040 Sant'Anna di Stazzema (LU)
tel. 0584.772025
santannamuseo@comune.stazzema.lu.it
www.santannadistazzema.org
www.facebook.com/SantAnnaDiStazzema

mappa