Tutti gli eventi


Lucca - Secondo aperitivo con l’autore Romana Melania Soriani 19-03-2022



Secondo aperitivo con l’autore in Fondazione la scrittrice Romana Melania Soriani

Secondo aperitivo con l’autore in Fondazione sabato 19 la scrittrice Romana Melania Soriani

SABATO 19 marzo alle 18 il secondo “Aperitivo con l’autore”. Ospite della Fondazione Giuseppe Lazzareschi e della libreria Bella Storia di Porcari, la scrittrice romana Melania Soriani che presenta il romanzo “Bly” (Mondadori).

Melania Soriani ci racconta la storia vera e ancora poco nota, ambientata a metà Ottocento in Pennsylvania, di una donna eccezionale, Elizabeth, mettendone in luce la forza e la fragilità, il coraggio e la tenacia che l’hanno portata a realizzare traguardi impensabili per i suoi tempi, dopo aver combattuto, più di cent’anni fa, le stesse battaglie che, purtroppo, ancora oggi non sono state completamente vinte.

Una storia appassionante quella di Elizabeth, destinata a diventare una figura leggendaria, con lo pseudonimo di Nellie Bly, del femminismo ante litteram. Giornalista pioniera delle pari opportunità in una società maschilista e profondamente conservatrice, ma anche l’inventrice del giornalismo sotto copertura, un’avventuriera straordinaria, capace di compiere il giro del mondo in meno tempo del Phileas Fogg di Jules Verne.

Al termine della chiacchierata con l’autrice, che sarà intervistata dalle titolari della libreria Bella Storia, Jessica e Valentina, il consueto aperitivo di saluto.

mappa