Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Fondazione Barsanti e Matteucci Nuovo allestimento per il museo del motore a scoppio 02-04-2022

L’inaugurazione è programmata sabato 2 aprile alle 10 in via Sant’Andrea, 58



Lucca, 26 marzo 2022 – Nuovo allestimento, inclusivo e accessibile, per il Museo del motore a scoppio di Lucca dedicato a Niccolò Barsanti e a Felice Matteucci: l’inaugurazione è per sabato 2 aprile, alle 10, in via Sant’Andrea, 58, a due passi dalla Torre Guinigi.
Il Museo, strutturato su due piani, accoglie oggi il nuovo allestimento composto per la maggior parte da video, nei quali sarà raccontata la vita dei due inventori. Nel percorso museale ed espositivo i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della storia del motore a scoppio, dalle prime intuizioni alla realizzazione finale. Cinque modelli a grandezza naturale, inoltre, consentiranno al pubblico di capire di persona e da vicino il suo funzionamento, con i movimenti originali dell’invenzione firmata Barsanti e Matteucci, grazie alla quale fu rivoluzionato il concetto stesso di mobilità.

Il nuovo allestimento coniuga storia e accessibilità, bellezza e inclusione: se da una parte, infatti, i video parlati renderanno comprensibili, anche ai non vedenti, i percorsi espositivi, dall’altro il piano terra è stato riconvertito in modo tale da rendere accessibile a tutti l’ingresso e la permanenza nel Museo. Inoltre, sempre a piano terra, sarà sistemata una postazione con un monitor che renderà pienamente fruibile anche l’allestimento al piano superiore.

Il museo resterà aperto dal 2 aprile fino ai primi giorni di novembre, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle 10 alle 19. Per tutto l’anno è obbligatoria la prenotazione.

Per il primo mese di riapertura (aprile 2022), in occasione dell’inaugurazione del nuovo allestimento, l’ingresso è offerto dalla Fondazione Barsanti e Matteucci. Da maggio il costo ordinario è di 3 euro, per i bambini e i ragazzi sotto i 12 anni è gratuito.

Per informazioni e prenotazioni: www.barsantiematteucci.it - info@barsantiematteucci.it - 0583.467870.

Il Museo

Il Museo del motore a scoppio Barsanti e Matteucci è ubicato nella Antica Loggetta dei Guinigi a Lucca, Via sant’Andrea 58, a due passi dall’ingresso della Torre Guinigi ed è possibile visitarlo nel tempo di attesa per la salita alla torre.

Nel Museo sono illustrati gli studi effettuati ed i risultati conseguiti da Barsanti e Matteucci, a partire dal 1843 con le prime esperienze alle Scuole Pie di Volterra, fino al 1864, quando fu messo in moto il motore Bauer nella sede della Società John Cockeril di Seraing, in Belgio.

Nella sala al primo piano, si può assistere alla proiezione di filmati che illustrano la vita e le opere dei due scienziati; vi sono esposti i modelli degli apparecchi utilizzati per i primi esperimenti e le riproduzioni dei principali documenti che attestano le loro attività connesse con il motore a scoppio.

Nelle sale al piano terra, sono esposti modelli in grandezza naturale che riproducono in movimento i motori progettati dai due inventori; un video ne illustra il funzionamento.

L’accessibilità alle persone con disabilità motoria è limitata al piano terra; la visione dei contenuti cartacei e audiovisuali posti al primo piano è effettuabile in una postazione appositamente attrezzata al piano terra.

Al Museo sono disponibili le pubblicazioni curate dalla Fondazione ed è possibile consultare la raccolta di pubblicazioni inerenti la materia.

Il Museo aderisce al Sistema museale territoriale della provincia di Lucca.

Indirizzo

Via Sant’Andrea, 58, 55100 Lucca LU

Recapiti
Tel. +39 0583 467870
info@barsantiematteucci.it

Orari
Tutto l’anno: visita su prenotazione, contattando direttamente la Fondazione ai recapiti indicati

Da aprile ai primi di novembre: aperto il sabato, la domenica e i giorni festivi, dalle 10 alle 19

Nel mese di aprile 2022, in occasione della inaugurazione del nuovo allestimento, l’ingresso è offerto dalla Fondazione Barsanti e Matteucci.
Costi
Intero: 3 €

Bambini sotto i 12 anni: gratuito

mappa