Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA Lucca - Real Collegio - 21° EDIZIONE 30-04-2022 / 01-05-2022

È DI NUOVO TEMPO DI ANTEPRIMA VINI DELLA COSTA TOSCANA:
DUE GIORNI COI CRU PIÙ FAMOSI PER LA 21° EDIZIONE
Il Real Collegio ospita la nuova edizione della kermesse dedicata ai vini della costa



Lucca, 16 aprile 2022 – Torna Anteprima Vini della Costa Toscana e torna in grande stile, con 80 produttori e oltre 400 etichette provenienti dalla Costa toscana. Saranno infatti loro i protagonisti della 21° edizione di Anteprima Vini della Costa toscana, la più grande rassegna dei vini delle province toscane che si affacciano sul mare, che torna a Lucca nel fine settimana di sabato 30 aprile e domenica 1° maggio dalle 11 alle 19.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Grandi Cru della Costa toscana e prodotta da Event Service Tuscany.



I meravigliosi chiostri del Real Collegio ospiteranno i maggiori produttori locali che guideranno gli addetti ai lavori, gli appassionati e i curiosi in un viaggio tra le loro migliori etichette: un lungo percorso dal nord al sud della Toscana, capace di coniugare i grandi vini ambasciatori del territorio nel mondo con tante novità di vignaioli e giovani aziende impegnate quotidianamente nella ricerca di qualità e sostenibilità. Territori e storie produttive diverse che si uniscono per testimoniare l’impegno costante nella ricerca della qualità vista come identità territoriale. Passeggiando sotto il porticato i visitatori potranno quindi incontrare i Vermentini, bianchi e neri, sapidi e speziati, degli aspri colli di Luni e la coraggiosa viticoltura eroica dell’alta Garfagnana e delle isole dell’arcipelago toscano per poi scoprire le dolci Colline Lucchesi e di Montecarlo; in rassegna le aziende di Pisa, la più giovane denominazione presente per un territorio che, in verità, vanta una sua storia enologica antica. E ancora la terra degli Etruschi, le colline tra Pisa e Livorno e giù verso il mare, con Bolgheri dove, stella tra le stelle, brilla il vino ambasciatore della Toscana nel mondo: il Sassicaia. Un viaggio che approda in Maremma, dai Morellini ai vini del vulcano, dai castelli alle cantine nel tufo.
A completare l’esperienza degustativa della 21° edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana ci penserà l’ApeWine: l’enoteca itinerante di Costa Toscana che consente di conoscere, approfondire e acquistare i vini più apprezzati nel percorso, ma anche di ordinarli per riceverli comodamente a casa propria.



I GRANDI CRU. L’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana dal 2003 riunisce 65 aziende del territorio per promuoverne l’attività, diffonderne l’esperienza e preservarne l’eredità, attraverso una strategia e un’offerta commerciale mirate. Negli anni l’Associazione si è dimostrata presente e propositiva in attività di valorizzazione e promozione in tutte le sedi e con ogni possibile modalità raggiungendo importanti traguardi in primis il riconoscimento nel 2010 della denominazione Costa Toscana IGT.
Oggi a guidare l’associazione, in qualità di presidente, è Duccio Corsini, dell’azienda Principe Corsini-La Marsiliana (Grosseto); vicepresidente è invece Edoardo Ventimiglia (Sassotondo, Grosseto), mentre il tesoriere è Flavio Nuti (Podere La Regola, Pisa). Completano il consiglio Ivan Giuliani (Terenzuola, Massa Carrara), Paolo Giusti (I Giusti e Zanza, Pisa), Moreno Petrini (Tenuta di Valgiano, Lucca), Claudio Tipa (Collemassari Grattamacco, Grosseto-Livorno), Piero Tartagni, in qualità di consigliere onorario.

INFO E BIGLIETTI. Anteprima Vini della Costa toscana si svolgerà al Real Collegio, il 30 aprile e il 1° maggio, dalle 11 alle 19.
Per partecipare all’evento, è necessario acquistare il biglietto, che consente la degustazione delle etichette presenti, al costo di 30 euro. Per gli iscritti ad Anteprima Wine Club, ai Soci Ais, Fisar, Onav, ASPI, AIES, Slow Food, agli studenti della facoltà Agraria e Enologia e agli studenti del Campus di Lucca il costo del biglietto è ridotto a 20 euro. Accredito gratuito: stampa e operatori di settore. Il biglietto può essere acquistato alla biglietteria dell’evento oppure, online, attraverso il circuito VivaTicket.
Per tutte le informazioni, iscrizioni, prevendite e richieste di accredito www.anteprimavini.com e info@anteprimavini.com.

mappa