Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Classica Music Festival Concerti anche by night 23-04-2022 / 01-05-2022

Concerti anche by night per Lucca Classica
Sessanta eventi fino al primo maggio. Tra i protagonisti di questa ottava edizione anche l’attrice Amanda Sandrelli



Lucca, 23 aprile 2022 - La città è pronta a divenire auditorium diffuso con l’ottava edizione del Lucca Classica Music Festival. Taglio del nastro stasera alle 21 nella chiesa di San Francesco con l’orchestra e il coro dell’Istituto musicale “Boccherini” e i solisti Silvia Chiesa, Valentina Coladonato, Maurizio Baglini e la voce recitante di Sandro Cappelletto. In programma un omaggio a Pier Paolo Pasolini con il brano Tra la carne e il cielo di Azio Corghi, il Preludio Sinfonico SC 32 di Giacomo Puccini e il Credo per pianoforte, coro misto e orchestra di Arvo Pärt.



Da oggi e fino al primo maggio non ci sarà stop, nemmeno in “notturna“. Due gli eventi sotto le stelle: domani alle 23.30 al Suffragio sono attesi Amanda Sandrelli e Giampaolo Bandini con il “Concierto sin luz” che intreccia la musica di Segovia con le parole di D’Annunzio, entrambi ispirati da una segnante esperienza di cecità temporanea. L’altro è in programma il 29 aprile alle 23 a Palazzo Pfanner dove il pubblico potrà partecipare al silent wifi concert di Andrea Vizzini. Si è tenuta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione, con le autorità e gli sponsor. Erano presenti il sindaco Alessandro Tambellini, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bartocchini, il commissario straordinario della Camera di Commercio di Lucca Giorgio Bartoli, il presidente del Gruppo Esedra Aldo Casali, il consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lucca Giuliano Cesaretti e Gianluca Flammia per Toscotec. Marco Cattani, presidente dell’Associazione Musicale Lucchese, ha aperto l’incontro manifestando la soddisfazione di poter tornare alla veste originaria del Festival e sottolineando la grande attenzione che questa edizione sta riscuotendo sui media nazionali. Simone Soldati ha fatto una rapida carrellata sul programma. Gli ospiti sono tantissimi, gli appuntamenti poco meno di 60 in 20 sedi diverse, tra le collaborazioni decine di realtà culturali, lucchesi ma non solo. L’intero programma è su www.luccaclassica.it.

Tra gli eventi venerdì 29 Giuseppe Gibboni suonerà alle 21 in San Francesco con l’Orchestra del Boccherini. Di gran fascino il percorso possibile de “La musica e i luoghi“ con i momenti musicali nei musei nazionali di Villa Guinigi e Palazzo Mansi, nel parco di Villa Reale, nel giardino di Palazzo Pfanner, nella chiesa dei Servi, in Santa Maria Bianca e in cattedrale ma anche all’Ospedale San Luca e all’ex manicomio di Maggiano. Un’edizione che torna a coinvolgere i migliori giovani musicisti con le esibizioni degli allievi dell’Istituto musicale “L. Boccherini” e del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano,

Attese anche le esibizioni di tre storiche bande lucchesi: Filarmonica G. Puccini di Nozzano, Filarmonica G. Luporini di S. Gennaro e Filarmonica G. Puccini di Segromigno- oltre alla presenza dell’Associazione campanari lucchesi che si esibirà dal campanile di San Frediano nei pomeriggi del 25, 26 e 27 aprile e dalla Pieve di San Pancrazio (30 aprile alle 18).

mappa