Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Concerto - LE ‘OTTO STAGIONI’ I ‘Cameristi della Scala’ tra Vivaldi e Piazzolla 01-07-2022

Il Concerto per celebrare l'anniversario dell'inaugurazione del Complesso San Francesco

LE ‘OTTO STAGIONI’
I ‘Cameristi della Scala’ tra Vivaldi e Piazzolla
Antonio Vivaldi
Le quattro stagioni
Astor Piazzolla
Las cuatro estaciones porteñas
I Cameristi della Scala orchestra da camera
Francesco Manara violino solista
I Cameristi della Scala ‘portano’ a Lucca le “Otto stagioni” per celebrare la musica e l’anniversario della riapertura del Complesso Monumentale di San Francesco. Un evento imperdibile il 1 luglio alle ore 21 nella suggestiva cornice della chiesa restaurata, assieme a tutto il convento, nove anni fa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Nono anniversario, infatti, festeggiato con il consueto “Compleanno in concerto”, quest’anno dedicato ad Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla, che vede da sempre sul palco grandi protagonisti della musica internazionale. Un evento molto atteso dagli appassionati e decisamente ‘sentito’ dalla Fondazione, che in qualche modo celebra anche la concreta rifioritura di un quartiere che ha trovato proprio nel San Francesco l’elemento catalizzatore di cultura, socialità e bellezza.
Evento ad ingresso gratuito.

I CAMERISTI
In questo 2022 sarà protagonista l’ensemble cameristico composto da musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e guidato dal violino solista Francesco Manara.
Un gruppo di grandi interpreti, nato nel 1982, che ha eseguito concerti in alcuni dei teatri e delle sale più prestigiose del mondo, come la Carnegie Hall a New York, la Victoria Hall di Ginevra, l’auditorium del MIT di Boston, la sala Ciaikovskij a Mosca, l’Auditorio Nacional di Madrid, il Teatro Coliseo di Buenos Aires, a Parigi nella sede dell’Unesco e nella Salle Gaveau, solo per citare i più famosi.
Una storia di grandi tournée che, solo nel corso della stagione concertistica 2021-2022, ha visto i Cameristi collaborare con artisti come Maxim Vengerov, Gautier Capuçon, David Fray, Renaud Capuçon, Francesco Piemontesi e Maria João Pires.
Sarà necessario presentarsi all’ingresso almeno 20 minuti prima dell'inizio dell'evento.

mappa