Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Marlia Villa Reale - Mostra Fotografica Le Rinascenze con DANTÈS - L'OCCHIO DEL TEMPO 06-08-2022 / 13-08-2022

Mostra Fotografica Collettiva a Marlia presso Villa Reale
In Ocasione delle Rinascenze - By Night - Arte in Villa

Invito alla Mostra.
6 - 13 Agosto 2022



ANTEPRIMA ALLA MOSTRA
www.dantesfoto.it

16 Stampe "Fine Art" su pannelli 60x42
Ingresso su prenotazione presso 
https://www.lerinascenze.it/le-rinascenze-by-night/

ESPOSITORE Dantés Photography
Limonaia Nord 10:00-00:30
 permanente



“Tempus edax rerum”
Il tempo divora ogni cosa. (Ovidio 2 d.C.)



La locuzione latina del poeta romano Publius Ovidius Naso, più noto come Ovidio, descrive in sole tre parole l'essenza della mostra e quello che l'artista trasmette con la propria ricerca fotografica. 

Si stenta a crederlo, ma tutte le fotografie che compongono la mostra sono state scattate negli ultimi 20 anni all’interno della provincia di Lucca ma un sapiente gioco di prospettive, colori e luci, fanno sembrare gli scatti ambientati negli angoli più esotici del pianeta.

 

Il lungo "Serpente Verde" e "L’antica Muraglia" si trovano ad appena 5 Km dal centro di Lucca, "Atlantide" e le "Cave di Marmo di Michelangelo" a due passi dalla Versilia ed altrettanti dalla Garfagnana mentre "La Maison de Fils", incredibilmente, a poche centinaia di metri dalle mura urbane di Lucca.

 

Nella seconda parte della mostra seguono i luoghi dimenticati da Dio, nonostante buona parte di essi fossero destinati al suo culto, con affreschi, sculture, altari divorati dal tempo, con la complicità di Madre Natura, che si è ripresa prepotentemente i suoi spazi.

 

Con i suoi scatti, Dantès, rende eterno ciò che resta di quei luoghi colmi di storia, tradizione e cultura, ma soprattutto coglie il tratto artistico e poetico dell’accettazione della transitorietà e dell'imperfezione che li vede ancora colmi di significato e maestosità, ma inesorabilmente erosi dallo scorrere del tempo.

LE RINASCENZE

LA QUINTA DE “LE RINASCENZE”

L’arte in Villa torna a Marlia con quattro appuntamenti e tante novità

Il successo anche in tempi di covid della rassegna d‘arte “Le Rinascenze”di Lucca, sta spingendo gli organizzatori ad allestire un’edizione ancora più effervescente e ricca di appuntamenti. Sotto la regia di Kreativa, la Scuola d’Arte lucchese, si ripeteranno, in tarda primavera e in piena estate, le magie che solo arte, natura e storia tutte assieme, possono suscitare nei visitatori all’interno dello splendido scenario del parco della Villa Reale di Marlia.

 

Sarà la quinta edizione, nella sua collaudata doppia veste, diurna e notturna, per una manifestazione che è ormai diventata un appuntamento irrinunciabile di artisti, intesi sia come singoli che di gruppo, e di ogni forma espressiva, in cui ritrovare: pittori, scultori, fotografi, improvvisatori, commedianti, cantanti, ballerini e giocolieri. Non mancherà proprio nessuno e ci saranno, come al solito tante novità, che vi sveleremo ogni tanto in questa lunga marcia di avvicinamento. Sarà uno splendido contenitore che darà vita ad una doppia non-stop di eventi, che proseguiranno in maniera ininterrotta per due giorni o due notti, dando un importante contributo anche alla valorizzazione delle bellezze del territorio.



mappa