Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Franco Cisternino Pittura 01-09-2022 / 16-09-2022



Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi realizza il 173mo evento d'arte presentando l'esposizione dei dipinti di Franco Cisternino.
La mostra sarà inaugurata al Museo Ugo Guidi sabato 3 settembre 2022 alle ore 18 e proseguirà all' iH Hotels Forte dei Marmi Logos fino al 16 settembre 2022.

Franco Cisternino è un pittore che predilige i soggetti femminili e la dinamicità delle forme grazie all’unione di un telo che fluttua nello sfondo omogeneo e copre, quasi danzando, le figure femminili in bianco e nero.

Silvia Landi, la curatrice del volume dedicato a Franco Cisternino, descrive l’artista all’interno della pubblicazione in tutti i suoi aspetti, cominciando dal suo percorso di studi e dalla sua famiglia: “Franco Cisternino nasce a Foggia, un comune italiano della regione Puglia, il 21 luglio 1969.
Una famiglia umile e modesta, quella di Cisternino, tanto che, mentre frequentava l’Istituto Statale d’Arte realizzava ritratti, incisioni e dipinti pubblicitari, per non dipendere economicamente dai genitori durante il percorso di studi.
Fin da fanciullo nutre una passione, per l'arte e la pittura, che lo porta a conseguire il diploma di Maestro d’Arte in corso di studi.
Foggia, con tutta la sua comunità e società, lo ha stimolato nello studio, forgiandolo nella crescita interiore, creando stimoli per apprendere, dapprima nelle scuole cittadine, anche se innata la predisposizione artistica, e poi nel lavoro come artista, infine si perfeziona applicandosi con costanza e rigore negli anni. “

Il critico d’arte e giornalista Lodovico Gierut usa queste parole per definire l’arte di Franco Cisternino: “Parto con lo scrivere, in ogni modo credo che i dipinti di Franco Cisternino, nati dalla sua fantasia e messi in essere, ne rappresentino la schietta personalità, elemento che ne ha fatto, sin da quando ho iniziato a frequentarlo con una certa regolarità, il motivo-guida per cui lo seguo e di conseguenza lo apprezzo.”

Il giornalista Giacomo Mozzi invece descrive sommariamente il lavoro di Franco Cisternino con queste parole: “Giochi d’ombre su uno sfondo uniforme trattato appositamente per far risaltare la profondità delle figure, dei corpi, tutti femminili, che Franco Cisternino ritrae nelle sue opere pittoriche. Spesso, osservando i suoi quadri, si nota questo binomio sul corpo, questa divisione tra le luci e le ombre che va ad esaltare i particolari della figura femminile, a delinearne i dettagli ed a creare una sorta di “vedo, non vedo” come elemento caratterizzante.”

L’ingresso è libero.


L’esposizione al MUG sarà visitabile su appuntamento al telefono 348-3020538 o museougoguidi@gmail.com. Via Matteo Civitali, 33 - Forte dei Marmi

La mostra è visitabile tutti i giorni negli orari di apertura dell'hotel.
iH Hotels Logos Via Mazzini, 153 Forte dei Marmi

La Casa Museo Ugo Guidi è inserita nei Luoghi della Cultura del MiBAC, è stata aperta dal FAI, dalla Associazione Nazionale Case della Memoria e dalla Associazione Dimore Storiche Italiane, è nelle guide TCI e Lonely Planet. Il MUG è stato inserito da Google a livello planetario nel The Guide-Tab.Travel. 100 foto di opere di U. Guidi su Wikimedia (Wikipedia) e realtà aumentata del MUG su Ministero Beni Culturali- MIC.



Il MUG ha il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi onlus Signa, Visual Comunicazione Massa.

Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, di ICOM International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Provincia di Massa – Carrara, Sistema Museale della Provincia di Lucca.

Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Associazione Versiliese Audiovisivi Didattici.
Partner: Accademia MAXI College Mosca (Russia), Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Shanghai Florence Sino Italian Design Exchange Center Firenze, Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Associazione Open ART Lucca, Ente Ville Versiliesi Forte dei Marmi, Historiavbc Ferrara, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte Firenze, Giovani Amici dei Musei D’Italia, Club Unesco “Carrara dei Marmi” Carrara, Round Table 53 Carrara Val di Magra, Museo La Contea del Caravaggio Catania, Villa Sistemi Reggiana Reggio Emilia, Irdi-DestinazioneArte Abruzzo, Associazione Ponte degli Artisti Milano, Associazione Internazionale ArtePozzo Alessandria, Associazione Culturale Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut Pietrasanta, Città Infinite Massarosa, Associazione Fortemente Noi Forte dei Marmi. La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”.

Media Partner: Artsupp, B4D Bags4Dreams Torino , QN LA NAZIONE, Toscana Today, GiuseppeJohCapozzolo.com, Fidest Press Agency Roma, Toscana Tascabile Firenze, Reality Magazine Santa Croce sull’Arno, Forte International di PSE Editore Milano, Toscanarte Firenze, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana, Ars Magistris magazine arte Catania, Inside the Staircase.com, Liberacronaca2 Versilia, MurMurofArt, LobodiLattice , Metropolitan Journal, Metropolitanweb.it, Culturadelmarmo.it Carrara, LifeBeyondTourism, Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, BestVersilia.com, La Parentesi della Scrittura, Angelo Videoreporter.

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, proseguire diritto lungo la strada parallela al mare e ai monti fino all'ultima rotatoria di Vittoria Apuana poi, rientrando in Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo.
Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E

Comitato Scientifico del Museo Ugo Guidi: Lorenzo Belli – Lodovico Gierut – Anna Vittoria Laghi - Massimo Pasqualone

Piero Garibaldi - Pubbliche Relazioni MUG - Tel: 349.0908365
Avv. Giovanni Terrano - Responsabile del MUG per la Campania

Collaboratore Artistico: Giuseppe Joh Capozzolo
Collaboratrice Tecnica: Vanessa Cerminara


Facebook: Museo Ugo Guidi
Vittorio Guidi

Twitter: @MUSEOUGOGUIDI


Instagram: MUSEOUGOGUIDI

mappa