Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - PIANETA TERRA FESTIVAL 2022 Una rivoluzione per la sostenibilità 06-10-2022 / 09-10-2022

è un evento rivolto a tutti coloro che vorranno esplorare questa nostra straordinaria casa comune e riflettere sui modi per preservarla e abitarla in modo sostenibile.
È una manifestazione multidisciplinare: si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche. Una rivoluzione per la sostenibilità è il titolo di questa prima edizione del Festival.



PIANETA TERRA FESTIVAL è ideato e progettato da Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il direttore scientifico è Stefano Mancuso.

QUI IL PROGRAMMA PDF COMPLETO

Pianeta Terra Festival 2022: cos’è

“In principio Dio creò il cielo e la terra. L’incipit più famoso della storia dell’umanità riguarda la Terra.

Siamo qui perché c’è una terra che ci ospita. La Terra è la casa della vita, e nonostante si senta spesso dire che in un universo infinitamente grande la vita debba, necessariamente, essere molto diffusa, per ora e in attesa di improbabili sviluppi, l’unico luogo dell’universo in cui la vita prospera è proprio il nostro meraviglioso Pianeta. Non dappertutto, ma soltanto in un sottilissimo strato che da più o meno 10.000 metri sotto il livello del mare arriva fino a 10.000 metri al di sopra di esso.


Stefano Mancuso | Il direttore scientifico

 

Questa sottile epidermide di 20 km che circonda il nostro Pianeta è l’unico luogo che conosciamo in cui sia presente la vita. La cosa non dovrebbe essere trattata come irrilevante. Ritenere la vita qualcosa di comune, e quindi consumabile, è, infatti, uno dei problemi della nostra specie. Siamo circondati dalla vita e crediamo, per questo, che sia materia senza valore. Diamo finalmente un valore all’aria o all’acqua, ma non alla vita.

Viviamo nel paese del mondo con la più alta concentrazione di beni artistici. Potremmo dire che per noi italiani le meraviglie dell’arte siano merce piuttosto comune, eppure a nessuno di noi verrebbe mai in mente di radere al suolo il centro storico di uno qualsiasi delle nostre centinaia di borghi. La legge, comunque, non ce lo permetterebbe. Non vedo perché il patrimonio biologico del nostro Pianeta dovrebbe avere minori tutele. Ci disperiamo per la scomparsa di una singola irripetibile opera d’arte e dinnanzi alla distruzione di interi ecosistemi non battiamo ciglio. Eppure, quegli ecosistemi erano costituiti da migliaia di specie, irripetibili anche loro, e vive. Dall’invenzione dell’agricoltura ad oggi l’uomo ha dimezzato il numero di alberi presenti sul Pianeta e contribuito all’estinzione di innumerevoli specie viventi. Siamo nel bel mezzo della sesta estinzione di massa; a causa dei nostri comportamenti, il tasso di estinzione delle specie procede a velocità mai registrate prima. E ognuna di queste specie che scompare ha un effetto fondamentale sulla rete della vita, le cui conseguenze non possiamo prevedere.

Può sembrare stravagante, ma tutto su questo Pianeta è influenzato dalla vita. La Terra è la Terra perché è viva. I fiumi, i mari, il clima, le scogliere di Dover, il travertino sono frutto della vita. Chiamare il nostro Pianeta “Gaia” considerandolo un unico grande essere vivente non è affatto una teoria naif, quanto un serissimo modo di interpretarne il funzionamento. Così, quando tagliamo una foresta, cancellando per sempre ecosistemi delicati che avevano impiegato milioni di anni a trovare un fragile equilibrio, mettiamo in atto trasformazioni i cui esiti finali non sono mai prevedibili.

Tutte le aree dell’Africa centrale in cui fra il 2004 e il 2015 si è diffuso il virus Ebola erano state interessate da un fenomeno di deforestazione frammentata che, creando un’estesa e frastagliata linea di separazione tra zone ricoperte da foreste e quelle che ne erano state private per far posto a piantagioni di alberi da frutta, ha permesso il passaggio della malattia da scimpanzé, gorilla, pipistrelli della frutta, antilopi, istrici, ecc. all’uomo. Vi ricorda qualcosa? È sempre difficile prevedere cosa si modifica agendo su un sistema complesso. E non c’è nulla di più complesso e delicato della nostra Terra. Custodirla al meglio delle nostre possibilità dovrebbe essere il compito primario dell’umanità. Stiamo, al contrario, facendo di tutto per danneggiarla irreparabilmente. Bruciamo combustibili fossili, deforestiamo per dare spazio ad agricoltura e allevamenti intensivi. Consumiamo a tassi crescenti risorse che non potranno mai più essere ricostituite. Azioni che stanno provocando un continuo innalzamento della temperatura media del Pianeta con conseguenti eventi climatici estremi e una irreparabile perdita di biodiversità

La scienza è unanime: per preservare il futuro della nostra specie e di tutte le specie che oggi popolano la Terra, l’umanità deve ridurre le proprie emissioni del 45% entro il 2030 e raggiungere l’obiettivo net zero entro il 2050. Il futuro dipende dalle azioni e dalle strategie che adottiamo oggi.

Pianeta Terra Festival è rivolto a tutti coloro che vorranno esplorare questa nostra straordinaria casa comune e riflettere sui modi per preservarla e abitarla in modo sostenibile. Si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.

È una manifestazione multidisciplinare in cui si confronteranno scienziati, economisti, architetti e urbanisti, scrittori, artisti, antropologi, politici, botanici, biologi, storici, giornalisti, medici, attivisti, filosofi, imprenditori, policy makers. Per affrontare la sfida ambientale, la più importante della nostra epoca, è necessario l’impegno di tutti sul piano, prima di tutto, culturale, di visione. È necessaria una rivoluzione economica, politica, sociale, culturale e industriale per perseguire l’obiettivo di un ambiente sano e di una società equa.

Una rivoluzione per la sostenibilità sarà perciò il titolo di questa prima edizione del Festival.

Il Luogo
Lucca è una delle città più antiche e affascinanti d’Italia e della Toscana. Collocata a circa trenta chilometri dalla costa della Versilia, allo sbocco di una valle che conduce sulle alture delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano, è circondata da colline disseminate di ville, vigneti e oliveti.
È la città delle mura rinascimentali – una cinta muraria completamente alberata e perfettamente integra di oltre quattro chilometri, tutti percorribili a piedi e in bicicletta.
Tra le mura, all’antica suddivisione romana si è sovrapposto l’impianto medievale, che attraverso vie strette conduce in scenografiche piazze dominate da palazzi nobiliari e da alcune delle oltre cento chiese che un tempo si trovavano dentro la cerchia, tra le quali spiccano le Chiese di San Michele in Foro, di San Frediano e la Cattedrale di San Martino, dove è conservato lo splendido cenotafio quattrocentesco di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia.

Qui, nel 1858, nacque Giacomo Puccini, cui è dedicato un suggestivo allestimento museale nella sua casa natale; una delle attrazioni più visitate della città assieme alla iconica Torre Guinigi e ai due musei nazionali con le loro raccolte d’arte.

Lucca è anche la città della cultura, in cui le forme dell’arte e dello spettacolo si esprimono attraverso una lunga catena di festival dedicati alla musica, al cinema, al teatro, con eventi di livello nazionale e internazionale come il Summer Festival e il Lucca Comics&Games.

PROGRAMMA

giovedì 6 ottobre 2022

17.30 | Chiesa di San Francesco
Marcello Bertocchini, Eugenio Giani, Giuseppe Laterza, Stefano Mancuso, Luca Menesini, Mario Pardini, Giorgio Righetti, Valter Tamburini, Massimo Tononi
INAUGURAZIONE
con Chiara Paduano

19.00 | Chiesa di San Francesco
INNESTI
Vito Mancuso, Gustavo Zagrebelsky
LA TERRA È UN PRESTITO DA RESTITUIRE AI NOSTRI FIGLI
con Simonetta Fiori

21.30 | Auditorium del Suffragio
CONCERTO
SINFONIA N. 2 UNDER THE TREES’ VOICES DI EZIO BOSSO
diretto da Gian Paolo Mazzoli
Carlo Valli, voce narrante
in collaborazione con Associazione Musicale Lucchese e Conservatorio Luigi Boccherini

venerdì 7 ottobre 2022
10.00 | Sala Studio Agorà
SEMI
Le scuole della Provincia di Lucca
DIDATTICA ECOLOGICA NEL QUOTIDIANO IN AULA E FUORI
in collaborazione con UST Lucca-Massa
con Paolo Masini

10.30 | Orto Botanico
SEMI
EDUCARE CON ALLEGRIA. PIÙ INCLUSIONE E MENO INQUINAMENTO, LA SOLUZIONE PER UN PIANETA CONTENTO
a cura di Ecopol
con Silvia Michelucci e Riccardo Pieruccini

12.15 | Sala Studio Agorà
FOCUS
Fabio Iraldo, Fabia Romagnoli
USA LA TESTA! LA SOSTENIBILITÀ SI MISURA CON L’LCA
in collaborazione con Confindustria Toscana Nord
con Nicola Lamberti

15.00 | Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord
FOCUS
Silvio Gentile, Mario Girasole, Andrea Peruzy, Cesare Pozzi
LE NUOVE SFIDE PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA TRA SOSTENIBILITÀ E MERCATO
a cura di Green Utility
con Flaminia Barachini

15.00 | Orto Botanico
FOCUS
Massimo Medugno, Antonio Nicoletti, Alessandra Stefani
LA VIA ITALIANA ALLA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE
a cura di Assocarta
con Luigi Torreggiani

15.00 | Sala Studio Agorà
INNESTI
Brunello Cucinelli, Federico Marchetti
CHI, DOVE E COME: MANIFESTO PER UNA MODA RIGENERATIVA
con Micol Sarafatti

15.30 | Cappella Guinigi
IMT LECTURES
Luciano Lenzini, Andrea Marin
QUAL È IL PESO AMBIENTALE DI INTERNET: DALL’E-MAIL AL BITCOIN
in collaborazione con IMT Alti Studi Lucca
con Rocco De Nicola

16.45 | Sala degli Staffieri – Palazzo Ducale
FOCUS
Carlo Andorlini, Don Simone Giuli, Luca Menesini
IL DISTRETTO IN MOVIMENTO: L’ESPERIENZA DI ECONOMIA CIVILE DELLA PROVINCIA DI LUCCA
a cura del Distretto di Economia Civile della Provincia di Lucca
con Lia Miccichè

17.00 | Complesso di San Micheletto – Sala dell’Affresco
ALLA RADICE
Francesca Bria
LA CITTÀ DEL FUTURO: VERDE, DIGITALE, DEMOCRATICA
con Riccardo Staglianò

17.00 | Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord
FOCUS
Daniele Imbonati, Fabio Iraldo, Ciro Mongillo
FINANZIARE LA TWIN TRANSITION. CAPITALI PRIVATI E ISTITUZIONALI PER LA TRANSIZIONE DIGITALE ED ENERGETICA
a cura di EOS IM
con Edoardo Vigna

17.00 | Sala Studio Agorà
ALLA RADICE
Stefano Liberti, Carlo Petrini
LA NOSTRA SOVRANITÀ ALIMENTARE È A RISCHIO: COSA FARE?
con Laura Montanari

17.45 | Orto Botanico
FOCUS
Francesco Ferrini, Alberto Giuntoli
SOLO IL VERDE RENDERÀ LE NOSTRE CITTÀ SOSTENIBILI
in collaborazione con Talea
con Giacomo Gregori

18.00 | Chiesa di San Francesco
INNESTI
Paolo Cognetti, Stefano Mancuso
ALBERI MAESTRI

18.45 | Cappella Guinigi
FOCUS
Riccardo Balducci, Eduardo Kohn, Isabella Pratesi
TUTTO È VIVENTE. RICOMINCIAMO DA UNA NUOVA ECOLOGIA DEL SÉ
a cura di WWF
con Marco Cattaneo

19.00 | Sala degli Staffieri – Palazzo Ducale
ALLA RADICE
Maurizio Martina
CI SARÀ UN’EMERGENZA CIBO? E PERCHÉ?
con Fabio Ciconte

19.00 | Complesso di San Micheletto – Sala dell’Affresco
FOCUS
Cristina Galeotti, Adelmo Lelli, Massimo Pasquali, Fabia Romagnoli
ESG: IL MOMENTO DI SCEGLIERE.
BANCHE E IMPRESE ALLEATE PER UN FUTURO SOSTENIBILE
a cura di Banco BPM
con Nicola Saldutti

19.00 | Sala Studio Agorà
ASSOLO
Carlo Carraro
QUANTO VALE ECONOMICAMENTE LA LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO?

19.00 | Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord
FOCUS
Antonio Aloisi, Pietro Ichino
IL FUTURO DEL LAVORO: NUOVI RISCHI E NUOVE TECNICHE DI PROTEZIONE
a cura della Fondazione Giuseppe Pera
con Serena Danna

21.00 | Chiesa di San Francesco
INNESTI
Hervé Barmasse, Giovanni Soldini
GLI OCEANI E LE MONTAGNE: PRENDIAMOCI CURA DI TANTA SUBLIME BELLEZZA!
con Rosa Polacco

22.15 | Chiesa di San Francesco
CONCERTO
I SUONI DEL MARE
Vox Balaenae di George Crumb – per flauto, violoncello e pianoforte amplificati ed esecutori mascherati
in collaborazione con Associazione Musicale Lucchese e Conservatorio Luigi Boccherini

sabato 8 ottobre 2022
10.00 | Cappella Guinigi
FOCUS
Fabia Romagnoli
FABBRICA E SOSTENIBILITÀ: UN’ALLEANZA PER LO SVILUPPO
in collaborazione con Confindustria Toscana Nord
con Federico Monechi

10.30 | Sala Studio Agorà
ASSOLO
Menno Schilthuizen
LA CITTÀ SELVATICA. COME GLI ANIMALI SI STANNO ADATTANDO ALLA GIUNGLA URBANA
con Rosa Polacco

10.30 | Complesso di San Micheletto – Sala Affresco
ASSOLO
Roberto Battiston
IL SECOLO DELLE CATASTROFI ANNUNCIATE

11.15 | Orto Botanico
ASSOLO
Emanuele Coccia
SIAMO UN’UNICA SOLA VITA

11.30 | Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord
FOCUS
Luigi Lazzareschi, Andrea Ripa Di Meana, Davide Tabarelli
TRANSIZIONE ENERGETICA. LA SFIDA DA VINCERE PER LE IMPRESE
a cura di Sofidel
con Jacopo Giliberto

11.45 | Sala degli Staffieri – Palazzo Ducale
ALLA RADICE
Simone Tagliapietra, Valeria Termini
CHI PRODUCE E CHI CONSUMA L’ENERGIA DEL MONDO?
con Marco Cattaneo

11.45 | Sala Studio Agorà
ALLA RADICE
Alba Donati
CAMBIARE VITA SI PUÒ, INSEGUIRE I SOGNI SI DEVE
con Micol Sarfatti

12.00 | Chiesa di San Francesco
ASSOLO
Piergiorgio Odifreddi
NATURA: LA VERSIONE DI LUCREZIO

12.15 | Complesso di San Micheletto – Sala Affresco
ALLA RADICE
Emanuela Evangelista
VIVERE NEL CUORE DELL’AMAZZONIA
con Rosa Polacco

15.00 | Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord
UNIVERSITÀ DI PISA LECTURES
Nives Della Valle, Marco Raugi
PERCHÈ LE COMUNITÀ ENERGETICHE SONO IL FUTURO?
con Edoardo Vigna

15.00 | Complesso di San Micheletto – Sala Affresco
FOCUS
Paolo Verzone
ARCTIC ZERO. VIVERE AI CONFINI DEL MONDO
in collaborazione con Photolux
con Enrico Stefanelli

15.00 | Sala Studio Agorà
ALLA RADICE
Mario Boccucci, Riccardo Valentini
IL RESPIRO DELLE FORESTE
con Serena Danna

15.30 | Cappella Guinigi
IMT LECTURES
Giulio Boccaletti, Raul Caruso
L’ACQUA COME RISORSA STRATEGICA
in collaborazione con IMT Alti Studi Lucca
con Massimo Riccaboni

16.00 | Orto Botanico
FOCUS
Maria Pace Ottieri, Lara Ricci
UN’ALTRA VITA È POSSIBILE
a cura della Fondazione Giuseppe Pera e dell’Associazione Pia Pera – Orti di Pace
con Emanuela Rosa Clot

16.00 | Chiesa di San Francesco
ASSOLO
Michele Serra
STORIE DI ACQUA E DI TERRA
al violoncello Leonardo Giovannini

16.45 | Sala degli Staffieri – Palazzo Ducale
ASSOLO
Alessandro Vanoli
STORIA DEL MARE DAL PALEOLITICO AL PLASTICENE

17.00 | Complesso di San Micheletto – Sala Affresco
FOCUS
Francesco Profumo
TRANSIZIONE ECOLOGICA E SOSTENIBILITÀ. IL RUOLO DELLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA
a cura della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
con Ferruccio De Bortoli

17.00 | Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord
FOCUS
Luciana Gabriella Angelini, Tiziano Pieretti
RIGENERAZIONE AMBIENTALE E PRODUZIONE DI CARTA SONO PROCESSI COMPATIBILI?
in collaborazione con Lucense
con Edoardo Vigna

17.00 | Cappella Guinigi
ASSOLO
Moreno Di Marco
LA SESTA ESTINZIONE DI MASSA. PERCHÉ LA NATURA PROTEGGE LA NOSTRA ESISTENZA

17.00 | Sala Studio Agorà
ASSOLO
Mario Cucinella
COSTRUIAMO UN FUTURO VERDE

17.45 | Orto Botanico
IN DIALOGO
Gianni Bedini, Marina Clauser
LA STRAORDINARIA STORIA DEGLI ORTI BOTANICI
con Alessandra Sani

18.00 | Chiesa di San Francesco
ASSOLO
Raj Patel
COME POTREMO NUTRIRE 10 MILIARDI DI PERSONE IN MODO SOSTENIBILE?

18.30 | Sala degli Staffieri – Palazzo Ducale
SCUOLA SANT’ANNA LECTURES
Marco Frey, Luca Ruini
ECONOMIA CIRCOLARE: UNA STORIA ITALIANA
in collaborazione con Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna
con Paola Pica

19.00 | Sala Convegni di Confindustria Toscana Nord
FOCUS
Samir De Chadarevian, Rossano Ercolini
DALL’EGO-LOGIA ALL’ECO-LOGIA: QUANDO I CITTADINI POSSONO FARE LA DIFFERENZA
in collaborazione con Centro di ricerca Rifiuti zero di Capannori
con Irene Ivoi

19.00 | Complesso di San Micheletto – Sala Affresco
ASSOLO
Fabio Genovesi
C’È UNA LUCE CHE NON SI SPEGNE MAI

19.00 | Sala Studio Agorà
INNESTI
Massimo Cirri, Andrea Segrè
VIVERE A SPRECO ZERO: È ANCORA POSSIBILE?

19.00 | Orto Botanico
INNESTI
Giorgio Dalsasso, Marco Del Pistoia
GLI ORI DI LUCCA
con Amelia De Francesco

21.00 | Chiesa di San Francesco
SPETTACOLO
Max Casacci, Mario Tozzi
EARTHPHONIA SAPIENS LIVE
domenica 9 ottobre 2022

10.00 | Chiesa di San Francesco
INNESTI
Edoardo Camurri, Pietro Del Soldà
TUTTA L’UMANITÀ NE PARLA

10.30 | Sala Studio Agorà
FOCUS
Olivier Bertrand, Angela Vettese
QUANDO L’ARTE DIVENTA SOSTENIBILE
in collaborazione con Cartasia
con Gregorio Botta

10.30 | Complesso di San Micheletto – Sala Affresco
ASSOLO
Barbara Mazzolai
IL FUTURO RACCONTATO DALLE PIANTE

11.00 | Orto Botanico
ALLA RADICE
Fabio Ciconte, Sabrina Giannini
A CHI APPARTENGONO I FRUTTI DELLA TERRA?

11.45 | Sala degli Staffieri – Palazzo Ducale
UNIVERSITÀ DI PISA LECTURES
Giorgio Airaudo, Simone D’Alessandro
CHI PAGA LA TRANSIZIONE ECOLOGICA?
con Giovanna Faggionato

11.45 | Sala Studio Agorà
ALLA RADICE
Elisa Palazzi, Federico Taddia
MI RICORDO MONTAGNE BIANCHE. COSA SUCCEDE SE I GHIACCIAI SI SCIOLGONO?
12.00 | Chiesa di San Francesco
ASSOLO
Luciano Canfora
LA FINE DELLE UTOPIE E IL TRIONFO DELL’UTOPIA UNICA

12.15 | Complesso di San Micheletto – Sala Affresco
ALLA RADICE
Donatella Bianchi, Roberto Danovaro
SARÀ IL MARE A SALVARE LA TERRA

14.45 | Sala degli Staffieri – Palazzo Ducale
ASSOLO
Adrian Fartade
LA FINE DEL MONDO NON È MAI STATA COSÌ DIVERTENTE

15.00 | Sala Studio Agorà
ALLA RADICE
Merlin Sheldrake
L’ORDINE NASCOSTO DEI FUNGHI. COME CREANO I NOSTRI MONDI, CAMBIANO LE NOSTRE MENTI E PLASMANO IL NOSTRO FUTURO
con Edoardo Camurri

15.30 | Cappella Guinigi
ALLA RADICE
Esther Duflo, Enrico Giovannini
CHI PAGA IL DISASTRO AMBIENTALE?
con Marina Lalovic

16.00 | Chiesa di San Francesco
ASSOLO
Vittorio Lingiardi
IL PAESAGGIO È DENTRO DI NOI

17.00 | Cappella Guinigi
ASSOLO
Tommaso Parrinello
QUELLO CHE I SATELLITI CI RACCONTANO DELLA TERRA E DEL SUO FUTURO

17.00 | Sala Studio Agorà
INNESTI
Giorgio De Girolamo, Stella Levantesi, Silvia Moroni
CLIMA E RETE. TR ATTIVISMO E GREENWASHING
con Ruggero Rollini

17.30 | Complesso di San Micheletto – Sala Affresco
ALLA RADICE
Elena Granaglia, Alessio Terzi
QUALE E QUANTO CAPITALISMO PUÒ SOPPORTARE IL PIANETA?
con Giovanna Faggionato

17.30 | Chiesa di San Francesco
ALLA RADICE
Melania Mazzucco
EN PLEIN AIR: LA BELLEZZA DELLA NATURA NELLE OPERE D’ARTE
con Gregorio Botta

17.45 | Orto Botanico
ASSOLO
Amedeo Feniello
STORIE DI CATASTROFI E CATACLISMI

19.00 | Chiesa di San Francesco
SPETTACOLO
Mario Brunello, Stefano Mancuso
UN ALBERO, UNA CIACCONA. PARALLELISMO E PROPORZIONE IN NATURA E IN BACH

21.00 | Cinema Astra
SPETTACOLO
GREEN TREE AWARD
Premiazione e proiezione del film più “verde” dell’anno
in collaborazione con Lucca Film Festival
presentano Nicola Borrelli e Cristina Puccinelli

PROMOTORI

Editori Laterza

La Casa Editrice nasce il 10 maggio 1901, ed è oggi guidata da Alessandro e Giuseppe Laterza. Con sede a Bari e Roma, vanta un ricco catalogo che comprende saggistica per il pubblico generale, manualistica e monografie per l’università, testi per le scuole medie superiori e inferiori, libri tascabili ed economici.

 

Una produzione affiancata dall’organizzazione di grandi eventi culturali, che vedono ogni anno una vastissima partecipazione di pubblico, in stretto contatto con soggetti istituzionali pubblici e privati.

Tra le iniziative promosse in questi anni, le Lezioni di Storia, dal 2006 in alcune tra le maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova, Napoli, Trieste, Bari, Udine, Cagliari, Brescia, Trento/Rovereto, Verona, Padova, Matera), il Festival Internazionale dell’Economia a Torino, il Festival dell’Economia a Trento (giunto nel 2021 alla sedicesima edizione), il Festival della Salute Globale a Padova, il Lezioni di Storia Festival a Napoli.

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Solidità, inclusione, futuro. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nasce negli anni Novanta al pari delle altre fondazioni di origine bancaria italiane. Stabilmente collocata tra le prime dieci tanto per patrimonio quanto per erogazioni, opera nel suo territorio di riferimento – la provincia di Lucca – in tutti gli ambiti connessi alla promozione culturale, alla salvaguardia del territorio e del patrimonio artistico, alla cura del tessuto sociale ed economico di tutte le comunità che compongono un’area abitata da circa 390.000 abitanti.

Grazie alle risorse generate dalla gestione di un patrimonio di oltre 1,2 miliardi di euro e ad erogazioni che negli ultimi dieci anni hanno visto riversare sul territorio una media di 27,5 milioni di euro all’anno, l’ente lavora attraverso l’ascolto e la co-progettazione per contribuire, in maniera sussidiaria rispetto alle istituzioni, alla realizzazione di strategie condivise e percorsi di crescita anche sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica, sostenendo progetti di ricerca e, da ultimo, credendo profondamente nell’idea di una manifestazione come Pianeta Terra: non solo come strumento di sensibilizzazione, ma soprattutto come occasione per rendere Lucca centro focale di questa rivoluzione ‘necessaria’.

CONTATTI

Informazioni generali

info@pianetaterrafestival.it

 

Segreteria organizzativa

Ing.entilmente srl

+39 350 0889538 

segreteriafestival@laterza.it

 

Ufficio stampa

Editori Laterza

Antonia Laterza

Responsabile Ufficio Comunicazione

+39 388 3571826 | antonialaterza@laterza.it

Babel Agency

Erica Bouvier | +39 346 7458175 | press@babelagency.it

Maddalena Cazzaniga | maddalena@babelagency.it

Francesca Tablino | francesca@babelagency.it

Martina Po | martina@babelagency.it

Greta Messori | greta@babelagency.it
 

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Andrea Salani

Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne

+39 0583 472661 | comunicazione@fondazionecarilucca.it

Ufficio stampa Davis & Co.

Lea Codognato e Caterina Briganti

+39 055 2347273 | info@davisandco.it; www.davisandco.it

mappa