Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Versilia - Fiera Internazionale Fuoristrada 2022 grande area EXPO 30-09-2022 / 02-10-2022



Fiera Internazionale Fuoristrada 2022, data, programma, espositori
La seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada è in programma dal 30 settembre al 2 ottobre in Versilia, con il comune di Viareggio che ospita la grande area EXPO e quello di Massarosa l’area EXP 1.

Annunciata la data della 2a edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 in Versilia. La manifestazione off road ad ingresso completamente gratuito raddoppia e dopo il successo del 2021 torna anche nel 2022, con la stessa formula open air. L’anno scorso hanno partecipato all’evento ben 32.000 persone, che avevano “invaso” sia Viareggio che Massarosa (i due Comuni nel cuore della manifestazione).

Nell’area EXPO di Viareggio c’erano 70 espositori, mentre nell’area Experience a Massarosa si sono svolti ben 2.900 test drive.

Data Fiera Internazionale Fuoristrada 2022
La seconda edizione della Fiera Internazionale Fuoristrada si svolge dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 e spera di migliorare i numeri del 2021.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2022 programma Viareggio e Massarosa
A Viareggio viene nuovamente allestita tutta l’area EXPO, lungo viale Europa, ma la vera novità è la presenza nelle vicinanze dell’area EXP 2, che permette ai visitatori di provare a fondo i SUV su un percorso studiato ad hoc, senza allontanarsi dall’esposizione.

Test drive Ineos Grenadier alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2021
È invece confermata a Massarosa l’area EXP 1, destinata ai veicoli 4×4 con ridotte, che potranno essere testati su vari percorsi, divertenti e del tutto naturali, con passaggi tecnici disegnati dalla Scuola Federale. C’è da aggiungere che i visitatori che si cimenteranno in queste prove (assolutamente gratuite) potranno contare lungo il tracciato sul supporto capillare degli istruttori della Scuola Federale.


Fiera Internazionale Fuoristrada 2022 espositori
Sul lungomare di Viareggio i protagonisti della Fiera Internazionale Fuoristrada 2022 sono gli espositori. L’elenco è lungo ad iniziare da 4Technique, nata dalla passione di Sandro Arada e specializzata nell’importazione e distribuzione nazionale di accessori tecnici per fuoristrada a trazione integrale, SUV e mezzi speciali, allargando le proprie competenze anche alla nautica, all’outdoor e al campeggio. L’azienda modenese si avvale dei migliori partner per la personalizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti ed è rappresentante esclusiva per l’Italia di brand quali Warn Industries USA, ARB Corporation Australia, Old Man Emu Suspension Australia, Rhino-Rack Australia, Viair Corporation USA, Air Locker Australia, Bushranger Australia, Decked USA e AVM Brasile.

A Viareggio c’è anche Z-Mode di Armando Zaccaro, che per la sua attività può contare su due siti produttivi a livello nazionale, uno in provincia di Reggio Emilia ed uno dedicato alla Sardegna. Z-Mode progetta, sviluppa, realizza e vende tutta una serie di componenti pluri-marche per il mercato off-road, in particolare modo per Suzuki, Land Rover e Jeep Renegade. L’evento di Viareggio è anche l’occasione per vedere da vicino il pick-up Suzuki Jimny ZMode-Next, un due posti autocarro unico al mondo e sviluppato in soli 22 esemplari.

Suzuki Jimny pick-up, caratteristiche e prezzo serie limitata Z.Mode
Il pick-up Suzuki Jimny Z-Mode-Next è in esposizione alla Fiera Internazionale Fuoristrada 2022
Da segnalare a Viareggio anche la presenza della Brunatti di Avigliana, in provincia di Torino specializzata in preparazioni, messe a punto e allestimenti particolari su specifiche richieste dei fuoristradisti Toyota. In particolar modo in occasione della Fiera espone il kit di pannello solare con uno spessore di soli 4 mm, dedicato a determinate vetture fuoristrada Toyota.

Altro marchio che possiamo ammirare a Viareggio è La Biella Adventure 4×4 di Massimiliano Franchi e del suo team di Sassuolo, specializzata nell’outdoor. In occasione della Fiera espone, in anteprima italiana, diversi modelli di tende da tetto del brand olandese “DARE TO BE DIFFERENT OUTDOOR” e vari accessori per l’outdoor di SEA TO SUMMIT che include tutto il corredo del pentolame collassabile, la biancheria per tende e tante altre soluzioni di alto livello tecnico.

Infine a Viareggio fra gli espositori c’è anche Riva Motors di Mattia Riva che espone un Toyota Land Cruiser GRJ 78 camperizzata con tetto a soffietto, un Toyota GRJ 76 leggermente allestito con soli 3.000 km al suo attivo ed un Mercedes classe G Professional appositamente preparata per viaggi Raid.

Fiera Internazionale Fuoristrada 2022 tour off road
Anche nel 2022 è confermata l’organizzazione di quattro differenti e spettacolari TOUR che, durante i tre giorni della Fiera.

area EXP 1 di Massarosa Fiera Internazionale Fuoristrada
L’area EXP 1 di Massarosa
Tour Cave del Corchia Fiera Internazionale Fuoristrada
Il Tour alla scoperta della Cave del Corchia è organizzato e con il supporto degli Istruttori della Federazione Italiana Fuoristrada, il tour è riservato a tutti i veicoli fuoristrada dotati di 4 ruote motrici e ridotte, con ritrovo alle ore 09.00 e alle ore 11.00 di sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre e partenza dalla Piazza Del Mercato di Massarosa in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 114 , Massarosa – Lucca.

L’itinerario di circa 100 km di percorrenza e quasi 4 ore di guida si snoda tra asfalto e off-road alla volta del Monte Corchia, il rilievo montuoso del Parco regionale delle Alpi Apuane, sito a ben 1677 metri sul livello del mare che riveste un notevole interesse soprattutto speleologico, ma anche alpinistico, paesaggistico e naturalistico.

Tour Cave del Corchia Fiera Internazionale Fuoristrada
Il Tour Cave del Corchia si svolge sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre
A partire da Massarosa, il percorso prevede un passaggio dalla Città Nobile di Pietrasanta e una sosta al Palazzo Mediceo di Seravezza, storica residenza estiva della famiglia Medici, prima di avventurarsi sui sentieri in direzione di Levigliani, porta di accesso alle Cave. Il tour permette anche di accedere alle Cave di marmo Tavolini e Piastraio.

Tour Bio 4×4 Fiera Internazionale Fuoristrada
Il programma della Fiera Internazionale Fuoristrada prevede anche il Tour Bio in 4×4, dedicato all’enogastronomia del territorio. Questo raduno è aperto anche ai SUV e propone nei tre giorni di manifestazione diversi slot di orari a partire dalle ore 14.30 di venerdì 30 settembre e per tutta la giornata di sabato 1 e domenica 2 Ottobre.

Con ritrovo e partenza dalla Piazza Del Mercato di Massarosa, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 114, Massarosa – Lucca, il percorso dura circa 4 ore e si snoda tra le maggiori aziende bio del territorio. Il tour si conclude con la visita all’Area archeologica e alla Riserva Naturale del lago di Massaciuccoli.

Raduno per auto storiche Fiera Internazionale Fuoristrada
Il programma della Fiera Internazionale Fuoristrada prevede anche un spazio sul lungomare di Viareggio dedicato ai mezzi storici del Settore Storico F.I.F. Domenica 2 ottobre i fuoristrada storici possono partecipare alla seconda edizione del Tour Storico, riservato ai veicoli 4×4 con almeno 25 anni di età.

Raduno per auto storiche Fiera Internazionale Fuoristrada
Domenica 2 ottobre è in programma anche il tour per 4×4 storici con almeno 25 anni d’età
Questo raduno parte dalla Piazza del Mercato di Massarosa e prevede un percorso in fuoristrada “leggero” in direzione di Torre del Lago. Il tour termina a Viareggio, nello spazio clou della manifestazione.

mappa