Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Camaiore - FrancigenAmica domenica 18 settembre 18-09-2022



° FrancigenAmica: domenica 18 settembre
attesi a Camaiore oltre 2000 pellegrini e 250 cani

L'evento nato per riscoprire la Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua torna con tre percorsi panoramici. Organizzazione a cura di SEI Versilia.

Tutto pronto a Camaiore per la giornata di festa e cammino firmata FrancigenAmica. Domenica 18 settembre nel Comune di Camaiore per il settimo anno torna l'evento organizzato da SEI Versilia APS nato per vivere le bellezze offerte dal nostro territorio e incamminarsi sul tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi di Camaiore Antiqua.

Sono oltre 2000 i moderni pellegrini attesi a Camaiore per la 7° edizione, che si svilupperà su tre percorsi panoramici ad anello di 5, 12 e 21 km con riscaldamento prima della partenza, punti ristoro e guide in mountain bike lungo il tracciato. Partenza e arrivo presso il Centro Storico in Piazza XXIX Maggio, recentemente restaurata: qui è stato allestito il Villaggio di FrancigenAmica con Info Point, stand dei partner, degustazioni di prodotti locali e tante attività per grandi e piccini, come la visita gratuita del Civico Museo Archeologico di Camaiore e la vasta Area Bimbi con attività e giochi a cura di Versilia Bimbi.

"La FrancigenAmica, ormai da anni, si prefigge (e prontamente raggiunge) questo ambizioso obiettivo: far emozionare i "pellegrini" che decidono di prendere parte a questa vera riscoperta del nostro passato e delle nostre bellezze" ha dichiarato Marcello Pierucci, sindaco del Comune di Camaiore che presenzierà alla manifestazione. "È un approccio al territorio diverso, particolare, declinato alla tutela, al rispetto e alla valorizzazione dell'ambiente e delle sue caratteristiche fondanti."

"Anche quest'anno, migliaia sono i viandanti attesi da tutta Italia pronti per immergersi in questa vera e propria avventura alla scoperta dei nostri luoghi", le parole di Andrea Favilla, Vicesindaco e Assessore alle Attività Produttive e Turismo. "Sono sicuro che l'atmosfera e la bellezza di Camaiore sapranno nuovamente affascinarli, facendo vivere loro una giornata diversa e davvero suggestiva!".

La manifestazione sarà aperta come da tradizione anche agli amici a quattro zampe, sono circa 250 i cani iscritti alla FranciDog che si incammineranno lungo i percorsi insieme ai loro padroni. All'arrivo per loro tante attività proposte dagli esperti cinofili di Friendly Dog e snack offerti da Zoolandia.

Evento patrocinato dall'Associazione Europea delle Vie Francigene e dal Comune di Camaiore.

Per info e programma completo visitare il sito ufficiale dell'evento www.francigenamica.com.

mappa