Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


San Giusto di Brancoli inaugurazione del Museo della Memoria di Brancoli 02-10-2022



Domenica 2 Ottobre a San Giusto di Brancoli organizzeremo una giornata evento per l’inaugurazione del Museo della Memoria di Brancoli con il Patrocinio del Comune di Lucca.

Il Museo è stato allestito in locali più ampi rispetto all’attuale e completamente rinnovati con un’esposizione che includerà tante novità.

Il Museo sarà diviso per aree tematiche ed avrà un’ampia Sala conferenze ed un importante Archivio storico documentale e fotografico.

Questo è il programma dettagliato della giornata.

Alle ore 11:00 è previsto l’inizio delle cerimonie di inaugurazione che prevederanno i seguenti eventi:

Dal Piazzale delle Chiesa di San Giusto di Brancoli il pubblico potrà assistere ad una parata dei vari eserciti coinvolti nella seconda guerra mondiale che raggiungeranno il pubblico presente.

Arrivo di alcune Jeep e delle Istituzioni Comunali per dare inizio alle celebrazioni di Inaugurazione del Museo che comprenderanno la commemorazione per tutti i caduti nelle guerre, l’alzabandiera e il taglio del nastro.

A partire dall’ufficiale apertura delle porte del Museo sarà possibile visitare il Museo con ingressi a gruppi organizzati ed alternati per permettere una migliore visita a tutte le persone.

Si precisa che il Museo per questo giorno sarà visitabile fino alle ore 18:00.

Poco distante dalla Chiesa e dal Museo sarà allestito un accampamento militare con presenza di mezzi militari storici, rievocatori civili, dell’esercito Alleato e dell’ Asse. Il campo sarà visitabile liberamente fino alle ore 16 ; sul posto saranno forniti dettagli su materiale, uniformi e quanto altro sarà esposto.

In questa “giornata evento” sarà possibile effettuare anche la visita guidata alle fortificazioni sul Monte Pittone. La partenza è prevista alle ore 14.00 dalla Chiesa di San Giusto di Brancoli.

Durante la passeggiata lungo il “Monte Pittone” verranno fornite informazioni sulla storia trascorsa in questi luoghi e sui bunker, piazzole e trincee che ancora sono conservati lungo un percorso di alto valore storico e paesaggistico.

E’ richiesta la prenotazione per unirsi al gruppo che effettuerà la visita alle fortificazioni.

Nei pressi della Chiesa il Comitato organizza una zona con possibilità di effettuare una “Merenda” con prodotti tipici della zona.

Per Informazioni e prenotazioni contattare ai seguenti numeri di telefono: 339 8854979 - 3381400559 o all’indirizzo email: lineagoticabrancoli@gmail.com

Maggiori dettagli sono indicati nel volantino che alleghiamo.

mappa