Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - “The colours of a life” retrospettiva del maestro Gualtiero Passani 02-11-2022 / 27-11-2022

“The colours of a life”, in San Micheletto la mostra retrospettiva del maestro Gualtiero Passani



Sala dell’affresco del complesso di San Micheletto a Lucca, retrospettiva del maestro Gualtiero Passani dal titolo The colours of a life. Alle 17 si terrà la presentazione e a seguire l’inaugurazione della mostra di questo importante artista del Novecento, nato a Carrara nel 1926 e morto a Lucca il 29 ottobre del 2019. A seguire l’inaugurazione, accompagnata da un aperitivo offerto a tutti gli intervenuti. La mostra è a cura del Centro studi d’arte Lorenzo Pacini.

La retrospettiva, proposta a distanza di tre anni dalla sua morte, si protrarrà fino a domenica 27 novembre, per sei settimane dove sarà possibile ammirare 116 opere a partire dagli anni quaranta fino al 2018, circa 75 anni di ininterrotto impegno creativo. Esposizione aperta dal mercoledi alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

La mostra ripercorrerà le varie fasi pittoriche che hanno coinvolto Passani fino agli ultimi anni della sua vita, un excursus che tiene conto di tutte quelle varianti che hanno fatto grande e innovativa l’espressione artistica di questo importante maestro del secolo scorso. Molte delle opere esposte sono inedite, sconosciute ad appassionati e collezionisti, un motivo in più per non mancare a questo importante appuntamento.

Alla presentazione interverranno oltre al critico d’arte Lorenzo Pacini, scrittore e biografo di Gualtiero Passani, Piergiorgio Sciacqua, presidente del Movimento cristiano lavoratori ed ex allievo del maestro Passani, Enrico Torrini, presidente del consiglio comunale, Mia Pisano, assessore alla cultura, Remo Santini, assessore al turismo, Beniamino Placido, capo di gabinetto, Donatella Buonriposi, provveditore agli studi ed ex allieva di Passani, Alessandro Tambellini, professore e conoscitore dell’arte di Passani, Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio e fautore della seconda retrospettiva svoltasi nel 2021 al museo di Villa Paolina a Viareggio. Presentazione e interventi saranno coordinati da Rosangela Sereni Pacini, presidente del Centro studi d’arte Lorenzo Pacini.

mappa