Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Natale e Barga Presepe Vivente e molto altro ancora 20-12-2022 / 06-01-2023

BARGA – Torna anche quest’anno, anche se in versione ridotta non è mancato mai anche durante gli anni della pandemia, il Presepe Vivente di Barga. Il più longevo tra quelli che si svolgono in Valle del Serchio. Il primo anzi ad essere organizzato in Valle del Serchio a cominciare dalla metà degli anni ’80.

L’appuntamento è dalle 20 del 23 dicembre 2022 nel centro storico di Barga con partenza da Porta Reale ed un percorso ridisegnato per questa edizione che si preannuncia rinnovata e con qualche novità. Protagonista principale come sempre il centro storico di Barga che, grazie ai figuranti ed alla rappresentazione, diverrà nella sera dell’antivigilia di Natale un grande presepe a cielo aperto.

Altre Manifestazioni correlate:
Triplo appuntamento per sabato 17 dicembre: alle 10.30, nella sala consiliare, ci sarà la premiazione de “La tradizione del presepe” e “Luci di Natale” 2021 ; alle 14.30 in piazza Pascoli il mercatino di Natale sarà impreziosito dalla merenda curata dai Gatti Randagi e dal Vespa Club che, alle 21, partirà per la Vespa/Moto Fiaccolata. Il giorno successivo, domenica 18, dalle 10 sempre in piazza Pascoli, il Natale è già nell’aria con il mercatino, i polentari di Filecchio, Babbo Natale e il coro gospel, a cura della Proloco Barga. Il 22 dicembre, il teatro dei Differenti, si riempirà di note magiche con il concerto di Natale della banda “G. Luporini”. Il 23, inoltre, appuntamento con lo storico presepe vivente.

Passato il Natale, il divertimento continua: giovedì 29 dicembre, alle 14,30, piazza Pascoli ospiterà la tombola natalizia per grandi e piccini, curata dal Circolino Acli, mentre giovedì 5 gennaio, dalle 14, bambini e bambine saranno i protagonisti della tradizionale festa della Befana. Nel pomeriggio la festa sarà arricchita dal concorso della Befana dedicato al miglior biscotto ed alle 21 il tradizionale ritrovo in piazza Angelio dei gruppi mascherati. Venerdì 6 gennaio la Befana accoglierà i bambini nella sua casina a Pegnana.

Le celebrazioni natalizie si chiuderanno sabato 7 gennaio, alle 21, al teatro dei Differenti con il concerto della banda del Centro di Mobilitazione Tosco Emiliano del corpo militare Cri.

“Anche se stiamo vivendo un momento di difficoltà legato soprattutto ai costi energetici – commenta la sindaca Caterina Campani – abbiamo voluto creare l’atmosfera natalizia, arricchita da tantissimi appuntamenti sul territorio. Un ringraziamento a tutte le associazioni e privati cittadini che hanno contribuito a rendere magico il Natale nella nostra cittadina
Dal Giornale di Barga e Serchio InDiretta

mappa