Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Brancoli di Lucca Visita al Museo con relatore Museo della Memoria di Brancoli 22-01-2023



Domenica prossima 22 Gennaio il Museo della Memoria di Brancoli sarà aperto e visitabile dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Visitando il Museo avrete la possibilità di visitare le nuove sale a tema che abbiamo allestito e di ricevere in ognuna di esse le spiegazioni che vi permetteranno di conoscere la storia del passaggio del fronte in queste zone e dettagli su oggetti, reperti, equipaggiamenti che troverete all’interno.

Sarà un’occasione di vedere quanto abbiamo allestito ed esposto, ma anche, se vorrete, di ricevere informazioni di vario tipo dalle nostre guide ed anche da un “vero” soldato in uniforme! Infatti, anche un rievocatore sarà presente a completare questa giornata di memoria storica

Il nuovo Museo è stato strutturato in queste aree tematiche:

SALA CONFERENZE & ARCHIVIO STORICO “Piergiorgio Romboli”: Questa sala è stata intitolata a “Piergiorgio Romboli”, componente e amico del comitato, ma da tutti conosciuto per la sua profonda conoscenza della storia locale. In questa ampia sala con una bellissima vista sulla piana di Lucca è presente un importante archivio storico con fotografie, manifesti, libri inerenti la storia della IIa Guerra Mondiale con particolare attenzione alla memoria storica locale. Recentemente abbiamo inserito alcune librerie con vari libri divisi per tipologia e tema. Una parte del Museo che è stata arricchita ulteriormente.

SALA FORZA ALLEATE “IVAN J. HOUSTON”: In questa sala è esposto materiale di equipaggiamento e varie tipologie di oggetti appartenuti alle truppe alleate, in particolar modo a quelle Americane, ma anche quelle Inglesi e Brasiliane ( FEB). Nella sala è stata ricreata una scena che rappresenta l’incontro tra una donna civile ed un soldato americano in un contesto rurale. In una vetrina della sala sono esposti oggetti e documenti appartenuti ad Ivan J. Houston che sono stati recentemente donati al Museo dal figlio.

SALA ESERCITO TEDESCO E DEL REGIO ESERCITO ITALIANO: In questa sala è esposto materiale di varia tipologia in dotazione all’esercito Tedesco ed al Regio Esercito Italiano.E’ qui presente una riproduzione di uno spaccato di un bunker, come quelli presenti nel vicino Monte Pittone, con tanto di allestimento interno.

SALA “DAI CAMPI DI BATTAGLIA: La sala contiene materiale da scavo di varia tipologia rinvenuto in particolar modo in varie zone della Lucchesia. E’ qui possibile rendersi conto degli armamenti, esplosivi utilizzati nei campi di battaglia.

mappa