Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Museo Linea Gotica Brancoli Domenica 26 Febbraio - evento a tema 26-02-2023



Domenica 26 Febbraio, in occasione dell’apertura del Museo, organizzeremo un evento a tema nella Sala Conferenze ed Archivio Storico “Piergiorgio Romboli”.

L’evento sarà dedicato ad Ivan J. Houston, il Sergente della 92a Divisione che ha contribuito insieme agli altri soldati della Buffalo alla Liberazione di Lucca.

Il 1 Marzo saranno tre anni che Ivan J. Houston è venuto a mancare . A distanza di circa 3 anni da questa data abbiamo deciso di condividere con tutti il documentario “With one tied hand” che proprio il figlio Abbott ci ha fornito.

La proiezione del Documentario sarà preceduta da una introduzione di Francesca Fusaro, componente del Comitato Linea Gotica Brancoli, amica della famiglia Houston ed esperta storica.

Francesca presenterà a tutti chi era Ivan J. Houston e introdurrà ai partecipanti il Documentario raccontando il passaggio nelle nostre terre della Divisione Buffalo di cui Ivan faceva parte.

Il Documentario fu proiettato per la prima volta a Settembre del 2019 in San Micheletto a Lucca in presenza proprio di Ivan J. Houston. Pochi giorni dopo l’abbiamo accolto a San Giusto di Brancoli per un evento speciale a Lui dedicato ricordando i 75 anni dalla Liberazione.

Il Documentario racconta la storia personale di Ivan J. Houston che arrivò nelle nostre zone all’età di 19 anni durante la Campagna d’Italia e tornato a Lucca dopo quasi 70 anni si rese conto dell’affetto che le persone provavano ancora nei suoi confronti e di tutti i soldati Buffalo.

Nel documentario si racconta anche dello stato di segregazione razziale al quale erano sottoposti i soldati di colore della 92a Divisione Buffalo famosa per essere formata da uomini di colore.

Dopo la proiezione del Documentario sarà possibile visitare le sale del Museo della Memoria di Brancoli accompagnati dalle nostre guide che vi spiegheranno dettagli dei reperti e memorie presenti nelle varie sale del Museo.

SALA FORZA ALLEATE “IVAN J. HOUSTON”: In una vetrina della sala sono esposti oggetti e documenti appartenuti ad Ivan J. Houston che sono stati donati al Museo dal figlio Abbott in occasione dell’inaugurazione del Museo

SALA CONFERENZE & ARCHIVIO STORICO “Piergiorgio Romboli”
SALA ESERCITO TEDESCO E DEL REGIO ESERCITO ITALIANO
SALA “DAI CAMPI DI BATTAGLIA


L’evento prevederà questi orari:
14:30 – 15:00 Introduzione di Francesca Fusaro a Ivan J. Houston ed ai soldati Buffalo
15:00 – 16:00 – Proiezione del documentario “With One Tied Hand”
16:00 - 19:00 Visita al Museo della Memoria di Brancoli

mappa