Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca Mostra Fotografica 2023 Dantès - Vissi d'Arte 02-03-2023 / 26-03-2023

MOSTRA FOTOGRAFICA PERSONALE
LUCCA – COMPLESSO SAN MICHELETTO
VIA ELISA 8 – DAL 2 AL 26 MARZO 2023

Dantès Photography

Per i dettagli sulla mostra:
https://www.dantesfoto.it/vissi-darte/

VENERDI – SABATO – DOMENICA
10.00/12.30 – 15.00/19.30
Gps – 43.842832, 10.511407
Ingresso Libero
Locale accessibile e visitabile anche a persone con capacità motorie o sensoriali ridotte.

72 fotografie – Fine Art – in bianco e nero, grande formato, su carta Hahnemühle Fine Art Baryta 325 gsm montate su pannelli 60×42.

L’essenza della mostra.

Prendendo in prestito dalla “Tosca” del Maestro Giacomo Puccini il titolo di una delle sue più belle Arie, Dantès ha intrapreso un lungo e suggestivo viaggio fotografico in bianco e nero nella provincia lucchese, alla ricerca di arti e professioni che vedono impegnate grandi persone, Maestri indiscussi della propria arte.

Sono i loro occhi e il loro sguardo a lasciare il segno nello spettatore, è la frenesia delle loro mani – spesso immortalate volutamente in movimento dalla macchina del fotografo – a dominare molti degli scatti, mani candide e leggere, contrapposte a quelle vissute e scolpite dal tempo, ma tutte accomunate dalla perfezione di un gesto compiuto migliaia di volte.

Ed ecco che il reportage fotografico diventa un dialogo intimo e silenzioso tra fotografo e Maestro, un racconto antropologico in bianco e nero da cui si esce arricchiti emotivamente, tanto è diretto e coinvolgente.

Gli scatti di Dantès consentono di immergersi in ambienti reali, autentici e ricchi di dettagli, di ritrovarsi faccia a faccia con palcoscenici e piazze, laboratori e officine, botteghe e manifatture, campi e darsene; tutte fotografie effettuate rigorosamente senza l’ausilio di flash, luci supplementari, pannelli e assistenti. La fotografia nuda, viva, tangibile.

Dantès ancora una volta dà prova della sua abilità nel ritrarre soggetti e paesaggi da sempre sotto i nostri occhi, ma mostrandoceli con una visione del tutto personale, come se fossero una scoperta da nuovi punti di vista.

__________________________________ 
Segnaliamo inoltre nello stesso periodo e a pochi passi da questa mostra, altra Mostra Fotografica
Mostra fotografica a Lucca di Mauro De Bettio.
Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che accoglie 24 foto esclusive nella cornice della Chiesa di San Franceschetto.



Dal 4 Marzo al 2 Aprile, con ingresso gratuito e apertura nei week end dalle 10 alle 19.
In prossimita' della festa della donna ci sembrava doveroso esporre solo donne.
Donne che Mauro ha ripreso con non poca fatica, ma con la sensibilita' che sempre lo contraddistingue.
Presenti alla mostra 8 foto mai pubblicate del suo attuale viaggio in India.
 

mappa