Tutti gli eventi


Lucca San Micheletto - Nel paesaggio dell'arte incontro con Michael Jakob e Alessandro Tosi 14-03-2023



Martedì 14 marzo incontro con Michael Jakob e Alessandro Tosi al Complesso di San Micheletto, Lucca.
“Paesaggio perché” per il programma a cura di Sentiment of Beauty ODV.

Il prossimo appuntamento del programma Nel paesaggio dell’arte. La bellezza del paesaggio a cura di Sentiment of Beauty ODV è nella sala Vincenzo da Massa del Complesso San Micheletto a Lucca con il teorico del paesaggio Michael Jakob in dialogo con lo storico dell’arte Alessandro Tosi, martedì 14 marzo alle ore 10:30.

L’incontro con Jakob e Tosi propone agli studenti un viaggio tra dipinti e installazioni, sculture e giardini, a partire dall’età moderna e fino alla contemporaneità, per riflettere su come può essere interpretato uno dei principi fondanti il concetto di paesaggio: il suo rapporto con la natura. Una breve discussione della dialettica paesaggio-arte in una prospettiva diacronica.

Il paesaggio è inseparabile dell’arte, anzi, è un fenomeno fondamentalmente estetico, secondo Jakob.

La lezione Paesaggio perché è straordinariamente aperta anche al pubblico.

Michael Jakob insegna storia e teoria del paesaggio a HEPIA Haute École Du Paysage, D'ingénierie Et D'architecture di Ginevra, al Politecnico di Milano e all’Accademia di Architettura di Mendrisio. Collabora inoltre con la GSD (Harvard University) e la HEAD (Ginevra). Dirige la rivista internazionale «Compar(a)ison» e la collana «di monte in monte» (Edizioni Tarara’). Dirige presso l'editore Infolio (Losanna) la collana «Paysages». Ha pubblicato di recente «Sulla panchina. Percorsi dello sguardo nei giardini e nell'arte» (Einaudi, Torino 2014 / Macula, Parigi 2015/ Oro, San Francisco 2017), «Ritorno a Ermenonville» (Tarara’ 2014), «The swiss touch in landscape architecture» (Ifengspace, Pechino 2015), «Cette ville qui nous regarde/ dall’alto della città» (b2, Parigi 2016 / LetteraVentidue, Siracusa 2017), «Prises de vue» (MetisPresses, Ginevra 2019). È curatore di mostre internazionali e autore di documentari che tematizzano di solito il paesaggio.

Alessandro Tosi è Professore Associato di Storia dell’Arte moderna presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Presidente del Corso di studio in “Scienze dei Beni Culturali” dal 2003 al 2006, presidente del consiglio aggregato dei Corsi di laurea in “Scienze del Turismo” e “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei” dal 2008 al 2014, attualmente è Vicepresidente del consiglio aggregato dei Corsi di laurea in “Scienze del Turismo” e “Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici Mediterranei”. La sua attività di ricerca è rivolta a temi della cultura artistica in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione alle relazioni tra arte e scienza, alla storia del disegno e dell'incisione, alla storia del giardino e sul paesaggio.

Dal 2007 è Direttore Scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, che ospita le collezioni del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa.

Il progetto Nel paesaggio dell’arte. La bellezza del paesaggio è realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale IX di Lucca e Massa Carrara, grazie alla dirigente dott.sa Donatella Buonriposi.

Il paesaggio, per il ciclo di incontri a cura di Sentiment of Beauty, è inteso come luogo fisico da vivere, percorrere e continuare a indagare, ma anche come cammino nella storia del paesaggio nell’arte; e come ambiente, per riflettere sulla consapevolezza, l’apprezzamento e l’amore verso la realtà e la bellezza che ci circonda. Gli artisti, con sguardo poliedrico accompagnano gli studenti in un percorso di osservazione e creazione; gli studiosi presentano momenti della storia dell’arte descrivendo ambienti e opere esemplari.

Sentiment of Beauty odv offre alle scuole della provincia di Lucca la possibilità di incontrare professionisti del mondo dell’arte per un rapporto diretto con i loro studi e il loro lavoro ma anche con i luoghi in cui si fa e si raccoglie arte, come musei, fondazioni, o percorsi nel paesaggio e nella memoria.

La partecipazione agli incontri è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento dei docenti e dell’acquisizione di ore PCTO per gli studenti.

Informazioni e prenotazioni a info@sentimentofbeauty.it

mappa