Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Fondazione Barsanti e Matteucci “Mattinate al Museo” 2023 15-04-2023 / 14-10-2023

Al via da sabato 15 aprile le “Mattinate al Museo”
della Fondazione Barsanti e Matteucci



Appuntamento con le visite guidate per conoscere la scoperta che ha cambiato il mondo attraverso storie, ospiti speciali, presentazioni, curiosità e aneddoti sul motore a scoppio

Ripartono con un calendario di eventi e proposte di grande interesse le “Mattinate al Museo”, la serie di appuntamenti organizzati dalla Fondazione Barsanti e Matteucci per fornire un’offerta ancora più completa a tutti i visitatori che intendono scoprire qualcosa di più dell’invenzione che ha cambiato il mondo e non solo. Al centro delle iniziative ci sono, infatti, il motore a scoppio, gli studi effettuati da Barsanti e Matteucci, i risultati conseguiti e gli effetti prodotti sulla società, ma raccontati e declinati attraverso approfondimenti diversi, tra conversazioni, aneddoti, momenti ludici e didattici dedicati a grandi e piccini.

 

Occasioni imperdibili che vedranno, tra l’altro, la partecipazione di ospiti speciali: gli artisti Elio Lutri, Lucia Morelli e Michele Neri.

Si parte sabato 15 aprile con “Fantastiche scoperte e invenzioni. Successi e insuccessi con Michele Neri, letture ad alta voce e narrazioni”, in cui si alterneranno piccole storie, curiosità, aneddoti e brevi brani, esposti con frizzante ironia per far conoscere ai più piccoli alcune scoperte che hanno cambiato il mondo. L’evento, della durata di circa 45 minuti, è a cura di Michele Neri e si rivolge principalmente alle famiglie con bambini dai 7-8 anni in su che potranno vivere un’esperienza coinvolgente, divertente e formativa.

Spazio poi a “Numerevolmente, piccole storie di grandi numeri”, conversazione con Elio Lutri sui numeri che non hanno significazioni bibliche, cabalistiche o esoteriche date dall’uomo in modo arbitrario, ma grandi numeri che hanno una storia e una vita propria da raccontare. Un viaggio particolarmente suggestivo e intrigante da non perdere sabato 13 maggio alle 11.

E ancora, altri appuntamenti con le “Mattinate al Museo” attenderanno i visitatori il 17 giugno, l’8 luglio, il 30 settembre e il 14 ottobre per un ricco calendario di proposte tutte da scoprire.

Per partecipare, è consigliata la prenotazione tramite email all’indirizzo info@barsantiemattucci.it. Tutte le attività sono a ingresso gratuito.

Per qualsiasi informazione o richiesta, è sempre attiva la casella di posta info@barsantiemattucci.it o è possibile contattare gli uffici al numero 0583 467870.

mappa