Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Brancoli - Museo della Memoria Orari e Visite per la festa della liberazione 18-04-2023 / 10-05-2023



In occasione delle Festa della Liberazione, il Museo della Memoria di Brancoli sarà visitabile sia nella mattina che nel pomeriggio con questi orari:

Mattina: 9:30 – 12.30 e nel pomeriggio: 14.30 – 18.30

La classica apertura pubblica domenicale che organizziamo ogni mese sarà sostituita da questo giorno di Festività nazionale che ci invita appunto a fare memoria del passato, in questo caso a ricordare la liberazione del territorio Italiano dal nazifascismo.

In questa giornata di apertura del Museo avrete la possibilità di visitare le nuove sale a tema del museo e di ricevere le spiegazioni che vi permetteranno di conoscere la storia del passaggio del fronte in queste zone e dettagli su reperti ed equipaggiamenti presenti.

Il nuovo Museo è così strutturato:

SALA CONFERENZE & ARCHIVIO STORICO “Piergiorgio Romboli”: In questa ampia sala con una bellissima vista sulla piana di Lucca è presente un importante archivio storico con fotografie, manifesti, libri inerenti la storia della IIa Guerra Mondiale con particolare attenzione alla memoria storica locale.

SALA FORZA ALLEATE “IVAN J. HOUSTON”: In questa sala è esposto materiale di equipaggiamento e varie tipologie di oggetti appartenuti alle truppe alleate ed è stata ricreata una scena che rappresenta l’incontro tra una donna civile ed un soldato americano.

SALA ESERCITO TEDESCO E DEL REGIO ESERCITO ITALIANO: In questa sala è esposto materiale di varia tipologia in dotazione all’esercito Tedesco ed al Regio Esercito Italiano. E’ qui presente una riproduzione di uno spaccato di un bunker, come quelli presenti nel vicino Monte Pittone, con tanto di allestimento interno.

SALA “DAI CAMPI DI BATTAGLIA: La sala contiene materiale da scavo di varia tipologia rinvenuto in particolar modo in varie zone della Lucchesia. E’ qui possibile rendersi conto degli armamenti, esplosivi utilizzati nei campi di battaglia

Per ulteriori Informazioni potete contattarci al seguente numero di telefono: 338 1400559 o all’indirizzo email: lineagoticabrancoli@gmail.com

mappa