Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


“Il menù sostenibile” Per imparare a riciclare in modo sano e creativo gli avanzi della dispensa 29-05-2023



Nuovi corsi di cucina firmati Grano Salis.

Menù sostenibili, vegani, senza glutine o idee per gli amanti di pizza e focaccia:

Federica Continanza e Simone Ranuncoli insegnano l’arte del buon cibo

Nuove proposte, idee e abbinamenti per tutti gli amanti del cibo di qualità. Protagonisti dei prossimi corsi di cucina firmati Grano Salis saranno infatti, ancora una volta, il gusto, la creatività e la ricerca, con tre nuovi appuntamenti in grado di soddisfare tutti i palati e tutte le esigenze.

Si parte lunedì 29 maggio alle 19 con la chef Federica Continanza, il cui motto è “tutto si trasforma, niente si butta… perché riciclare è meglio che buttare”. Proprio questo principio sarà al centro della sua lezione dal titolo “Il menù sostenibile”, per imparare a riciclare in modo sano e creativo gli avanzi della dispensa. Durante la serata, infatti, la chef, insegnerà ai partecipanti come creare nuovi piatti, divertenti e sfiziosi, usando ciò che rimane dal pranzo o dalla cena.

Un secondo speciale incontro con Federica Continanza, è invece previsto per mercoledì 14 giugno alle 19. Nell’occasione, la chef, che nel corso della sua esperienza, ha sviluppato una particolare sensibilità anche nei confronti della cucina vegana e delle intolleranze alimentari, dedicherà un interessantissimo appuntamento al “Menù vegano e senza glutine”, presentando un’idea completa da riproporre con semplicità anche a casa. L’obiettivo è quello di imparare a scegliere per le nostre tavole ciò che la natura ci mette a disposizione per essere in equilibrio con noi stessi, nutrire il nostro corpo in modo sano e ridurre l’impatto ambientale. Uno stile di cucina salutare che non rinuncia al gusto e all’estro.

Altro genere di pietanza, ma sempre proposta con attenzione e ricerca, è quella che sarà presentata da Simone Ranuncoli, titolare del locale lucchese Fornaccio PanCaffé e Ri-Fornaccio, in occasione della lezione in programma martedì 6 giugno alle 19 che avrà al centro la grande arte della “Pizza&Focaccia”. Tradizione sì, ma raccontata attraverso nuovi studi, esperienze e abilità. Simone Ranuncoli, infatti, spiegherà e mostrerà ai presenti la preparazione dell’impasto e i vari tipi di gestione dello stesso: dalla pizza rotonda al piatto alla pizza in teglia, dalla focaccia al piatto alla focaccia in teglia, passando per l’approfondimento dei tipi di farina idonei a ciascuna pietanza. A conclusione, non potrà mancare un giro di assaggi per finire la serata nel migliore dei modi.

Tutte le informazioni sui costi e sulle modalità, sono reperibili sul sito www.granosalis.com nella sezione “corsi di cucina”.

mappa