Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - “Musica altra” Auditorium del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” 19-05-2023



“Musica altra”, progetto a carattere laboratoriale per una didattica musicale inclusiva
19 maggio 2023, ore 14.00
Auditorium del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca

Volge alla conclusione, con un evento finale previsto per il 19 maggio ore 14:00 presso l’auditorium del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca, “Musica altra”, il primo progetto del Liceo a carattere laboratoriale per una didattica musicale inclusiva.
Il progetto rientra nell’ambito della linea di intervento A delineata nel bando “Io sono l’altro”, indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, per la diffusione del valore positivo della diversità e della cultura del rispetto del principio delle pari opportunità.

Le attività si sono svolte in 5 incontri mensili da gennaio a maggio e hanno visto la partecipazione di 60 alunne/i del liceo, che si sono alternate/i nella sperimentazione dei parametri musicali tradizionali per arrivare alla realizzazione di partiture analogiche grafiche, sviluppando due macro aree fondamentali: la creatività e l’interazione.

Tutto questo ha permesso alle/i ragazze/i di avere un territorio comune in cui interagire, dove la valenza maggiore è stata quella comunicativa ed espressiva del proprio sé, risvegliando un interesse puro per il suono, privo della logica del risultato, e quindi del relativo giudizio.
Si è sentita l’esigenza di un’attività musicale collettiva condivisa che potesse consentire a tutte/i le/gli studenti di fruire di interventi adeguati per lo sviluppo delle potenzialità espresse o latenti, secondo le caratteristiche di ciascuna/o.

Le attività sono state vocali, strumentali e di ascolto: dal suonare oggetti di uso comune alla composizione estemporanea o dal dirigere un’orchestra all’imitare rumori con la voce, all’ascoltare ed esprimere opinioni su brani musicali, anche associati a video. Le/i ragazze/i si sono mostrate/i disponibili a mettersi in gioco ed entusiaste/i nell’attività creativa, che ha visto il coinvolgimento di tutte/i, nessuna/o esclusa/o, nel rispetto della diversità ed unicità di ognuna/o.

Il prodotto finale di questi incontri, come è chiaro nell’intento, è il percorso stesso, ma ad ogni modo le esercitazioni sono convogliate nella sonorizzazione collettiva, attraverso la pratica del comporre più strettamente connessa all’improvvisazione, di una poesia dello scrittore e pedagogista Gianni Rodari.

L’evento sarà aperto al pubblico nell’auditorium del Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” di Lucca presso la sede di Sant’Agostino, e vedrà la partecipazione di 30 delle/i ragazze/i coinvolte/i nel progetto e delle/gli insegnanti prof.ssa Vivina Moggi, prof.ssa Daniela Caroli e prof. Silvio Bernardi, che lo hanno ideato e realizzato.

mappa