Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Palio delle Contrade sabato 3 e domenica 4 giugno sul baluardo San Paolino 03-06-2023 / 04-06-2023



A un pubblico di tutte le età si rivolge anche la prossima manifestazione delle Contrade San Paolino di sabato 3 e domenica 4 giugno sul baluardo San Paolino: l'appuntamento è con Lucca Medievale e il suo programma ricco di eventi per adulti, bambini, famiglie e scuole.

Dal villaggio medievale con i suoi banchetti dedicati ai tradizionali mestieri, ai tornei di balestra manesca LITAB, scherma e arceria storica; dai musici, saltimbanchi e giocolieri di Folet D'la Marga che incanteranno con spettacoli e giochi di fuoco, all'esibizione degli arcieri; da Lo Studiorum con le danze di epoca rinascimentale alle conferenze, con lo storico Daniele Zucconi in La storia medievale: la peste nel Trecento.

E ancora tante sorprese saranno protagoniste di Lucca Medievale 2023, manifestazione unica in tutta Italia per scoprire e immergersi nel Medioevo di fine XIV secolo, l'epoca che ha visto protagonista a Lucca Castruccio Castracani.

Lucca Medievale è patrocinata dal Comune di Lucca, Regione Toscana - con il titolo di Manifestazione Storica della Regione Toscana -, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) e LITAB (Lega Italiana Tiro Alla Balestra).

Il programma completo di Lucca Medievale è su www.consanpaolino.org e sulle pagine Facebook (Contrade San Paolino) e Instagram (consanpaolino).

L'associazione. Nata a Lucca il 27 febbraio 1991 come Terziere San Paolino, l'associazione diventa operativa con il nome Contrade San Paolino dal 1994. Il suo obiettivo è rievocare le origini e la storia di Lucca durante il Medioevo, con riferimento al periodo di fine XIV secolo. L'associazione comprende vari soci di ogni età divisi in tre gruppi principali: balestrieri, tamburini e figuranti. Svolge vari eventi rievocativi sul territorio lucchese come i pali cittadini di San Paolino e Santa Croce e partecipa ai tornei e al campionato nazionale LITAB.

mappa