Tutti gli eventi


Lucca-LuBeC - XIX edizione Lucca - 28/29 Settembre 2023 28-09-2023 / 29-09-2023

Lucca - 28/29 Settembre 2023
LuBeC giunto quest’anno alla sua XIX edizione, è l‘incontro internazionale dedicato allo sviluppo e alla conoscenza della filiera cultura – innovazione, che dal 2021 ospita ISIE, il primo summit internazionale sull’immersività.



Partecipato da un pubblico qualificato di amministratori, dirigenti e funzionari pubblici e privati, professionisti ed operatori del settore, LuBeC è momento cardine del dibattito tra pubblica amministrazione e impresa, luogo di aggregazione e accumulazione culturale, generatore di azioni concrete di sviluppo.

10.00 | CONVEGNO DI APERTURA – EFFETTO CULTURA

Welcome movie. Il benvenuto della città ai partecipanti a LuBeC 2023

Indirizzi di apertura
Angela Acordon, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio Lucca e Massa Carrara*
Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana

Introduce e modera
Gaetano Scognamiglio, Presidente Promo PA Fondazione

PRIMO FOCUS | Effetto cultura. L’economia culturale e creativa tra innovazione e sviluppo sostenibile
Franco Broccardi, Economista della Cultura
Sandro Cappelletto, Giornalista e Critico musicale
Francesca Velani, Direttrice LuBeC e Area Cultura e sostenibilità Promo PA Fondazione
Fabio Viola, Videogame Designer and Producer | Art Curator & Museum Serial Innovator

Consegna riconoscimento LuBeC 2023
Intervento da parte della personalità cui è attribuito il riconoscimento

SECONDO FOCUS | La nuova governance della cultura dopo il PNRR nel tempo delle transizioni
Giovanna Barni, Presidente Alleanza delle Cooperative Cultura
Antonio Lampis, Direttore Dipartimento “Cultura italiana, Ambiente ed Energia Provincia Autonoma di Bolzano
Alessandra Vittorini, Direttore Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

18.00 | LECTIO MAGISTRALIS |Cultura e culture per un rinascimento europeo
Stefano Zamagni, Professore di Economia Politica all’Università di Bologna

I cantieri di LuBeC 2023 – 28.09 e 29.09
Convegni, laboratori di co-progettazione, seminari formativi, presentazione di buone pratiche e confronti in due giorni di lavori paralleli.

28.09 ore 14.30 – 18.00 | CANTIERE PNRR BORGHI | ATTUAZIONE DEI PROGETTI: PROSPETTIVE PER LA NUOVA GOVERNANCE, DIALOGO CON IL SISTEMA ECONOMICO, COMUNICAZIONE E MONITORAGGIO D’IMPATTO
In collaborazione con OReP – Osservatorio per il Recovery Plan, Università di Roma Tor Vergata e Promo PA Fondazione

I soggetti attuatori dei progetti finanziati nell’ambito del Bando Borghi, con i project manager e i referenti delle Regioni si incontrano per approfondire l’attuazione delle attività in essere rispetto a temi che saranno determinanti per il successo delle progettualità dal 2026: la governance pubblico – privato, l’insediamento delle realtà economiche, il monitoraggio delle attività, la comunicazione. La riflessione muoverà dai risultati emersi della rilevazione realizzata da OREP sul sistema dei Borghi finanziati dalla misura del Ministero della Cultura.

Scopri il programma
28.09 e 29.09 | CANTIERE ISIE – INTERNATIONAL SUMMIT OF IMMERSIVE EXPERIENCE, III ED.
A cura di Promo PA Fondazione in collaborazione con ImmersiveArtExperience.com
Con il supporto di Ambasciata e Consolato Generale dei Paesi Bassi in Italia

28.09 ore 15.00 – 18.00 | I MUSEI COME SPAZI ESPERIENZIALI TRA NARRAZIONE, DIGITALE E PRODUZIONE

Approcci innovativi e sperimentali, spazi sostenibili e inclusivi creati “per condividere” e pensati in rapporto a comportamenti, aspettative e bisogni dei visitatori. Progetti che nascono da un pensiero interdisciplinare che collega contenuto e contenitore, agendo sugli spazi e la loro estetica, creando una nuova narrazione attraverso l’utilizzo combinato di diverse discipline: architettura, scenografia, video proiezioni, sound design, dispositivi interattivi, storytelling multimediale e multimodale. Il panel rappresenta un confronto internazionale sul tema, chiamando alcuni tra i più grandi interpreti di questo approccio insieme a giovani talenti emergenti.

29.09 ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 17.30 | L’ESPERIENZA CULTURALE TRA REALE E VIRTUALE: NUOVI PARADIGMI E CREATIVITÀ

L’innovazione digitale con i suoi artigiani, i musei e i luoghi della cultura, gli spazi inaspettati, abbandonati e rigenerati; culture, generazioni, diversità e sensibilità tra reale e virtuale, tra individuo e collettività. Tutto questo e molto altro oggi dialoga per valorizzare le molte dimensioni dell’esperienza culturale.
Al centro di questo secondo giorno di confronto tra organizzazioni pubbliche, private e makers, soluzioni e interlocutori di alto profilo capaci di ispirare il sistema alla generazione di nuova domanda, orientata soprattutto a stimolare un rinnovamento progettuale che guardi alla partecipazione della comunità e ai giovani come produttori e fruitori di cultura.

Scopri il programma
28.09 e 29.09 | CANTIERE COMPETENZE E LAVORO
Con il patrocinio dell’Anno europeo delle competenze

28.09 ore 15.00 – 18.00 | NUOVI AMBITI DI LAVORO PER LE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE: FABBISOGNI, RINNOVAMENTO DELLE COMPETENZE E PROFESSIONALITÀ EMERGENTI
In collaborazione con CCIAA Toscana Nord Ovest e Culturmedia Legacoop

Il ruolo delle imprese culturali e creative nell’accompagnare e sostenere la trasformazione socio-economica, le capacità e gli strumenti necessari per muoversi con decisione nei nuovi ambiti di sviluppo del lavoro culturale, gli strumenti governativi e le competenze da cui non si può prescindere perchè il sistema possa essere realmente competitivo sia nel suo ruolo di agente di trasformazione, sia nel rispondere al mercato.

Scopri il programma
29.09 ore 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00 | laboratorio dedicato al sistema delle cooperative | COOPERAZIONE, MULTIDISCIPLINARIETÀ, NETWORKING E NUOVE COMPETENZE PER IL LAVORO CULTURALE
In collaborazione con Culturmedia Legacoop, Legacoop Nazionale e CoopCulture nell’ambito del progetto Fon.coop di capacity building curato da ISFORCOOP, e con la partecipazione di “Alleanze Culturali” – Fondazione NOI, Legacoop Toscana

Il laboratorio mira a creare un momento di co-progettazione e networking tra il sistema delle cooperative e le realtà che vi collaborano in ambito culturale e turistico, in un’ottica di multidisciplinarietà. Saranno approfondite le competenze necessarie per rispondere alle sfide di un mercato in trasformazione e intercettare le nuove opportunità di business nei dieci ambiti identificati dallaricerca di Isforcoop e Culturmedia Legacoop curata da Promo PA Fondazione, che sarà presentata nella mattinata.

Scopri il programma
28.09 e 29.09 | CANTIERE SOSTENIBILITÀ ECONOMICA

28.09 ore 15.00 – 18.00 | LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DELLE ORGANIZZAZIONI CULTURALI: DAI NUOVI APPROCCI AL PARTENARIATO ALLA DIMENSIONE INNOVATIVA DEL FUNDRAISING
In collaborazione con PTSCLAS SpA

La sostenibilità economica delle organizzazioni culturali richiede nuovi approcci al rapporto pubblico privato ed una visione integrata del processo programmazione – narrazione – attività. Le organizzazioni culturali, in tutti gli ambiti di attività, dovranno imparare sempre più in fretta ad adattarsi ad una società e ad un contesto economico in mutamento. Esistono modelli ed approcci “nuovi”, innovativi, tali da assicurare una maggiore sostenibilità economica e non solo? Il sostegno economico dello Stato e delle Istituzioni è messo in discussione? Quali sono le criticità e i fattori di successo di tali modelli? L’incontro approfondirà questo composito tema rispetto alla strategia, ai processi, alla comunicazione e al marketing, integrando interventi di visione, proposte metodologiche, e testimoni accreditati che su tali principi hanno rifondato con successo le dinamiche delle loro organizzazioni.

Scopri il programma
29.09 ore 11.00 – 13.00 | MISURE FINANZIARIE E NUOVE FORME COLLABORATIVE PER LA SOSTENIBILITÀ DELLA CULTURA

Un incontro per approfondire le opportunità di sostenibilità economica per il settore culturale pubblico e privato, e le nuove forme collaborative che prevedono percorsi di co-progettazione e partenariati, con l’obiettivo di accrescere il potenziale della cultura per costruire economie creative e sostenibili. Dal Work Plan for Culture 23-26, al Piano Nazionale Cultura, dai prodotti dedicati al settore da parte degli istituti di credito, alle linee di finanziamento regionali, in un quadro strategico che chiede di inserire queste opportunità dentro accordi scaturiti da percorsi collaborativi pubblico-privato.

Scopri il programma
29.09 ore 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.00 | ART BONUS: STRUMENTI, SOLUZIONI E NUOVE PROSPETTIVE PER IL CONSOLIDAMENTO DEI RAPPORTI CON IL TERRITORIO E I MECENATI
In collaborazione con Ales Spa

Un seminario per stimolare il confronto sui temi del fundraising, della comunicazione, della rendicontazione pubblica dei progetti realizzati, delle opportunità derivanti dalla transizione ecologica per il raggiungimento di nuovi mecenati ed il consolidamento dei rapporti con quelli in essere e più in generale con i territori su cui si sviluppano le iniziative. Il dialogo con gli esperti permetterà di acquisire skills sia in termini di contenuti, sia di metodologia progettuale anche grazie all’analisi di progetti realizzati dai partecipanti, che saranno parte attiva della giornata.

Partecipazione su invito

29.09 ore 15.30 – 17.30 | laboratorio | IL RUOLO DEL FUNDRAISING NEL MODELLO DI SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
In collaborazione con Scuola di Fundraising di Roma

Una sessione con spunti operativi, per approfondire il tema del funding mix per le organizzazioni culturali e il ruolo che il fundraising può svolgere per la sostenibilità economica. Non una mera raccolta di fondi, ma una strategia fatta di relazioni, progettazione, partecipazione, generando valore aggiunto sociale e culturale per tutti i soggetti coinvolti nella filiera.

Scopri il programma
28.09 e 29.09 | CANTIERE TRASFORMAZIONE DIGITALE
Attività di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library, con il supporto di Promo PA Fondazione

28.09 mattina e pomeriggio – 29.09 mattina | laboratorio | COMPETENZE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, nell’ambito del progetto “Formazione e miglioramento delle competenze digitali” a valere sull’investimento PNRR 1.1 – Strategie e piattaforme digitali per il patrimonio culturale della Digital Library – MiC, organizza un laboratorio in collaborazione con le amministrazioni locali e le regioni, volto a favorire l’emersione dei fabbisogni formativi dei professionisti coinvolti nei processi di trasformazione digitale, contribuendo all’attuazione del Piano Nazionale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale (PND).

Partecipazione solo su invito

29.09 pomeriggio ore 14.30 – 17.00 | COMPETENZE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE: RESTITUZIONE PUBBLICA DEGLI ESITI DEL LABORATORIO

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali dà una restituzione pubblica del laboratorio di confronto con i rappresentanti delle amministrazioni locali e delle regioni, per una più ampia condivisione dei fabbisogni formativi emersi, relativamente alle competenze degli attori impegnati nei processi di trasformazione digitale del patrimonio culturale, anche alla luce delle iniziative in atto a livello territoriale.

Evento aperto al pubblico – iscriviti
28.09 pomeriggio – 29.09 mattina e pomeriggio | CANTIERE MIC – MINISTERO DELLA CULTURA

Torna anche quest’anno il Ministero della cultura, con i suoi Istituti e Direzioni Generali, per presentare progettualità, modelli virtuosi di gestione pubblico-privato, strategie di valorizzazione, soluzioni per l’accessibilità ed il public engagement, e molto altro ancora.

Scopri il programma
29.09 ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 17.00 | CANTIERE TERRITORI E CITTÀ | LA CULTURA E L’ECONOMIA CREATIVA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE. POLITICHE, GOVERNANCE E STRUMENTI
In collaborazione con Fondazione Scuola beni e attività culturali, PTSCLAS SpA, Rete dei Comuni Sostenibili, Rete città creative Unesco

L’Unione Europea riconosce il potere trasformativo della cultura e della creatività nello sviluppo di città resilienti, sostenibili e capaci di affrontare il futuro.
Progetti di politica culturale come Capitale italiana ed Europea della Cultura, Città Creativa Unesco, così come alcune delle linee di intervento del PNRR e il New European Bauhaus rappresentano straordinarie opportunità per dare attuazione a tale visione attivando processi virtuosi di co-progettazione tra le città e i territori di cui fanno parte.
L’incontro è un’occasione di confronto tra esperienze maturate e modelli di riferimento, con focus su tematiche strategiche quali la governance, la sostenibilità, la progettazione e la pianificazione.
Inoltre, sarà dedicata attenzione agli strumenti utili per concepire interventi settoriali afferenti alla cultura non solo come opportunità di sviluppo per un comparto, ma come tasselli di una visione territoriale strategica d’insieme, volta a generare ricadute e impatti anche su filiere contigue. In questo senso, strumenti di programmazione quali il Piano di Gestione UNESCO e i Piani Strategici della Cultura costituiranno l’occasione per dibattere su come rendere la loro elaborazione davvero efficace per le città.

Scopri il programma
29.09 ore 9.30 – 13.00 e 14.30 – 17.30 | CANTIERE SOSTENIBILITÀ SOCIALE E ACCESSIBILITÀ | laboratorio | ACCESSIBILITÀ, APPROCCI INCLUSIVI, MULTIDISCIPLINARIETÀ DEI GRUPPI DI LAVORO: I PILASTRI DEL WELFARE CULTURALE
In collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Regione Toscana nell’ambito del progetto interregionale di formazione sull’accessibilità

Il laboratorio costituisce il primo incontro del percorso formativo interregionale dedicato all’accessibilità e sviluppato dalle regioni Emilia-Romagna e Toscana, con il supporto tecnico scientifico di Promo PA Fondazione per ampliare il sistema relazionale e di competenze del settore culturale rispetto all’inclusione e all’accessibilità, attraverso la co-progettazione tra realtà pubbliche e private, nel più ampio quadro del welfare culturale.

Scopri il programma
29.09 ore 9.30 – 13.00 e 14.30 – 18.00 | CANTIERE SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE | laboratorio | LA TRANSIZIONE ECOLOGICA DELLA PRODUZIONE CULTURALE. SOLUZIONI E STRUMENTI PER L’ORGANIZZAZIONE E LA REALIZZAZIONE DEGLI EVENTI
In collaborazione con CCIAA Toscana Nord Ovest, AGIS e MIC- Spettacolo dal Vivo

Il settore culturale può e deve contribuire alla transizione verde e all’azione sul clima per orientare strategie e procedure e rimanere competitivo, ma anche per continuare ad essere rappresentativo dei valori che da sempre gli sono riconosciuti.
Il laboratorio, focalizzandosi sugli eventi culturali con un significativo impatto ambientale, si propone identificare e fornire soluzioni organizzative, tecniche e strategiche da adottare in risposta a questa grande sfida e avviare dialoghi e collaborazioni che possano portare a sviluppare e adottare soluzioni di sistema.

ISIE | Vivere e gestire le sfide del digitale
A cura di Promo PA Fondazione in collaborazione con Immersiva Livorno Srl, ImmersiveExpeerienese.Art

Attraverso ISIE, Summit Internazionale sull’Immersività LuBeC indaga – attraverso testimonianze di ospiti internazionali – il digitale per la cultura sia come strumento per amplificare e modulare l’impatto del messaggio culturale, sia come vero e proprio ambiente di produzione e fruizione, sia come espressione artistica con un autonomo linguaggio e propri interpreti.

La grande pluralità delle esperienze che possono essere vissute a livello intellettuale e sensoriale tra mondi reali e digitali, impongono infatti una riflessione sulla natura ed il posizionamento dell’esperienza culturale, e sulle potenzialità e i rischi delle dinamiche creative dentro questo nuovo paradigma.

La due giorni vuole orientare la riflessione su questi temi attraverso il confronto tra i policy maker di settore, anche internazionali, presentando proposte, soluzioni ed esperienze concrete.

mappa