Tutti gli eventi


Lucca - Festa del Tricolore iniziativa del Rotary club 07-01-2024



Festa del Tricolore.
Domenica 7 gennaio iniziativa del Rotary per omaggiare la bandiera.

Quest’anno la Festa della Bandiera, che vede ogni anno il Distretto 2071 del Rotary celebrare nella Toscana l’anniversario della nascita del tricolore italiano, sarà solennizzata anche nella nostra città per iniziativa del Rotary Club Lucca, con una manifestazione pubblica in programma domenica 7 gennaio alle ore 16:45, al Teatro di San Girolamo, messo a disposizione dal Teatro del Giglio.

L’evento, organizzato in collaborazione con i Club Rotary provinciali di Montecarlo Piana di Lucca, Puccini, Viareggio - Versilia, Forte dei Marmi e Antiche Valli Garfagnana, vuole ricordare e rendere omaggio al 227mo anniversario del tricolore, uno dei massimi simboli della nostra Repubblica.

L’incontro si aprirà alle ore 17 con l’indirizzo di saluto che il Governatore del Distretto, Fernando Damiani, rivolgerà contemporaneamente alle otto città capoluogo di regione collegate da remoto. Al suo saluto faranno seguito gli interventi dello storico lucchese Roberto Pizzi con una relazione sulla genesi e interpretazione del tricolore, e la testimonianza del campione di ciclismo italiano Alessandro Petacchi velocista plurivincitore di tappe al giro d’Italia, al Tour di Francia e alla Vuelta spagnola.

Completeranno il programma due proiezioni: la rassegna curata dall’Archivio Fotografico Alcide “Sventola il Tricolore” e un filmato sulla nave Amerigo Vespucci dal titolo “Il tricolore intorno al mondo. Testimonianza dal Sud America”.

L’evento si chiuderà con l’esecuzione dell’Inno Nazionale affidata agli allievi del Conservatorio di Musica Luigi Boccherini.

L‘invito alla manifestazione, ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, è rivolto ai rappresentanti delle Istituzioni provinciali e a tutta la cittadinanza.

mappa