Tutti gli eventi


Il Porto di Viareggio ieri, oggi… ma domani? sabato 20 gennaio al Museo della Marineria. 20-01-2024



Il Porto di Viareggio ieri, oggi… ma domani?

La LNI sez. Viareggio e Domenico Mei vi aspettano sabato 20 gennaio al Museo della Marineria.

Anche nei programmi di quest’anno del sodalizio viareggino, non solo regate in mare ma impegno nel sociale, dibattiti e grande attenzione all’ambiente, ai giovani e alla disabilità.



Viareggio. La Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana apre il suo 2024 con “Il Porto di Viareggio ieri, oggi… ma domani?” l’importante incontro organizzato presso il Museo della Marineria sabato 20 gennaio alle ore 15, il cui relatore sarà l’Ingegner Domenico Mei, past President del sodalizio viareggino.



Nel corso dell’interessante conferenza aperta non solo ai Soci della Lega Navale Italiana ma anche ad un pubblico eterogeneo e di ogni età, si affronterà il tema dell'evoluzione della costa della Versilia e di Viareggio -in particolare dal 1500 ad oggi- con la definizione storica e una proiezione futuristica dell'assetto del litorale generato dal Porto di Viareggio e le sue modifiche nel tempo.



L’appuntamento di sabato 20 gennaio rientra nell’ambito delle iniziative che il sodalizio presieduto da Marco Serpi sta dedicando alla cultura marinara e all’ambiente, con la speranza di contribuire a trasmettere la passione e il rispetto per il mare, di incuriosire ed invogliare soprattutto i più giovani ad avvicinarsi agli sport nautici e alla storia della cantieristica, della marineria viareggina, delle darsene e delle installazioni portuali. Ancora una volta la LNI punta l’attenzione su un tema di grande attualità come il Porto di Viareggio confermando la sua disponibilità a diffondere i principi fondamentali e la carta dei valori della Lega Navale Italiana.



Grazie alle attività organizzate, per la LNI sez. Viareggio il 2023 si è appena concluso con grande soddisfazione ed è per questo che anche nel programma del nuovo anno non ci saranno solo regate e veleggiate in mare (come ad esempio il Trofeo Memorial Francesco Sodini) ma impegno nel sociale, dibattiti e grande attenzione ai giovani, alla disabilità e al contrasto ad ogni tipo di discriminazione o violenza. Per organizzare al meglio queste iniziative - primi fra tutti gli importantissimi Open Day che fanno parte della campagna nazionale per promuovere la storia della Lega Navale Italiana e la sua missione istituzionale- la LNI Sez. Viareggio si avvarrà anche della collaborazione con altre Associazioni della Provincia di Lucca, dei vicini Circoli Velici versiliesi e degli Istituiti Scolastici come ad esempio l'ISI Galilei - Artiglio, l’ISI Marconi e l’Istituto Nautico Artiglio di Viareggio.

Imperdibile quindi l’appuntamento aperto a tutti, sabato 20 gennaio alle ore 15 presso il Museo della Marineria -Via Pescheria 9 a Viareggio- con l’Ingegner Domenico Mei.

Per ulteriori informazioni sarà possibile telefonare allo 0584/47189 o scrivere all’indirizzo mail: viareggio@leganavale.it

mappa