Tutti gli eventi


Brancoli Living History 2024 Visita guidata alle fortificazioni della Linea Gotica e rievocazioni storiche 19-05-2024



Domenica 19 Maggio il Comitato Linea Gotica Brancoli organizza il suo principale evento annuale che permetterà di effettuare la visita guidata alle fortificazioni della Linea Gotica ed assistere a varie rievocazioni storiche dove saranno rappresentate scene di vita quotidiana del tempo.

Evento che ha preso il nome di “Brancoli Living History” ad indicare l’esperienza di vivere la storia camminando lungo il sentiero sul Monte Pittone.

Quest’anno questo evento è stato inserito anche all’interno del programma ufficiale degli eventi “ViVi Lucca” del Comune di Lucca.

Un’esperienza che permetterà di Vivere la Storia, fare Memoria per sensibilizzare ad una Cultura di Pace.

Le partenze dei gruppi per le visite guidate sul Monte Pittone sono previste ai seguenti orari:
9:00 - . 9:30 - 10:00 - 10:30 con ritrovo alla Chiesa di San Giusto di Brancoli.

I gruppi sono a numero chiuso ed è richiesta la prenotazione per la partecipazione all’orario prescelto, utilizzando i contatti indicati di seguito o nel volantino.

Durante la passeggiata lungo il “Monte Pittone” verranno fornite informazioni sulla storia trascorsa in questi luoghi e sui bunker, piazzole e trincee che ancora sono conservati lungo un percorso di alto valore storico e paesaggistico.

Durante l’escursione sarà possibile incontrare persone con abiti civili che metteranno in scena e spiegheranno le difficoltà della popolazione locale del tempo, soldati dell’esercito dell’Asse appostati nelle varie fortificazioni e truppe partigiane in movimento nelle retrovie dei sentieri del Monte Pittone.

In una specifica area, vicina alla Chiesa di San Giusto di Brancoli, sarà allestito e sarà possibile visitare un accampamento con vari reparti dell’esercito Alleato, anche con mezzi storici dell’epoca.

Alla fine del percorso il Comitato organizza per tutti i partecipanti un pranzo con prodotti tipici della zona sul piazzale della Chiesa di San Giusto di Brancoli con un bellissimo panorama sulla piana sottostante.

Gli eventi non finiranno con le visite guidate!

Dopo il pranzo, tutti i rievocatori storici si raduneranno nella zona del Campo Alleato e qui saranno organizzati dei “display rievocativi” dove verranno messe in scena varie situazioni realmente accadute al tempo.

Durante questa giornata ci sarà la possibilità di visitare anche il Museo della Memoria di Brancoli con le sue sale divise per aree tematiche.

Per Informazioni e prenotazioni è possibile utilizzare i seguenti numeri di telefono: 3381400559 , 339 8854979 o scrivere all’indirizzo email: lineagoticabrancoli@gmail.com

Ricordiamo infine l’importanza di indossare scarpe adatte al trekking per effettuare l’escursione sul Monte Pittone.

mappa