Tutti gli eventi


Spettacolo "A cosa pensano gli angeli" Da un'idea di Beppe Dati 26-05-2024

Domenica 26 maggio 2024, ore 17 presso l’ex Ospedale Psichiatrico di Maggiano (Lu)
spettacolo teatrale “A cosa pensano gli angeli”
ideato da Beppe Dati per dare voce alle parole degli “angeli” per raccontare la malattia mentale.



Nella rappresentazione andranno in scena 8 storie, accompagnate da brani musicali scritti da Dati, nelle quali l’autore ha cercato di cogliere il particolare, di sottolineare quegli aspetti che caratterizzano una persona e la distinguono da un’altra e dare voce alle diverse “ferite” dei protagonisti.

Dati ha incontrato e ascoltato 33 persone: “In ognuno di loro ho trovato un po’ di me stesso, un po’ di noi poiché un sottile confine divide la ragione dalla follia ed è solo la nostra arroganza di “esseri normali” che ci impedisce di percepire questa verità, è la nostra superbia che ci fa giudicare i sentimenti del debole di mente degni di disattenzione”.

“Mario Tobino, psichiatra e direttore dell’Ospedale di Maggiano (Lu) nel bellissimo libro “Le libere donne di Magliano” scrive: “Non si vuol considerare che i sentimenti sono il più grande ed emozionante mistero, quelli che ci uniscono per un golfo sotterraneo con qualcosa di divino, con un Dio che non abbiamo visto ma sappiamo esistere e ci fa paura.” È dunque – prosegue Dati - la paura che ci ha sempre tenuti distanti da “loro”, eppure i sentimenti dei deboli di mente sono uguali ai nostri e se anche non fossero, trattandosi di persone, di esseri umani, meritano la nostra attenzione, ne sono più che degni.

Per info e prenotazioni contattare la Fondazione Mario Tobino: tel. 0583 327243 (lunedì e mercoledì in orario 9-17, martedì, giovedì e venerdì 9-13)

mappa