Per Altro a Lucca
nei dintorniPer Dormire
nei dintorniPer Mangiare e Bere
nei dintorni
Tutti gli eventi
LuBeC - Real Collegio di Lucca | XX edizione VENTI DI CULTURA 09-10-2024
Tweet
9 e 10 ottobre @Real Collegio di Lucca | XX edizione
Per la sua XX edizione LuBeC sarà VENTI DI CULTURA, un titolo che evoca il ruolo della cultura come motore di cambiamento e innovazione, dove i “venti” sono le correnti che spingono verso il futuro e simboleggiano il dinamismo e la capacità della cultura di influenzare positivamente la società, l’economia e l’innovazione verso il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2023 per la sostenibilità. E “venti” richiama anche gli anni di esperienza di LuBeC, e ancor più l’età della maturità giovanile, di chi si affaccia al mondo del lavoro, portando nuove istanze ed energie che nella cultura presente e passata possono trovare quell’humus necessario per rispondere alle grandi sfide in cui siamo immersi.
In questo quadro, la manifestazione intende esplorare come la cultura, con la sua natura osmotica, si integri con le nuove tecnologie e i modelli economici innovativi, proponendosi come laboratorio pubblico-privato di idee e progetti dove la cultura diventa un elemento chiave per il progresso e la sostenibilità.
L’iniziativa si articola in cantieri tematici che integrano confronti e interventi sulle politiche, presentazioni di ricerche, a veri e propri laboratori di co-progettazione: un format in cui la collaborazione con i molti partner di LuBeC assume ancor più centralità, dando visibilità e forza ad un impegno crescente per sostenere insieme il processo di accrescimento di competenze sia strategiche, sia tecniche delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche e private coinvolte nel processo di trasformazione in atto.
9 OTTOBRE 2024
9 ottobre | 9.30 – 13.00 | CONVEGNO DI APERTURA (VAI AL PROGRAMMA)
09 ottobre | 10.00 – 17.30 | CANTIERE TRANSIZIONE ECOLOGICA | LAB | ORGANIZZAZIONI CULTURALI E CREATIVE E TRANSIZIONE GREEN: COMUNICARE IL VALORE DEL CAMBIAMENTO | EDIZIONE ECO PLUS ( numero chiuso – max 90 posti)
Promosso dalla Rete ECO – Ecologicamente Culturali e finanziato dal Ministero della Cultura – PNRR.
La sostenibilità e la responsabilità sociale sono oggi una priorità per tutte le organizzazioni culturali, pubbliche e private, sia come obiettivo di cambiamento interno, sia come policies guida del proprio lavoro con la comunità e i territori . La transizione verde rappresenta un elemento determinante di questo processo e molte sono le realtà già impegnate in programmi di capacitazione sul tema. L’incontro, nell’ambito del TOCC PNRR, sarà occasione per guidare i partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro omogenei, nel valorizzare e comunicare tale trasformazione all’interno del bilancio sociale e degli altri strumenti di comunicazione a disposizione degli enti e delle organizzazioni, come opportunità per documentare, restituire e promuovere tale impegno.
Consulta il programma ed iscriviti
09 ottobre |15.00 – 17.30 | CANTIERE ISIE | PER UNA INTELLIGENZA ARTIFICIALE EUROPEA: RUOLO E SFIDE PER LA CULTURA
Nell’ambito di ISIE – International Summit of Immersive Experience, IV ED.
A cura di Promo PA Fondazione in collaborazione con Fondazione Kainon ETS e ImmersiveArtExperience.com
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta rapidamente trasformando numerosi settori. In un contesto europeo, caratterizzato da una ricca diversità culturale e da una lunga tradizione di innovazione, la sfida consiste nel modellare un’IA che rispetti e valorizzi questa eredità, promuovendo al contempo l’innovazione e la sostenibilità. In questa grande transizione il panel si sviluppa intorno ad una domanda chiave, ovvero quale ruolo la cultura debba avere per costruire un sistema di IA europeo per valori e visione.
Consulta il programma e iscriviti
09 ottobre | 15.30 – 17.45 | CANTIERE SOSTENIBILITÀ SOCIALE | WELFARE CULTURALE: DALLE POLICIES AGLI STRUMENTI ATTUATIVI PER I TERRITORI
A cura di Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna e Promo PA Fondazione
Lo sviluppo di servizi di welfare culturale è legato all’attuazione di policies regionali che ne sostengano la stabilizzazione, favorendo la collaborazione tra enti e organizzazioni culturali, sociali e sanitarie. Muovendo dal “Manifesto condiviso per il welfare culturale” elaborato da Toscana e Emilia Romagna, l’incontro intende promuovere il confronto per dare vita a linee di intervento intorno a temi prioritari quali normativa, formazione, profili professionali e valutazione d’impatto.
Consulta il programma e iscriviti
09 ottobre | 15.00 – 17.30 | CANTIERE CITTA’ E TERRITORI | TURISMO SOSTENIBILE VS OVERTOURISM: LE PROPOSTE DALLA CULTURA
A cura di Promo PA Fondazione e in collaborazione con PTS SpA e ALI – Rete Comuni Sostenibili
Un confronto tra amministratori ed esperti, chiamati ad intervenire sul fenomeno del deterioramento dei territori a causa del carico turistico, che in sempre più città e territori vede disperdersi il senso di esperienza conoscitiva, lasciando spazio al consumo e all’omologazione dei luoghi.
A breve sarà on line il programma. Iscriviti e assicurati un posto in sala!
09 ottobre | 15.00 – 17.30 | CANTIERE SOSTENIBILITÀ ECONOMICA | LE NUOVE OPPORTUNITA’ FSE+ 2021 – 2027 per la Cultura in Toscana
In collaborazione con Direzione Beni, istituzioni, attività culturali e sport Regione Toscana
L’incontro sarà l’occasione per confrontarsi direttamente con i referenti di Regione Toscana del POR FSE+, venire a conoscenza delle procedure per la presentazione delle domande di finanziamento, conoscere le attività di orientamento e animazione e farsi ispirare dalla presentazione di casi studio e approcci innovativi alla progettazione. L’evento è destinato ad organizzazioni e professionisti del settore culturale e a potenziali beneficiari dei bandi in materia di musei, biblioteche, arte contemporanea, Band e Orchestre e spettacolo dal vivo.
Consulta il programma e iscriviti
09 ottobre | 15.00 – 17.00 | CANTIERE DIGITALE | Laboratorio | PROGETTARE UN SERVIZIO DIGITALE PER LA CULTURA: FASI, STRUMENTI E TEAM WORK ( numero chiuso – max 20 posti)
A cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nell’ambito di Dicolab. Cultura al digitale
In un ambiente di apprendimento interattivo e coinvolgente, i partecipanti al laboratorio, suddivisi in piccoli gruppi e guidati da un tutor, progetteranno un servizio digitale in ambito culturale con il supporto di un set di card dedicate, che li aiuterà a scegliere in modo consapevole e condiviso, simulando il lavoro di un team di progettazione culturale.
Facilitatori: Giulia Vincenti, Gioia Pettinari e Andrea Rezza Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
ISCRIVITI
9 ottobre e 10 ottobre | 10.00 – 17.00 | CANTIERE DICOLAB | LABORATORIO SULLE COMPETENZE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE (Su invito)
A cura di Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali nell’ambito di Dicolab. Cultura al digitale
Il laboratorio si configura come opportunità, insieme agli esperti della Fondazione Scuola, per confrontarsi e definire, in maniera partecipata, il set di laboratori formativi che saranno sviluppati sui territori nel prossimo biennio. Il cantiere si sviluppa nell’ambito del progetto “Formazione e miglioramento delle competenze digitali” del PNRR.
9 ottobre | 14.45 – 18.00 | CANTIERE MiC – Ministero della Cultura | EDUCAZIONE AL PATRIMONIO Un laboratorio dedicato alle scuole (Su invito)
Il laboratorio “Progetta la tua capitale italiana della cultura” è un’iniziativa ideata dal Servizio VI del Segretariato generale MIC, realizzata in collaborazione con l’USR della Toscana, che trae la sua ispirazione all’iniziativa ministeriale di valorizzazione “La Capitale italiana della cultura”. L’obiettivo è stimolare i ragazzi ad interrogarsi sul valore della cultura nella loro città, sul contributo che possono dare per favorire la crescita culturale del loro territorio e sulla ideazione di attività a loro rivolte.
Consulta il programma del laboratorio
10 OTTOBRE 2024
10 ottobre | 10.00 – 17.30 | CANTIERE TRANSIZIONE ECOLOGICA | LAB | ORGANIZZAZIONI CULTURALI E CREATIVE E TRANSIZIONE GREEN: COMUNICARE IL VALORE DEL CAMBIAMENTO | EDIZIONE ECO SMART (numero chiuso – max 90 posti)
Promosso dalla Rete ECO – Ecologicamente Culturali e finanziato dal Ministero della Cultura – PNRR.
La sostenibilità e la responsabilità sociale sono oggi una priorità per tutte le organizzazioni culturali, pubbliche e private, sia come obiettivo di cambiamento interno, sia come policies guida del proprio lavoro con la comunità e i territori. La transizione verde rappresenta un elemento determinante di questo processo e molte sono le realtà già impegnate in programmi di capacitazione sul tema. L’incontro, nell’ambito del TOCC PNRR, sarà occasione per guidare i partecipanti suddivisi in gruppi di lavoro omogenei, nel valorizzare e comunicare tale trasformazione all’interno del bilancio sociale e degli altri strumenti di comunicazione a disposizione degli enti e delle organizzazioni, come opportunità per documentare, restituire e promuovere tale impegno.
Consulta il programma ed iscriviti
10 ottobre | 09.30 – 17.00 | CANTIERE SOSTENIBILITÀ SOCIALE | Laboratorio | QUANTO CONTA LA CULTURA? MISURARE E RESTITUIRE L’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ SOCIO-CULTURALI (numero chiuso – max 70 posti)
In collaborazione con Regione Toscana e Regione Emilia-Romagna
Il laboratorio si inserisce nel percorso legato al “Manifesto condiviso per lo sviluppo del welfare culturale” focalizzandosi sul tema della valutazione d’impatto della cultura.
Approfondirà metodologie e strumenti per la misurazione della performance e dell’impatto delle attività culturali nel quadro degli obiettivi dell’Agenda 2030, fornendo elementi di conoscenza per raccogliere e analizzare i dati, valutarne le progettualità, restituirne gli effetti, rispetto agli obiettivi che le organizzazioni culturali si pongono.
L’incontro si pone in continuità con la riflessione avviata il 9 ottobre pomeriggio a LuBeC nell’ambito dell’incontro “Welfare culturale: dalle policies agli strumenti attuativi per i territori”.
Consulta il programma e iscriviti
10 ottobre | 10.00 – 13.00 | CANTIERE CITTÀ E TERRITORI | CULTURA E NUOVA ECONOMIA PER COMUNITÀ RESILIENTI: POLITICHE E STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITA’ DI TERRITORI ED AREE INTERNE
A cura di Promo PA Fondazione e in collaborazione con PTS SpA
Politiche e strumenti per la crescita sostenibile delle comunità locali, con un focus sulle aree interne. La valorizzazione della cultura e l’adozione di modelli economici innovativi, per favorire il ripopolamento e la resilienza dei territori, promuovendo nuove sinergie tra ospiti e residenti. La creazione di strategie tra città, territori e montagna, che generino uno sviluppo locale che adotta soluzioni sostenibili e di inclusione culturale.
A breve sarà on line il programma. Iscriviti e assicurati un posto in sala!
10 ottobre | 10.00 – 12.00 | CANTIERE DIGITIALE | Laboratorio Accessibilità | SFIDE E SOLUZIONI: WORKSHOP PRATICO SULL’ACCESSIBILITA’ E IL DIGITALE NEI MUSEI (numero chiuso – max 20 posti) A cura di Fondazione Kainon ETS
Mettiti in gioco sull’accessibilità dei progetti digitali nei musei partecipando al workshop interattivo con altri operatori museali, esperti di accessibilità e innovazione digitale. Sarà un momento di confronto su questi temi, ma anche l’occasione per partecipare in esclusiva ad un progetto di ricerca e sperimentazione che vede l’utilizzo dell’IA in uno strumento che vuole consentire ai musei di perfezionare l’accessibilità dei propri progetti tecnologici. I partecipanti infatti avranno modo di condividere le proprie riflessioni in due tavoli di lavoro guidati, all’interno dei quali sarà utilizzato in via sperimentale il DiPA Tool, creato da Fondazione Kainòn ETS, e che sarà messo a disposizione in futuro gratuitamente per le istituzioni culturali che lavorano su questi temi.
Consulta il programma e iscriviti
10 ottobre | 10 – 17.30 | CANTIERE ISIE
In collaborazione con ImmersiveArtExperience.com e QZR Studio
10.00 – 13.00 | WORLDING E CULTURA: L’IMMERSIVITÀ DIGITALE NELL’ESPERIENZA CULTURALE CONTEMPORANEA
ISIE affronta il tema del “worlding”, un processo creativo che coinvolge la costruzione di mondi digitali immersivi, fortemente connesso con la tematica dell’AI. Il worlding rappresenta un’innovativa espressione artistica e culturale, che permette di modulare e amplificare l’impatto dei messaggi culturali attraverso ambienti digitali interattivi. Il convegno mira a esplorare come questi mondi digitali stiano trasformando il panorama culturale, offrendo nuove modalità di produzione, fruizione e interpretazione artistica. L’obiettivo è analizzare il dialogo tra worlding e cultura, evidenziando come l’immersività digitale possa arricchire l’esperienza culturale, creando un ponte tra realtà e virtualità. Verranno inoltre discussi i rischi e le potenzialità delle dinamiche creative all’interno di questo nuovo paradigma, stimolando una riflessione sulla natura e il posizionamento dell’esperienza culturale contemporanea. L’incontro offrirà un’opportunità unica per professionisti, studiosi e creativi di discutere e approfondire un tema parte del dibattito contemporaneo, esplorando sia le sue immense possibilità che le sfide che ne derivano.
Consulta il programma ed iscriviti
15.00 – 17.30 | CONOSCERE E INTERAGIRE CON IL NEW EUROPEAN BAUHAUS ATTRAVERSO IL DESIGN-THINKING
Nell’ambito del bando CERV-2023-CITIZENS-CIV, progetto n.101147915, co-finanziato dall’Unione Europea
Il New European Bauhaus è un programma strategico dell’UE che promuove la creazione di ambienti armoniosi ed esperienze condivise per rispondere alle sfide ecologiche e sociali dell’Europa. Combina estetica, sostenibilità e inclusività per migliorare la qualità della vita grazie ad un nuovo design-thinking. L’incontro intende analizzare alcuni elementi che sono parte della vita quotidiana, per fornire indirizzi applicativi del NEB nel lavoro culturale. Lo farà invitando gli iscritti ad un esercizio di osservazione e di restituzione collettiva, che trasporterà il pubblico dentro un’esperienza di acquisizione diretta dei valori e degli elementi progettuali cardine del NEB stesso.
A breve sarà on line il programma. Iscriviti e assicurati un posto in sala!
10 ottobre | 09.30 – 13.30 e 14.15 – 18.00 | CANTIERE MiC – Ministero della Cultura
A cura del Servizio IV ex Segretariato Generale
09.30 – 13.30 | TECNOLOGIE E AI PER IL PATRIMONIO CULTURALE
Durante la mattinata il Mic presenterà attraverso incontri specifici, i principali campi di applicazione delle tecnologie digitali in ambito di tutela, fruizione e accessibilità del patrimonio culturale.
Musei, biblioteche e archivi saranno messi a confronto per raccontare le proprie esperienze e buone pratiche.
Consulta il programma ed iscriviti
15.00 – 17.30 | PATRIMONIO CULTURALE E COMUNITA’ : L’ESEMPIO DEI MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI
In questa sessione parchi archeologici e musei condivideranno le loro esperienze di valorizzazione del patrimonio e tutti gli interventi realizzati al fine di migliorarne la fruibilità e coinvolgere attivamente le comunità e il territorio.
Consulta il programma ed iscriviti
10 ottobre | 10.00 – 13.00 e 14.30 – 17.30 | CANTIERE SOSTENIBILITÀ ECONOMICA | LABORATORIO ART BONUS | Evento a porte chiuse – su invito
In collaborazione con Ales Spa
Un laboratorio formativo dal taglio operativo sul tema della co-progettazione culturale dedicato ai finalisti dell’edizione del Concorso Art Bonus 2024. L’incontro approfondirà modalità e strategie per la creazione di un piano partnership pubblico-privato, integrato nel più ampio approccio del funding mix.
10 ottobre | 15.00 – 17.30 | CANTIERE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE | DALLA LEGGE AI DECRETI ATTUATIVI. VERSO IL PIANO STRATEGICO PER LE ICC
In collaborazione con CulturMedia – Legacoop
L’incontro intende contribuire all’allineamento e alla condivisione delle policies nazionali e territoriali per le Imprese Culturali e Creative nell’ambito del percorso attuativo della Legge sul Made in Italy (206/2023), con un confronto che coinvolgerà enti locali e centrali e le rappresentanze del sistema coinvolto. Nel panel un focus specifico sarà dedicato allo Spettacolo dal vivo come comprato attualmente interessato da una riforma determinate, che dovrà dialogare con i più ampi strumenti e le policies dedicate alle ICC in generale.