Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Museo del Fumetto - Mostra La Donna del Risorgimento 22-10-2011 / 31-01-2012

Nei giorni di Lucca Comics & Games, com'era legittimo aspettarsi, il Museo del fumetto di Lucca propone un ricco calendario di incontri ed eventi.



Tutto avviene nonostante le evidenti difficoltà di coordinamento e rappresentanza che in certi casi ci si dovrebbe aspettare nel triangolo di relazioni fra amministrazione comunale, Lucca Comics & Games e Muf. Dando uno sguardo al programma, tutto ha inizio alle 15.30 di venerdì 28 ottobre con l'inaugurazione della mostra "La donna del Risorgimento. Una donna un'avventura". A seguire (ore 16), incontro con gli autori Fillipucci, Tisselli, Calegari, Toppi, e Castelli. Cui si aggiungerà il direttore del Museo, Angelo Nencetti. Lo stesso giorno, alle 17.30 presentazione del libro-guida interattivo delle edizioni Dardo che presenta l'archivio interattivo del Museo del fumetto.

Sabato 29 ottobre (ore 10), presentazione del cartone animato "Il Generale e i Fratellini d’Italia" (produzioni Lanterna Magica). Alle 10.30 iniziativa multimediale realizzata da autori del fumetto sulle celebrazioni per l’unità d’Italia (conduce Francesco Artibani). Alle 11 inaugurazione mostra Fantomas, mentre alle 11.30 incontro con l'autore: al tavolo del Muf si siederà Alfredo Castelli. Alle 15.30 presentazione delle attività dei Periodici San Paolo di Milano. Mentre alle 16.30 Luca Boschi e Stefano Gorla presenteranno il volume dedicato a Luciano Bottaro (Comma 22). In chiusura, alle 17, presentazione della mostra e del catalogo "Guido Buzzelli", alla presenza di Grazia Buzzelli e Luca Raffaelli.

Domenica 30 ottobre (ore 11) inaugurazione della mostra con opere di Aldo Di Gennaro, che alle 11.30 incontrerà il pubblico. Alle 16, incontro sul tema "Figura dell’autore di immagini", con Luca Boschi, Aldo Di Gennaro, Paolo Rui (Presidente Eif) e Ivo Milazzo.

Lunedì 31 ottobre (ore 11), presentazione di "Scuola di fumetto on-line" (Coniglio Editore). Alle 16 incontro sul diritto di autore. Oltre ad Ivo Milazzo saranno presenti molti disegnatori e sceneggiatori.

Orari
10:00 - 18:00 tutti i giorni escluso il lunedì

Biglietti
INTERO €4
RIDOTTO €3 (gruppi, scolaresche, studenti, militari, pensionati)
GRATIS bambini fino a 5 anni, disabili con accompagnatore

Ogni visitatore riceverà una pubblicazione a fumetti per un importo pari o superiore al costo del biglietto.
Contatti organizzatori:
Museo Italiano del Fumetto e dell'Immagine
Piazza San Romano, 4
Telefono: 0583 56326
Fax: 0583 56326
Email: segreteria@museonazionaledelfumetto.it
Web: www.museoitalianodelfumetto.it

mappa