Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Concorso per ragazzi Alla biglioteca Agorà 05-02-2012 / 15-04-2012



La biblioteca Agorà festeggia il suo decimo anno con un concorso per ragazzi

Il 17 maggio la Biblioteca Comunale Agorà compie 10 anni e per l'occasione l'Assessorato alla Cultura, Archivi e Biblioteche lancia un'iniziativa tutta rivolta a giovani e giovanissimi. "Dieci anni all'insegna della partecipazione delle scuole, delle famiglie, dei ragazzi alla crescita culturale del nostro territorio - afferma l'Assessore alla cultura e biblioteche Letizia Bandoni - dunque desideriamo festeggiare questo traguardo con i principali fautori del successo: i nostri ragazzi".

Per iniziativa dell'amministrazione comunale è stata ideata la mascotte della biblioteca grazie ad un'originale brochure curata da Already Srl. Si tratta di un divertente e divertito topolino, dai più conosciuto come "topo di biblioteca", che da oggi passerà nelle mani dei ragazzi che frequentano la Biblioteca Agorà per poter essere colorato e battezzato. Il topolino, infatti, è in cerca di "autore", è alla ricerca cioè di un papà o di una mamma che lo colori, gli dia un nome, lo adotti.

Tutti i ragazzi possono partecipare a questa iniziativa consegnando direttamente alla Biblioteca Agorà di Piazza dei Servi la brochure con il nome ideato ed i colori del topolino completa, altresì, del nome e dell'indirizzo dell'aspirante mamma/papà oppure inviando il tutto via mail all'indirizzo biblio@comune.lucca.it entro e non oltre il 15 aprile prossimo. Sarà scelto il nome più divertente e coinvolgente per rimarcare l'entusiasmo con il quale questi ragazzi si avvicinano alla lettura, alla biblioteca, alla cultura.

Il vincitore o la vincitrice riceveranno uno speciale kit di lettura selezionato dal personale della Biblioteca e diventerà "aiutante bibliotecario" ossia aiuterà la Biblioteca nei successivi 6 mesi a selezionare le migliori pubblicazioni da proporre ai ragazzi e da esporre in un apposito spazio "il corner del topolino" che sarà inaugurato il 30 aprile prossimo negli spazi della Biblioteca Ragazzi.

La brochure è disponibile anche sul sito www.comune.lucca.it. Non resta che far lavorare la fantasia.

mappa