Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Borgo a Mozzano - Mostra dell'Azalea 2012 14-04-2012 / 15-04-2012

27° MOSTRA FESTA DELL’AZALEA

Aprile
Da sabato 14 a domenica 15 aprile, Borgo a Mozzano (Lucca, Toscana)

A Primavera sbocciano le azalee
Primavera in Toscana, sbocciano le Azalee.

La primavera è arrivata ed a Borgo a Mozzano sbocciano lo Azalee. Il 14 e 15 Aprile, prende il via la Mostra mercato Azalea. La mostra è un felice momento di incontro e di festa per tutti e come tale mira a coinvolgere gli appassionati di fiori,  tiene a  ricordare i tempi antichi, la storia e la cultura, gli usi e le abitudini del territorio della Media Valle, alla scoperta di territori immersi nel verde della natura.

Ma cos’è la Mostra Mercato Azalea?

Durante i giorni di festa  il centro storico di Borgo a Mozzano, caratteristico borgo medievale, è adornato di fiori e l’azalea, naturalmente, è la regina della mostra. E’ come passeggiare in un vero e proprio giardino all’aperto, dove si respira aria di primavera. Infatti il centro storico è lo scenario scelto per allestire dei giardini temporanei; questi spazi rappresentano ed interpretano possibili chiavi di lettura delle ambientazioni urbane, delle visuali panoramiche e degli scorci verso la campagna, e accompagnano la visita di piazze, vicoli, palazzi del borgo introducendo una “terza dimensione”, quella dell’estetica del giardino.



Oltre  ai giardini tre percorsi che interessano il paese conducono il visitatore alla scoperta delle ricchezze culturali, eno-gastronomiche e paesaggistiche espresse dal paese di Borgo a Mozzano, tra antiche pievi romaniche e vecchi selciati in pietra.

Non manca il momento dello shopping con artigianato locale ma soprattutto tante piante ed articoli legati al giardinaggio.

Una tre giorni dedicata all’incontro e al passaggio, dove la contaminazione avviene anche con la musica, con artisti di strada a proporre una colonna sonora alla visita.

La degna cornice è rappresentata dalle meravigliose Azalea che ornano, tra le altre, il Ponte del Diavolo, simbolo del Borgo e della Mediavalle del Serchio, e che con le loro sorprendenti fioriture riempiono di colori e profumi tutta la manifestazione.

Ma perchè l’azalea a Borgo a Mozzano?


Il Comune di Borgo a Mozzano fu scelto, nel 1954, come sede di un esperimento per favorire l’agricoltura locale.

Si notò così che in ogni casa ed in ogni cortile vi erano numerose piante di azalea, che venivano coltivate solo per amore della natura, anche perché queste piante si sviluppavano e si riproducevano con la massima spontaneità e facilità.

In seguito fu scoperto che tutta la zona di Borgo a Mozzano costituiva un habitat ideale per questo tipo di pianta.



Così si decise di aiutare tutti coloro che si dichiararono disponibili ad intraprendere questa particolare floricoltura, fornendo azalee ed assistenza tecnica per avviarne la coltivazione e la relativa commercializzazione.

L’iniziativa si dimostrò valida e molti agricoltori iniziarono i primi passi per divenire dei veri coltivatori di azalee, che ancora oggi hanno le loro aziende a Borgo a Mozzano.

Lo sapevate che…


A Borgo a Mozzano c’è l’Azalea più grande d’Europa in vaso….Azalea indica viola, varietà fenice, in vaso artigianale di castagno e ferro alto 1,20 metri, ottagonale con lato 3,5 metri!! L’azalea ha una chioma di otto metri di diametro ed’è alta più di cinque metri!!!

La Mostra Mercato 2012

Anche l’edizione di quest’anno promette di riservare a turisti ed appassionati uno spettacolo unico ed entusiasmante.
L’Università di Firenze presenterà i risultati dello studio effettuato su 18 cultivar di azalea prodotti da vivaisti locali e marchiati con il brand Azalea del Diavolo che ne contraddistingue la caratterizzazione botanica e ne certifica la  provenienza geografica.
Il centro storico verrà  trasformato in un vero e proprio giardino a cielo aperto, con azalee di svariati colori e fiori di ogni tipo, collocati all’interno di originali allestimenti,  dove la magia dei colori si sposerà coi profumi della terra e delle colture.

Gli amanti dei fiori potranno acquistare splendidi esemplari della  regina della Festa, l’azalea,  e molti altri tipi di piante: infatti via Roma ospiterà  il famoso Mercato dei fiori , degli attrezzi  per il giardinaggio, dei macchinari agricoli e degli arredi per il  giardino
Affiancheranno i giardini,  stand gastronomici di prodotti locali, dove il visitatore potrà  fermarsi per degustazioni o spuntini stuzzicanti. Inoltre una parte della Mostra sarà dedicata ai prodotti dell’artigianato e del “Fai da Te” dove sarà possibile acquistare oggetti originali in maggioranza  fatti a mano;
La visita alla Mostra sarà accompagnata dalla musica di numerosi artisti di strada e di gruppi bandistici locali.  non mancheranno spazi destinati a giochi e divertimenti per i vostri bambini.

COSA POTRETE AMMIRARE

MOSTRA BONSAI –Ex Convento Oblate A cura dell’Ass. ALBA Bonsai
MOSTRA DI PITTURA “EMOZIONI A COLORI” a cura dell’Associazione Il Sogno di Castelnuovo Garfagnana
SPETTACOLI ITINERANTI, MUSICI E COLORE – Centro Storico Le strade, i vicoli e le piazze saranno animate da abili musici, artisti di strada, improvvisatori che vi accompagneranno lungo la Visita del Borgo fiorito.
SPAZIO BAMBINI – Giardino Madonna dei Ferri Giochi gonfiabili per i più piccoli ma non solo. Troverete Gincane in bicicletta e Giovani Boy Scout intraprendenti.
FREE CLAINING, POTATURA ACROBATICA – Giardino madonna dei Ferri
FIERA DEL VERDE E DELLA PRIMAVERA – Via Roma Un classico dell’Azalea, più di 50 espositori dove potrete trovare tutto quello che desiderate in tema di giardino, oltre che naturalmente Azalee!!
RUOTE AGRICOLE E NON SOLO- Piazza Marconi Mostra Mercato di macchinari e attrezzature agricole
SAPORI DELLA NOSTRA TERRA – Viale Italia Stand gastronomici legati a prodotti locali dove il visitatore potrà fermarsi per degustazioni o per stuzzicanti spuntini.
TROVA TUTTO - P.zza dei Bersaglieri Per finire la lista delle attrazioni e stemperare la mostra con un po’ di allegria saranno presenti varie bancarelle che costituiranno un momento di fiera e svago esibendo un classico evento di piazza comune nelle nostre abitudini come nelle nostre città. Artigianato, Antiquariato e articoli vari.
DUE O QUATTRO RUOTE, UNA SOLA PASSIONE – Penny Market area comunale Novità e non solo dal mondo delle auto e dei motori

PROGRAMMA IN DETTAGLIO

SABATO 14 APRILE Orari apertura Mostra Mercato 11,00 – 19,00 – (Ingresso Gratuito)
Ore 10,30 Inaugurazione Ufficiale – P.zza XX Settembre
Ore 11,00 Convegno “Azalee del Diavolo” – Sala delle Feste convegno a cura dell’Università di Firenze
Ore 15,15 Raduno e partenza per 7^ pedalata tra i fiori e 5a gincana in bicicletta – Loc. Madonna dei Ferri
Ore 18,00 Conclusione, saluti e premiazione 7° pedalata tra i fiori e 5° gincana in bicicletta
Ore 16,00 Giochi e gincane per bambini e ragazzi – Loc. Madonna dei Ferri
Ore 16.00 Presentazione “Fondo Biondi” presso la Biblioteca Comunale Fratelli Pellegrini
Ore 23,00 Party Azalea con DJ Riccardo Cioni – Sala delle Feste
DOMENICA 15 APRILE Orari apertura Mostra Mercato 10,00 – 19,00 (Ingresso Gratuito)
Ore 15,00 Visita alla Linea Gotica
Ore 15.00 Banda della Misericordia – Centro Storico
Ore 21.00 Sfilata di moda – Sala delle Feste

 

mappa