Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Castelnuovo - Settimana della Cultura la Fortezza di Mont'Alfonso apre al pubblico 16-04-2012 / 22-04-2012



Settimana della Cultura: la Fortezza di Mont'Alfonso apre al pubblico

In occasione della settimana della cultura 2012, dal 16 al 22 aprile, la Fortezza di Mont'Alfonso a Castelnuovo Garfagnana sarà aperta al pubblico con possibilità di effettuare visite guidate che partiranno da Castelnuovo e, seguendo il sentiero dell’Ariosto, raggiungeranno la Fortezza.

Le iniziative sono sostenute grazie al finanziamento del progetto "For Access" che si pone l'obiettivo di studiare nuovi sistemi per facilitare l’accessibilità alle fortezze e di promuovere e divulgare la conoscenza del patrimonio difensivo sul Mediterraneo.

Per l'occasione sarà inaugurato il Centro Didattico per la Documentazione delle Fortificazioni della Garfagnana e saranno esposti, in un'apposita mostra, i costumi d'epoca realizzati dalla “Compagnia dell'Ariosto”.

Il piano di valorizzazione dei siti For Access consiste in un crescendo di azioni volte al miglioramento della conservazione e della fruizione dei monumenti e, allo stesso tempo, ad un percorso di interventi immateriali finalizzati alla creazione un prodotto turistico riconoscibile per qualità degli standard e dei servizi offerti nel mercato turistico internazionale.

Il progetto For Access prevede la realizzazione di un percorso per disabili, provvisto di rampe adeguate, l'allestimento di una la sala di accoglienza (con strumentazioni innovative), nuovo materiale informativo e cartellonistica, un nuovo logo e il nuovo sito della fortezza di Mont’Alfonso (in fase di completamento, bilingue).

ORARI DELLE VISITE

- Infrasettimanale: 16-18 e 20 aprile dalle 9 alle 13, 17 e 19 aprile dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17.

- Week-end: 21 e 22 aprile dalle 10 alle 18, ingresso libero

- Visite guidate su prenotazione dalle ore 11,30 alle ore 15,30, al termine della visita sarà offerto ai partecipanti l'aperitivo dell'osteria.

SPECIALE GRUPPI SCUOLE E GRUPPI ORGANIZZATI (solo su prenotazione)

- Escursione guidata sul sentiero dell'Ariosto che collega Castelnuovo Garfagnana alla fortezza di Mont'Alfonso (tempo medio di percorrenza 1h e 30min.)

- Visita al Centro Didattico per la Documentazione delle Fortificazioni della Garfagnana a alla mostra sui costumi d'epoca realizzati dalla “Compagnia dell'Ariosto”.

- Al termine della visita sarà offerto ai partecipanti uno spuntino

INFO E PRENOTAZIONI

I.A.T. Garfagnana, Piazza delle erbe 1 – 55032, Castelnuovo Garfagnana (Lu)

tel. 0583 65169 fax 0583 644242

numero verde 800 533 999

email: garfagnana@tin.it

mappa