Vuoi rimanere aggiornato
con i nostri eventi?
Puoi farlo gratuitamente!
Basta inserire la tua mail:



Tutti gli eventi


Lucca - Accarezzando la Luna... X Edizione. Osservazione telescopica pubblica dalla splendida cornice della Torre Civica delle Ore 26-07-2012



Giovedì 26 Luglio
"Accarezzando la Luna…" - X Edizione.
Osservazione telescopica pubblica dalla splendida cornice della Torre Civica delle Ore.

L’Unione Astrofili Lucchesi ha organizzato, per la sera di Giovedì 26 Luglio, la X Edizione de “Accarezzando la Luna…” . Aderendo all’iniziativa “I Giovedì di Luglio – Shopping sotto le Stelle”, l’Associazione metterà a disposizione i propri telescopi per tutti gli interessati che potranno osservare il nostro satellite naturale da uno dei luoghi più affascinanti della città, direttamente dall'alto dei 50 metri della Torre Civica delle Ore. Con un bel po’ di buona volontà, gli strumenti saranno collocati sulla sommità della Torre, potendo così osservare il nostro satellite naturale, approfittando di una serata con i negozi del centro aperti per lo shopping. Grazie ad un rifrattore da 102mm e un grande binocolo da 80mm avremo l’opportunità per poter ammirare la città dall’alto e, al contempo, osservare la Luna. La serata inizierà verso le ore 19.30, con la possibilità di ammirare il tramonto sulla città. Uno spettacolo unico, con il Sole che scomparirà verso Ovest, colorando i palazzi e le facciate delle chiese di rosa-arancio. Contemporaneamente, in cielo, apparirà la Luna, su cui saranno puntati gli strumenti per osservare i dettagli della sua superficie: i crateri, le principali catene montuose, le valli e i "mari" saranno visibili mettendo l'occhio ai telescopi. La Luna, infatti, grazie alla sua relativa vicinanza, circa 383.000 km dal nostro pianeta, mostra chiaramente moltissimi spettacolari dettagli, già osservati nel 1610 da Galileo Galilei. Successivamente sarà possibile ammirare anche il pianeta Saturno che, al telescopio, mostra distintamente i suoi famosissimi e altrettanto affascinanti anelli, oltre alle bande nuvolose tipiche della sua atmosfera e a qualche satellite, primo fra tutti Titano.
L’osservazione si svolgerà dalla Torre Civica delle Ore, Via Fillungo - Lucca. Dalle ore 19.30 alle ore 23.00.
L’evento è organizzato con il Patrocinio di Città di Lucca, Opera delle Mura di Lucca e ConfCommercio Lucca.

Per maggiori informazioni sull’Associazione e sulle attività è possibile visitare il sito internet www.ual.lucca.it scrivere una e-mail a info@ual.lucca.it o contattare Giovanni Fenili, Presidente, cell.: 3398193098 .

mappa